Vai al contenuto
simone03031986

Consiglio software animazioni complesse

Recommended Posts

Ciao a tutti,

lo so che potrà sembrare la classica domanda da un milione di dollari, ma qual è il miglior software per creare animazioni complesse? Mi spego meglio: lavoro nel settore della coltelleria sportiva e vorrei creare delle animazioni professionali per arricchire il sito in cui vengono pubblicizzati e magari da usare come presentazioni da portare qua e la. Ho lavorato diversi anni con Rhinoceros ma poi abbiamo avuto la necessità di passare a SolidWorks che reputo perfetto per la progettazione meccanica. Però soltanto sufficiente per quanto riguarda le animazioni che risultano limitate nel numero di possibili azioni da compiere senza parlare del render engine di base (PhotoView) che non è il massimo.

Quello che vorrei ottenere dalle mie animazioni è la possibilità di accendere/spegnere le varie parti, renderle trasparenti, animare piani di sezione per visualizzare spaccati dell'oggetto, animare montaggi e smontaggi dei componenti ecc...tutto questo con la precisione che ha un software CAD. Ovviamente mi piacerebbe che questa animazione venisse renderizzata con qualità fororealistica.

Dopo la breve esperienza (negativa) con PhotoView360 in SW ho provato YafaRay in Blender che è niente male (peraltro gratuito) e KeyShot che mi piace molto ma ho fatto soltanto rendering statici.

Non credo che per fare quello che voglio io ci siano software gratuiti ma non mi dispiacerebbe. Dei commerciali ho sentito parlare di 3ds, Cinema 4D, Maya, Catia, Inventor ecc...ma non ho la minima idea di dove partire.

Vi sarei molto grato se mi aiutaste a iniziare questo cammino verso l'animazione in CG

Grazie, Simone

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ho iniziato una ricerca

In questo sito http://www.informatichissimo.net/2013/01/tutti-i-migliori-software-di-grafica-3d.html ho trovato qualcosa che interessa i principali software commerciali, cercherò di farne un riassunto.

-Maya: uno dei più utilizzati, ottimo sistema di animazione e render engine già integrato (Mental Ray), sistema di particelle, se la cava bene anche nella modellazione, viene utilizzato sopratutto in campo cinematografico.

-3Ds Max: stessa casa di Maya, è un "tutto fare", numerosi plug-in, sopratutto per campi videoludici e architetturali.

-Cinema4D: il più utilizzato dai freelance, interfaccia semplice, ottimo per il motion graphics, molto utilizzato in campo televisivo.

-LightWave: il suo utilizzo è in calo favorendo il prezzo, ottimo render engine anche per FX, interfaccia ostica, utilizzato in campo cinematografico. Non capisco come se la cavi nelle animazioni.

-Houdini: ottimo per effetti speciali, sistema procedurale a nodi, modellazione e animazione sono secondari, richiede ottima conoscenza del mondo 3D, utilizzato in campo cinematografico.

-Modo: è sopratutto un ottimo modellatore, animazione e FX si assestano ad un livello medio, utilizzato in campo cinematografico e nel design.

Da qui sembra che Maya sia il migliore, resta però da capire come se la cava LightWave in campo animation.

Continuo la ricerca, ma non mi dispiacerebbe il parere di uno più esperto di me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo consiglio: potrei gentilmente sapere secondo quali parametri sei arrivato a questa conclusione?

Ho letto che anche tu utilizzi C4D: a livello di rendering puro e semplice com'è a livello di fotorealismo? Ha un render engine già integrato? Che è lo stesso che viene utilizzato per le animazioni?

Grazie 1000

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il tuo bisogno di consiglierei di guardare Showcase e Vred di casa Autodesk (io conosco quelli ma penso che ce ne siano altri) sono facili da settare come rendering con buona in alcuni casi ottima qualità e ti permettono di creare scene con variazioni dei materiali ed eseguire semplici ma utili presentazioni real time dal cliente con il tuo pc.

Imparare da 0 uno dei software da te scelti richiede molto tempo ... consiglio spassionato non da venditre. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrei gentilmente sapere secondo quali parametri sei arrivato a questa conclusione?

Ho letto la tua descrizione e trovo Cinema 4D (che uso sporadicamente visto che principalmente utilizzo Maya e Houdini) il software piu' versatile e intuitivo per il tipo di animazioni che devi fare,oltretutto mi sembra abbia una buona compatibilita' con il formato cad.

a livello di rendering puro e semplice com'è a livello di fotorealismo? Ha un render engine già integrato? Che è lo stesso che viene utilizzato per le animazioni?

Ha un ottimo motore fisico interno,anche se ti consiglio di affiancarlo a Vray in futuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per il tuo bisogno di consiglierei di guardare Showcase e Vred di casa Autodesk (io conosco quelli ma penso che ce ne siano altri) sono facili da settare come rendering con buona in alcuni casi ottima qualità e ti permettono di creare scene con variazioni dei materiali ed eseguire semplici ma utili presentazioni real time dal cliente con il tuo pc.

Imparare da 0 uno dei software da te scelti richiede molto tempo ... consiglio spassionato non da venditre. :hello:

Grazie anche a te.

Mi hanno gia parlato di questo prodotto ma, come hai anticipato tu, penso sia ottimo come punto di partenza per poi diventare "stretto" quando inizi a chiedergli un pò di più e ad avere maggiori ambizioni. Magari mi sbaglio, ma vorrei provare un software "specializzato di alto livello" sacrificando qualche ora (...giorni...) all'inizio per poi avere il materiale necessario per ottenere risultati di tutto rispetto.

@Houdini VFX

Ho dato un'occhiata in rete e c'è veramente un sacco di materiale inerente Cinema4D: libri anche in italiano (per studiare SolidWorks ho dovuto optare per quelli in inglese), video YouTube, vari siti che ne parlano e sopratutto un gran bel forum.

Come dici tu è importante che possa importare oggetti modellati con SolidWorks

Dato che dici di utilizzare di più Maya che come ho scritto nel post #2 pensavo fosse il favorito, mi spiegheresti perchè hai preferito consigliarmi Cinema4D?

Intanto allego il link del genere di animazioni che mi piacerebbe fare (non è roba mia) aggiungendo montaggio/smontaggio, trasparenze e sezioni: [media=]

Questo è fatto col prodotto "reale". Io vorrei farlo in formato rendering fotorealistico e ovviamente sfruttando quello che in più può dare un software specializzato in queste cose.

Altra domanda: con questo tipo di software si gestisce anche la colonna sonora oppure si fa in post-produzione?

Ancora grazie

Modificato da simone03031986

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato che dici di utilizzare di più Maya che come ho scritto nel post #2 pensavo fosse il favorito, mi spiegheresti perchè hai preferito consigliarmi Cinema4D?

Te l'ho scritto sopra:E' piu' versatile ed intuitivo per il tipo di animazioni che devi fare. Maya vira piu' verso la character animation e vfx complessi e l'interfaccia è piu' ostica anche solo per fare operazioni semplici di visibilita' e texturing on fly.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora é deciso: inizio a studiare c4d r15. Mi sono già iscritto al forum e mi sto giá studiando i primi 3 capitoli del manuale che si possono scaricare gratuitamente.

Altra domanda: per i lavori che devo fare io sarebbe meglio passare subito a v-ray oppure é meglio partire col render engine di default?

Intanto su youtube ho trovato questo manuale, qualcuno lo conosce?

Ancora grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti