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Teellij

CORRELAZIONE EXCEL-ANIMAZIONE IN 3DS

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Ciao a tutti,

ho un'animazione da fare con oltre 150 oggetti da muovere.

Per non fare casino ed avere una traccia di quando l'oggetto "a" entra in scena e di come si muove, mi sono fatto un file excell con 6 colonne:

1a colonna: nome oggetto

2a, 3a, 4a colonna: spostamento su asse x, y o z

5a colonna: frame di inizio spostamento

6a colonna: frame di fine spostamento

Ora, per evitare di dover editare "a manina" tutti i parametri su 3ds, mi chiedevo se fosse possibile collegare l'oggetto da muovere ai suoi dati in excell.

Spero di essere stato chiaro.

GRazie a chi vorrà rispondermi

Teellij

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Direttamente da un file excel non saprei, avendo una stringa testo (block note, quindi fai l'export) tramite maxscript potresti crearti un piccolo script che imposti al determinato frame, al determinato oggetto, la determinata posizione.

Sarebbe stato più semplice avere il frame singolo e non l'intervallo di frame

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Inviata (modificato)

La traccia te l'ho già indicata, oppure intendi proprio il codice per farti lo script?

Eh, per fare uno script ad hoc non so nemmeno da che parte si comincia! :eek:

A me basterebbe poter dire: "caro oggetto 001, al frame 10 spostati di 100 sull'asse y e fermati al frame 20, portando contemporaneamente la tua visibilità da 0 a 1 dal frame 10 al frame 20"

"Tutto qua" :eek:


Modificato da Teellij

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"Tutto qua" :eek:

:D si tutto qua, semplice no?

Scherzi a parte, non posso certo farti uno script da zero se non sai come muoverti, è come chiedere di farti il render o cose simili.

L'unica cosa che mi viene in mente è di cercare su scriptspot, magari qualcosa esiste già

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Nell'help di Max ci sono tutti i comandi necessari, puoi aprire ed eseguire file esterni, e con un semplice - showproperties "qualcosa" - vedi tutti gli atributi editabili.

es:

select $*

$.pos.x = 12

ecc..

Se vuoi un tutorial per partire cerca su scrpspot (guida 101 maxscript) o guarda qui http://www.allanmckay.com/site/index.php/legacy-tutorials

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Inviata (modificato)

Se parti da zero comunque la vedo dura.

Trovato nulla su scriptspot?

Se non contiene nulla di "privato" potresti condividere il file excel o un txt?

Stai facendo a mano?


Modificato da mOcrAm

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...ma infatti, Marco, la vedo dura anche io: per questo chiedevo! :-)

sul forum ho trovato scripts già fatti da inserire nel lettore di scripts di 3ds, come ad esempio quello per attribuire uguali caratteristiche uvw a vari oggetti... speravo di trovare la stessa roba x il caso specifico, ma mi rendo conto che possa essere un casino. :-)

Cmq posto il file xls che ho usato per animare i vari oggetti, per rendere chiaro cosa indendo a chi volesse cimentarsi col problema.

Grazie a tutti per il supporto!!!

Teellij

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Inviata (modificato)

Ho dato un occhio al file, dimmi se ho capito bene:

- il n.4 deve:

- spostarsi si 1300 dal frame 0 al frame 30

- modificare il parametro di visibilità da 0 a 1 sempre dal frame 0 al frame 30

Se ho capito bene il discorso confermo che sarebbe fattibile tramite maxscript


Modificato da mOcrAm

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Sì, hai capito bene: l'oggetto 4 si sposta di 1300 lungo l'asse x e passa da visibilità 0 a visibilità 1 nello stesso intervallo di tempo.

Tutti gli oggetti sono presenti, fuori scena e con visibilità 0, e si materializzano arrivando alla posizione finale secondo lo schema dei keyframes.

Ora, come puoi ben immaginare, se io potessi dire a tutti gli oggetti di puppare i suddetti parametri dal file xls, sarei moooolto, moooolto, moooolto più felice (e veloce!)

Ty

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Inviata (modificato)

ciao Matteo,

spero di no sbagliare nome..... :blush:

io non sono per niente un mago in animazione, per questo quello che penso è che si testa man mano step by step... come andrà poi tutto il piano/i sequenza. Mi sembra una cosa programmata e molto matematica (leggendo il file .xls), ma.... scusa, hai provato già a vedere il risultato finale????

Perché, per come la ragiono io, man mano andando avanti nel curve editor valuto di conseguenza tutto il piano sequenza facendo delle preview, e quindi questo problema non sussiste. A me no che (immagino) stufo di fare sempre la solita routine e sapendo già il risultato finale si vuole ovviare a questa configurazione manuale.

Ripeto, detto da uno che in animazione non è una cima; non mi sembra una soluzione ottima lo script, poi magari mi sbaglio e persone più esperte di me in questo settore smentiranno.


Modificato da zatta 3d

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Inviata (modificato)

La ragione sta secondo me nel mezzo, nel senso: lo script permette di velocizzare la procedura di selezione, digitalizzazione dati, creazione delle chiavi e volendo anche il tipo di curva da utilizzare nell'editor.

Supponendo di metterci 1/2 minuti ad oggetto (qui ci vorrebbe la conferma dell'autore della discussione) e tralasciando eventuali errori di battuta, per 150 oggetti ci si mette 3/4 ore, uno script così lo si può scrivere tranquillamente in un paio d'ore e un altra oretta per il controllo successivo.

Quindi secondo me le strade sono percorribili entrambe, sta all'utente valuta se:

- fare tutto manualmente;

- chiedere un aiuto a qualcuno per lo sviluppo, ovviamente non gratis;

- studiare e provare a farsi lui il codice (come già detto la soluzione peggiore)

Lo script avrebbe più senso se l'utente è abituato a lavorare così in molte scene...


Modificato da mOcrAm

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- studiare e provare a farsi lui il codice (come già detto la soluzione peggiore)

in realtà è la soluzione migliore :)

Quello che impari lo puoi riutilizzare in futuro.. tempo permettendo.

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Inviata (modificato)

Si mi son spiegato frettolosamente e male in quel punto... intendevo dire che se non ha molto tempo a disposizione è la soluzione peggiore perché dovrebbe studiare e capire molte cose. Ovvio che conoscere anche le basi di maxscript può aiutare tanto in molte situazioni.


Modificato da mOcrAm

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Ciao ragazzi e grazie a tutti per le vostre risposte!

Allora:

@zatta: si tratta di varie animazioni, tutte dello stesso tipo, che mirano al "montaggio" di un muro prefabbricato. In sostanza: du' palle! Anche perché la gran parte degli oggetti sono tondini di ferro e guide metalliche. Sono d'accordo sul fatto che lo "step by step" abbia un controllo maggiore, ma in un'operazione automatizzata e poco "fantasiosa" come questa, l'avere uno script di base è vitale per 1) non impazzire stile Charlie Chaplin in "Tempi moderni" 2) velocizzare il tutto.

Convengo con te quindi, quando dici "a meno che...." e con Marco quando afferma "che la verità sta nel mezzo"

@marco: sono d'accordo e ti assicuro, per come sono fatto, che presto affronterò la parte di scripting. Tieni presente che è da poco che mi sono messo su 3ds ed ho altre cose da imparare prima... ma diciamo che, ogni volta che modello qualcosa, miro sempre a capire se c'è "una soluzione migliore e più veloce"

@silver: sono un accolito del "chi fa da sé fa per tre" e convengo sul fatto che imparare a fare le cose da soli sia nettamente meglio. Certo, imparare usando l'esperienza degli altri (da qui il senso dei forum, no? :-) ), snellisce sicuramente il processo. :-)

Detto questo, grazie a tutti per i consigli e le opinioni

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