Vai al contenuto
Les Paul

Problema render d'intterni 3ds max design mental ray

Recommended Posts

Ciao a tutti!

è da due giorni che mi sto arrovellando su questo render d'interni cambiando una marea di combinazioni di valori per riuscire ad evitare degli artefatti sulle pareti, ma proprio non ci riesco..

Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?

vi posto l'immagine così vi rendete conto del perchè mi disturbano tanto quegli artefatti.

come luce c'è il daylight con mr sun e parametri standard, poi ho attivato il final gather a medium e la photon mapping con maximum num. photons per sample 500 e average GI photons per light 500.000.

Ho aggiunto poi 3 luci standard omni dall'esterno, che teoricamente dovrebbero aumentare il numero di fotoni, ma non cambia nulla...

Grazie in anticipo dell'aiuto

post-87505-0-59976500-1403874150_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

le luci onmi non si usano con mental ray - solo luci fotometriche possibilmente con proiezione area - prova a fare un render solo con final ghater a 3 bounce per vedere se il problema è la Gi.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelle macchie è l'area maggiormente esposta ai rimbalzi dei fotoni che si accumulano maggiormente in quelle aree. Prova a fare un check dei fotoni e vedere come sono localizzati nell'ambiente. Ad occhio, anche la "circonferenza" dei fotoni mi appare piccola e non vedo un blending adeguato. Sarei curioso di vedere una immagine della scena con il check dei fotoni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti