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Cinema 4d, Zbrush o Mudbox?

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Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se è da qualche mese che seguo alcune vostre discussioni.

Sono uno studente di graphic design e in questo anno accademico ho avuto un corso di Cinema 4D, durante il quale mi sono appassionato parecchio all'argomento. Vorrei tanto iniziare a smanettare con lo sculpting, ma prima di dedicarci tempo, visto che non ne ho molto, vorrei capire quale programma si addica di più alle mie esigenze.

Per Cinema 4D ho la versione studenti, per mudbox ho scaricato ieri la trial, mentre per zBrush ho avuto modo di smanettarci sui pc in accademia.

Vorrei capire le principali differenze tra i 3 programmi. Ho letto che Zbrush è meglio in tutto, mentre Mudbox è meglio nel painting; di Cinema 4D non ho trovato nulla riguardante lo sculpting, se non qualche video su youtube, ma roba da poco.

Ho letto inoltre, correggetemi se sbaglio, che lo sculpting in programmi tipo Mudbox o Cinema 4D, è quasi un' "estensione" ovvero che devono essere affiancati da programmi di modellazione in low poly.

Dal punto di vista economico non ho problemi, in quanto attraverso l'accademia avrei degli sconti sia per Autodesk che per gli altri 2, ma non vorrei prendere 28 licenze XD pensavo ad una delle 3 per il momento, visto che il prezzo non è affatto poco.

Se fosse per me, sarei partito a manetta con Zbrush, ma quando lo utilizzato in accademia, per conto mio, mi sono demoralizzato e non poco, perchè, anche seguendo dei tutorial, arrivo a un certo punto che mi blocco, non so dove girarmi :unsure: . Avendo la possibilità di acquistare solo una licenza, vorrei avere sottomano un programma in grado di fare un po' tutto dignitosamente, senza l'ausilio di altri programmi.

Da un lato mi sembra meglio cinema, visto che so già usarlo, avrei la possibilità di creare low poly al suo interno e di procedere con lo sculpting senza problemi, dall'altro mi sembra meglio mudbox, perchè più intuitivo e migliore nel painting, anche se devo partire da modelli predefiniti, e infine Zbrush con un casino di tutorial, ma difficile da imparare.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, e spero che qualcuno di voi, gentilmente , mi faccia chiarezza sui pro e i contro di questi 3 software. ;)

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Credo che tu stia facendo un po' di confusione. Cinema 4D non credo proprio possa essere comparato con zbrush/mudbox perchè non è un programma di sculpting (magari ha il suo plugin per fare un po' di scultura ma non credo possa essere considerato orientato allo sculpting). Viceversa, ci puoi modellare, animare, riggare e renderizzare quello che vuoi...fai conto che è più simile a 3D studio max o maya.

Gli altri due, invece, sono software mirati quasi unicamente alla scultura e al painting e quindi non ci puoi fare animazione (con zbrush si può forse animare qualcosa ma non è proprio consigliabile farlo lì se si tratta di cose complesse).

Secondo me, quindi, ti conviene impararti c4D e uno a scelta tra zbrush e mudbox da usare solo per lo sculpting. Io ti direi zbrush ma va a preferenze e comodità ;)

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ah ok grazie mille per il chiarimento :) già che ci sono chiedo un altro chiarimento...potresti brevemente spiegarmi i tipi di modellazioni di Zbrush?? Mi spiego, con mudbox mi sembra di avere capito che bisogna per forza importarsi un modello in low poly o utilizzare uno dei modelli di default del programma, e Zbrush come funziona?? perchè vedo che alcuni partono dalle zsphere, altri partono semplicemente da una sfera e iniziano a modellarla, altri ancora importano dei modelli low poly...che differenza??

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Il comparto Sculpting di Cinema 4d dall'ultima versione non è niente male, è molto esteso, somiglia molto a ZBrush, ma forse non è la stessa cosa, dipende dal livello che si vuole raggiungere.

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ah ok grazie mille per il chiarimento :) già che ci sono chiedo un altro chiarimento...potresti brevemente spiegarmi i tipi di modellazioni di Zbrush?? Mi spiego, con mudbox mi sembra di avere capito che bisogna per forza importarsi un modello in low poly o utilizzare uno dei modelli di default del programma, e Zbrush come funziona?? perchè vedo che alcuni partono dalle zsphere, altri partono semplicemente da una sfera e iniziano a modellarla, altri ancora importano dei modelli low poly...che differenza??

Dipende dal tuo workflow o da quello che si è deciso di utilizzare per un determinato progetto. Partendo dal low poly importato diciamo che puoi stare un po' più tranquillo sulla topologia e quindi non devi fare un retopology o magari lo devi fare ma per correggere difetti minimi. Con le z sphere ad un certo punto della scultura devi per forza fare un retopology totale per capire come e dove mettere il dettaglio poligonale. Con la sfera userai quasi sicuramente la tassellazione dinamica e quindi, anche in questo caso, ad un certo punto il retopo ti tocca...

Più in generale, si potrebbe dire che se parti con la mesh di base hai già più o meno idea di quello che stai facendo mentre, negli altri due casi, puoi pasticciare un po' di più con le masse per chiarirti le idee (o almeno questo è grossomodo l'approccio che ho io, poi ognuno ha il suo metodo in base al progetto e alla propria metodologia)

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Grazie a tutti per le risposte :) mi avete fatto un po' di chiarezza sull'argomento...comunque credo che inizierò con ZBrush, sarà una faticaccia, ma prima o poi riuscirò a ingranare B)

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