Vai al contenuto
Gdot

FX - imparare prima su Maya o usare Plugin?

Recommended Posts

Ciao,

Ho fatto una ricerca nel forum, e non ho trovato nulla che rispondesse a questo mio quesito, che è il seguente:

Essendo nuovo del campo del VFX-FX/TD, sono curioso di sapere se una distruzione, piuttosto che altri fx, sia meglio impararli a fare in Maya, senza l' aiuto di nessun plugin oppure se quest' ultimi possano essere utili sin dall' inizio? Chiedo questo perchè so che la resa in Maya di certi effetti non è eccellente, che il software ha dei limiti per quanto riguarda la creazione di certi effetti, ma mi rendo conto che in una produzione o in uno studio, possano non avere i plugin che posso invece avere sul PC di casa (su cui ora lavoro). In questo modo è chiaro che con un fractureFX sarei capace magari di portare a termine un task, viceversa utilizzando i tool di Maya no. Vorrei capire se per iniziare a studiare dovrei prima imparare su Maya o se alcuni Plugin sono davvero essenziali, tanto da essere fondamentali.

Grazie Mille.

G.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Imparare le basi FX senza ausilio di plugin ha un enorme vantaggio, visto che si esplorano soluzioni sempre differenti, e di conseguenza, la conoscenza approfondita del software. Il passo successivo è l'ausilio di tools esterni, che semplificano enormemente dei concetti già acquisiti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Michele per la risposta. In effetti, hai tutte le ragioni, l' unico mio dubbio sta nell' effettiva resa di alcuni FX in Maya, che per quanto ci potrai lottare sopra non daranno mai gli stessi risultati di un Houdini o di un Fracture...

G.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' evidente che i plugin e affini, sotto forma di resa, siano ampiamente superiori a quelli presenti nei vai software, ma il punto e' capire l'efficacia in una pipeline produttiva; Ci oe', per i vari mega-film in circolazione si fa. un largo uso di plugin (realflow, fumefx, krakatoa ecc.) ma ancora non si usa la Global Illumination, visto l'enorme mole di tempo per un calcolo frame-by-frame. Allora la domanda giusta da porsi secondo me e': uso o meno quel plugini per quel determinato effetto? Da li si fannoo i conti con l'operativita' del workflow.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. A questo punto direi che la risposta alla mia domanda diventi scontata: meglio saper spingere maya fino al limite della resa, e usare i plugin solo in caso vengano messi all' interno di una pipeline. É chiaro che la global rallenti, mah non so, tenderei a fare sempre un lighting apposito in modo da gestirlo semplicemente, in post attraverso i pass. La global la trovo utilissima, ma l' ho sempre vista come una scorciatoia; sia chiaro, dal mio punto di vista, non voglio scatenare polemiche, anche perché sono il primo ad utilizzarla. Grazie di nuovo per i consigli Michele.

Buona giornata.

G.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè dire che maya ha limitazioni è una bestemmia, non sarà ottimizzato questo si.. ma il bello di maya che puoi fare tutto quello che ti viene in mente sempre però sapendolo fare.. essendo un programma in Mel davvero non hai limiti perchè il programma è scritto per essere riscritto.. però comunque io dico che i plugin sono l'ultima cosa.. sono quello che ti permette di fare quello che faresti in piu tempo manualmente, subito.. e va bene per una produzione dove si va di fretta ma non per uno studente che sta imparando le basi =) ciaoo e buona fortuna

Link al messaggio
Condividi su altri siti