Vai al contenuto
zatarra

CONFIGURAZIONE NOTEBOOK 3ds Max - Vray - Photoshop - After Effects - Nuke

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!!

Inizio l'ennesima discussione per la configurazione Hardware... niente di nuovo.

Mi sto laureando in Architettura (per l'esattezza in Progettazione) e per la tesi ho deciso di acquistare un nuovo portatile.

So che le prestazioni, specie in Arkviz, di questi non possono nemmeno essere confrontate con una workstation desktop, ma le mie necessità di mobilità mi impongono tale scelta. In futuro spero di affiancare al portatile anche una bella WS multiprocessore ma per ora niente.

Utilizzo principalmente i software citati nel titolo, nel quale ho tralasciato, per non farlo troppo lungo, Illustrator, Premiere, SketchBook Pro, Keyshot e vorrei provare Octane.

Spesso mi trovo ad operare in PS su immagini di grandi dimensioni con costruzioni di molti livelli sovrapposti.

Quando sono a casa utilizzo un monitor Dell U2410 e una tavoletta grafica Wacom Intous4M.

In questi ultimi tempi ho vagliato molte soluzioni ma quelle che mi hanno convinto di più, per una serie di fattori, sono quelle proposte da Santech, in particolare N87 o, rinunciando a qualcosa in fatto di portabilità, M68.

La configurazione che ho in mente prevede:

- i7 4810

- SSD 250 GB + HD 1 TB

- Windows 7 Pro.

Per quanto riguarda la Ram sono indeciso fra 16 o 32 Gb.

Ma i forti dubbi riguardano, chiaramente, la scheda grafica: la gtx880M o la K3100?

Gli 8gb (insieme ai 1536 cuda e i 160Gbps) della 880 mi tentano, con buona pace dei driver specifici della K3100...... (poi potrei usare il pc anche per qualche gioco, anche se non sono un appassionato).

In pratica non ho idea delle differenze reali in campo operativo tra le due schede.

Con la k3100 riesco a gestire fluidamente più poligoni?

Lavoro da qualche anno in un negozio di arredamento e mi occupo oltre che della progettazione anche della previsualizzazione dei progetti. Attualmente opero in quella sede con un pc dotato di i7 3820, 16Gb di ram e una gtx 670 2Gb della quale non sono particolarmente entusiasta, visto che appena i progetti si fanno po' ricchi di particolari la visualizzazione va subito a scatti o peggio, salta del tutto 3dmax. Di questo incolpo la scheda grafica ma non vorrei dipendesse da altro, io non sono mai riuscito a capire esattamente ciò che succeda prima del messaggio "An error has occurred and the application will now close........", mi sono reso conto però che accade solo con file 'pesanti'.

Non vorrei ritrovarmi immediatamente sul portatile con lo stesso problema.

Se avete idee, consigli, suggerimenti, proposte, fatevi avanti.

Grazie anticipatamente. :hello:

Modificato da zatarra

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non leggo il budget....

Come mai il portatile e non un fisso?

Per quanto riguarda il tuo notebook hai provato a formattare? A me sembra un conflitto di drivers (o un'errata installazione di 3d studio se lo fa solo con questa applicazione). Prova a disinstallarli in modalità provvisoria e reinstallarli in modo pulito. Che versione di 3d studio usi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non leggo il budget....

Come mai il portatile e non un fisso?

Per quanto riguarda il tuo notebook hai provato a formattare? A me sembra un conflitto di drivers (o un'errata installazione di 3d studio se lo fa solo con questa applicazione). Prova a disinstallarli in modalità provvisoria e reinstallarli in modo pulito. Che versione di 3d studio usi?

Grazie per i consigli per il desktop che uso a lavoro. Proverò a reinstallare tutto appena ci sarà un momento di calma fra un progetto e l'altro.... anche se tremo un po' perché se sbaglio i titolari mi squartano.

Relativamente alle mie esigenze per la tesi, sono propenso all'acquisto di un portatile semplicemente perché a casa ci sono poco.C'é poi la necessità di mostrare al prof, durante le revisioni, il modello e offrirgli la possibilità di navigarci all'interno. Il budget è di circa 2500-2600 €, insufficiente, a mio avviso, a poter acquistare sia un fisso che il portatile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli per il desktop che uso a lavoro. Proverò a reinstallare tutto appena ci sarà un momento di calma fra un progetto e l'altro.... anche se tremo un po' perché se sbaglio i titolari mi squartano.

Relativamente alle mie esigenze per la tesi, sono propenso all'acquisto di un portatile semplicemente perché a casa ci sono poco.C'é poi la necessità di mostrare al prof, durante le revisioni, il modello e offrirgli la possibilità di navigarci all'interno. Il budget è di circa 2500-2600 €, insufficiente, a mio avviso, a poter acquistare sia un fisso che il portatile.

Ovviamente volevo dire "desktop" ;)

Capisco le esigenze. Il modello Santech che hai visto è di ottima fattura e l'assistenza dell'azienda è notevole. La configurazione che hai scelto va benissimo (880m).

Alternativa alla 880m c'è la m290x che terrei in considerazione se usi la versione cs6 di illustrator.

In questo caso non avrebbe senso una scheda professionale visti i programmi che usi (che vanno molto bene con schede gaming)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente volevo dire "desktop" ;)

Capisco le esigenze. Il modello Santech che hai visto è di ottima fattura e l'assistenza dell'azienda è notevole. La configurazione che hai scelto va benissimo (880m).

Alternativa alla 880m c'è la m290x che terrei in considerazione se usi la versione cs6 di illustrator.

In questo caso non avrebbe senso una scheda professionale visti i programmi che usi (che vanno molto bene con schede gaming)

Ti ringrazio nuovamente e in settimana nuova, appena trovo il coraggio di spendere tutti quei sudatissimi soldi, faccio l'ordine.

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti