Vai al contenuto
danieldisegni

Workstation Cinema4d + VrayforC4d / Photoshop / Autocad

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho bisogno di una nuova workstation. Il mio budget è di € 2000,00. I programmi che utilizzo sono per render e modellazione Cinema4d + VrayforC4d e faccio un largo uso della post produzione quindi Photoshop. Sono molto indeciso sulle componenti, quindi se potete darmi una mano ve ne sarei grato. Inoltre, credo prevederò anche l'acquisto di un nuovo monito, forse 24 pollici.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ragazzi posto una prima configurazione..

processore Intel Core i7-4930K(3,4GHz/3,9Ghz) 12MB HTT Skt2011 € 559,98 scheda madre Asus P9X79 € 234,73 memoria RAM GSkill 32GB DDR3 1866Mhz-9 4x8GB 32GXM € 291,58 hard disk (archiviazione) Western Digital 3TB SATA3 64MB Green Mind EZRX € 106,02 hard disk Samsung 128GB SATA3 2.5" 840 SSD PRO € 107,73 scheda video Nvidia GTX770 2GB DirectCU II Asus € 326,84 case CoolerMaster N500 Black € 68,02 dissipatore CoolerMaster Hyper 412S € 39,04 alimentatore Corsair CX series 500W Modulare CX500M € 63,44 monitor 24" Dell U2412M dvi vga 8ms LED

€ 281,82

TOTALE € 2129,20

Che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non so se la mia esperienza può esserti utile ... te la racconto brevemente.

Lavoro da qualche anno per un megozio di arredamento e mi occupo sia della progettazione che della resa grafica. Utiliziamo 3dsmax e vray. Il pc è dotato di 16 gb di Ram, i7 3820k, e gtx670 con 2gb. Ogni progetto è una sorta di speed contest: dobbiamo produrre risultati validi in pochissimo tempo, cercando di far rientrare in mezza giornata lavorativa la fase di ideazione-progettazione, la costruzione in 3d, il rendering e la post produzione.

In genere le immagini che produciamo sono intorno ai 2000x1600 pxls. La 'macchina' ci consente dei ritmi di lavoro adeguati ma i problemi più grossi sono dati dalla scheda grafica, almeno secondo me, che non ce la fa a gestire moltissimi poligoni. Mi devo giostrare continuamente con i layers, suddividendo gli oggetti in scena fra questi; spegnendo o accendendo quelli necessari di momento in momento oppure lasciandoli attivi solo in fase di rendering. Devo 'freezare' o visualizzanre a blocchi molte entità per poter gestire visivamente tutto. Chiaramente tutto questo ha un costo in termini di tempo e porta anche una certa nevrosi operativa. Basta infatti che mi dimentichi una volta di spegnere un layer, ad esempio quello dove ho messo le piante e i fiori d'appartamento, dopo il posizionamento di questi, che la macchina va in crash. In generale non si perde il lavoro fatto ma è sempre uno stress.

-Ti consiglierei quindi di optare per una Quadro (o al limite una Gtx 780ti).

-Sei sicuro che un alimentatore da 500w basti?

-Per poter lavorare agevolmente, a mio avviso, il monitor da 24" è essenziale, io opterei però, budget permettendo, su un U2413 con Premier Color, magari corredato da un calibratore (visto che fai molta post produzione, penso che la gestione del colore sia fondamentale).

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ragazzi posto una prima configurazione..

processore Intel Core i7-4930K(3,4GHz/3,9Ghz) 12MB HTT Skt2011 € 559,98 scheda madre Asus P9X79 € 234,73 memoria RAM GSkill 32GB DDR3 1866Mhz-9 4x8GB 32GXM € 291,58 hard disk (archiviazione) Western Digital 3TB SATA3 64MB Green Mind EZRX € 106,02 hard disk Samsung 128GB SATA3 2.5" 840 SSD PRO € 107,73 scheda video Nvidia GTX770 2GB DirectCU II Asus € 326,84 case CoolerMaster N500 Black € 68,02 dissipatore CoolerMaster Hyper 412S € 39,04 alimentatore Corsair CX series 500W Modulare CX500M € 63,44 monitor 24" Dell U2412M dvi vga 8ms LED

€ 281,82

TOTALE € 2129,20

Che ne dite?

Sostanzialmente la configurazione va bene. La cpu i7 4930k è quella che va per la maggiore sulle WS sia per velocità in rapporto anche al prezzo. Di fatto è una cpu ivybridge-e e ad oggi V-ray ha un'ottima resa con le cpu di nuova architettura Haswell e ottimale può essere la scelta di un i7 4790k che ha una resa vicina all'i7 4930k, avendo un costo inferiore sulla cpu e sulla mother essendo su socket LGA1150. A discapito però è la limitazione delle ram a soli 32gb. Se non devi fare l'acquisto "oggi", a breve (settembre) usciranno le nuove cpu Hswell-e ed il corrispettivo della tua cpu selezionata è i7 5930k, da tenere conto che le mother per questa cpu saranno su socket LGA2011-3 (quindi le mother in commercio non saranno più compatibili) e l'utilizzo di ram Ddr4. Questi 2 fattori lasciano un punto interrogativo sul prezzo finale della WS.

L'alimentatore è troppo piccolo, monta un alimentatore corsai o coolemaster, in alternativa vediamo anche altre marche. L'alimentatore dovrà essere modulare, 80plus bronze, di 700watt.

Non concordo su quanto detto da zatarra in riferimento alla VGA. Le quadro sono sconsigliate se dovrai fare anche dei soli render in GPU con active shade. Inoltre se pensi ad un'acquisto quadro dovrai per lo meno prendere una quadro k2000 o quadro k4000, con costi maggior rispetto alle GTX. Non è strettamente necessario prendere una GTX780ti, che di fatto ad oggi è la scheda che ha indirizzo per il computing GPU di vari enginer, avendo le specifiche di una GTX Titan, ma con ram dimezzata a 3gb. Può essere una buona scelta salire di uno step e prendere una Gtx 780.

L'HD ssd è un po' piccolino, cerca di rimanere almeno su un taglio di 150-180gb a salire. Dipende da quanti SW avrai installato e da come ottimizzi il tuo desktop, considerato come archivio provvisorio o temporaneo.

Storage: ideale è montare 2 dischi identici a fare una raid 1, per lavorare in sicurezza. In alternativa può essere comprato un disco esterno per fare i backup.

A volte mi scordo di scrivere la necessità di un ups, sia per la stabilità della tensione che per i blackout di elettricità. In sostanza tutta la ws, monitor, router..... tutto deve essere protetto, in tal modo avrai un sistema sicuro in cui non può esserci una compenetrazione di sbalzi di corrente, che possono friggere qualche parche del sistema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che versione di CS usi?

Vista la configurazione di alto livello non risparmiare sull'alimentatore.. Una roba tipo il Super Flower 750w 80+gold andrebbe benissimo ;) Il cx della corsair che hai citato è immondo, non lo metterei nemmeno su un muletto, vedi tu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente la configurazione va bene. La cpu i7 4930k è quella che va per la maggiore sulle WS sia per velocità in rapporto anche al prezzo. Di fatto è una cpu ivybridge-e e ad oggi V-ray ha un'ottima resa con le cpu di nuova architettura Haswell e ottimale può essere la scelta di un i7 4790k che ha una resa vicina all'i7 4930k, avendo un costo inferiore sulla cpu e sulla mother essendo su socket LGA1150. A discapito però è la limitazione delle ram a soli 32gb. Se non devi fare l'acquisto "oggi", a breve (settembre) usciranno le nuove cpu Hswell-e ed il corrispettivo della tua cpu selezionata è i7 5930k, da tenere conto che le mother per questa cpu saranno su socket LGA2011-3 (quindi le mother in commercio non saranno più compatibili) e l'utilizzo di ram Ddr4. Questi 2 fattori lasciano un punto interrogativo sul prezzo finale della WS.

L'alimentatore è troppo piccolo, monta un alimentatore corsai o coolemaster, in alternativa vediamo anche altre marche. L'alimentatore dovrà essere modulare, 80plus bronze, di 700watt.

Non concordo su quanto detto da zatarra in riferimento alla VGA. Le quadro sono sconsigliate se dovrai fare anche dei soli render in GPU con active shade. Inoltre se pensi ad un'acquisto quadro dovrai per lo meno prendere una quadro k2000 o quadro k4000, con costi maggior rispetto alle GTX. Non è strettamente necessario prendere una GTX780ti, che di fatto ad oggi è la scheda che ha indirizzo per il computing GPU di vari enginer, avendo le specifiche di una GTX Titan, ma con ram dimezzata a 3gb. Può essere una buona scelta salire di uno step e prendere una Gtx 780.

L'HD ssd è un po' piccolino, cerca di rimanere almeno su un taglio di 150-180gb a salire. Dipende da quanti SW avrai installato e da come ottimizzi il tuo desktop, considerato come archivio provvisorio o temporaneo.

Storage: ideale è montare 2 dischi identici a fare una raid 1, per lavorare in sicurezza. In alternativa può essere comprato un disco esterno per fare i backup.

A volte mi scordo di scrivere la necessità di un ups, sia per la stabilità della tensione che per i blackout di elettricità. In sostanza tutta la ws, monitor, router..... tutto deve essere protetto, in tal modo avrai un sistema sicuro in cui non può esserci una compenetrazione di sbalzi di corrente, che possono friggere qualche parche del sistema.

Ciao Zatta 3d, mi spiegheresti per favore perché le Gtx sarebbero meglio delle Quadro. Anch'io devo fare un'acquisto simile e sono indeciso. In una vusuale normale, tipo Smooth+Highlights in 3dsmax, le Quadro non garantiscono una maggior stabilità e la possibilità di gestire un maggior numero di poligoni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta 3d, mi spiegheresti per favore perché le Gtx sarebbero meglio delle Quadro. Anch'io devo fare un'acquisto simile e sono indeciso. In una vusuale normale, tipo Smooth+Highlights in 3dsmax, le Quadro non garantiscono una maggior stabilità e la possibilità di gestire un maggior numero di poligoni?

Le quadro tendono a mantenere +/- gli stessi FPS sia con pochi poligoni che all'aumentare degli stessi. Come già detto varie volte per usare una quadro con 3dsmax, occorre partire almeno da una quadro K2000, su scene di media entità.

Le GTX invece, hanno prestazioni eccellenti con pochi poligoni ed all'aumentare degli stessi gradualmente diventano più lente, sempre in termini di FPS.

Riassumendo, per come lavoro io preferisco di gran lunga le GTX in quanto nella maggior parte del lavoro di modellazione ho un viewport attaccata al mouse in realtime, e solamente nella composizione della scena finale mi trovo un po' rallentato. Poi dipende sempre dalla scena e dalla versione di 3dsmax. Ad esempio 3dsmax 2014 ha una velocità media in viewport quasi il doppio rispetto alla release 2013.

Se leggi nelle varie discussioni nel forum, noterai che la maggior parte usa le GTX con 3dsmax, a parte chi ha l'obbligo di usare le Quadro per altri sw specifici. A parità di spesa fra quadro e gtx, con le ultime hai prestazioni di gran lunga maggiori, a discapito certo, dei consumi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le quadro tendono a mantenere +/- gli stessi FPS sia con pochi poligoni che all'aumentare degli stessi. Come già detto varie volte per usare una quadro con 3dsmax, occorre partire almeno da una quadro K2000, su scene di media entità.

Le GTX invece, hanno prestazioni eccellenti con pochi poligoni ed all'aumentare degli stessi gradualmente diventano più lente, sempre in termini di FPS.

Riassumendo, per come lavoro io preferisco di gran lunga le GTX in quanto nella maggior parte del lavoro di modellazione ho un viewport attaccata al mouse in realtime, e solamente nella composizione della scena finale mi trovo un po' rallentato. Poi dipende sempre dalla scena e dalla versione di 3dsmax. Ad esempio 3dsmax 2014 ha una velocità media in viewport quasi il doppio rispetto alla release 2013.

Se leggi nelle varie discussioni nel forum, noterai che la maggior parte usa le GTX con 3dsmax, a parte chi ha l'obbligo di usare le Quadro per altri sw specifici. A parità di spesa fra quadro e gtx, con le ultime hai prestazioni di gran lunga maggiori, a discapito certo, dei consumi.

Grazie per le delucidazioni. Vorrei approfittare ancora della tua disponibilità per avere un parere su una 'workstation portatile' che avrei deciso di acquistare dalla Santech. Ho già iniziato una discussione al riguardo in questa stessa sezione del forum. In pratica si tratta di scegliere tra una scheda Gtx880M e una Quadro K3100M. Ti riassumo le mie necessità, che troverai esposte in modo più dettagliato nel post della mia discussione, sto facendo la tesi in Progettazione Architettonica e ho un tema con un'area molto grande, in parte a parco in parte occupata da un centro culturale, un museo e da una grande biblioteca. Ci sono poi delle zone residenziali e per il mercato oltre che i parcheggi. La progettazione si è spinta molto nel dettaglio, soprattutto per la biblioteca e il museo (vero tema della tesi). Le tavole saranno A0 e alcune doppio A0. La fase di post produzione so che sarà molto pesante con molti layers. A questo punto,visto quanto mi hai spiegato, sarei orientato sulla Gtx.

Ti ringrazio anticipatamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti