Vai al contenuto
Torakikiki2

Qualche domanda su Maxwell Render

Recommended Posts

Salve, sto sperimentando Maxwell Render per hobby, mi sono letto vagonate di siti,il manuale, e visto filmati, ma nonostante tutto, i risultati non sono quelli sperati.

Esempio... i render di interni.

Calcolate che per i modelli uso Sketchup e per renderizzare il plugin Maxwell Fire.

Per maxwell uso queste regole:

1. Mai usare bianco puro su di un materiale (255, 255, 255) solitamente uso 225,225,225 se devo usare un materiale bianco.

2. Esposizione camera (EV) da 6 a 10 per interni (dipende ovviamente)

3. Cerco di non fare dei tweak ad emitter o HDRI per non falsare la foto

In questo caso sto cercando di renderizzare un interno con luce ambientale data da un HDRI (proveniente da una finestra), ma non mi da l'impressione di realtà come vedo in molti render in giro.

In più spesso c'è parecchio noise anche a SL 15.

Ci sono dei trucchetti da "conoscere assolutamente" o avete qualche risorsa interessante per cominciare?

Ciao e grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non utilizzo Maxwell, ma se posti l'immagine magari è più facile aiutarti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è più noise perchè più scura l'immagine parere mio, quindi come in fotografia, le zone scure e colpite da poca luce tendono ad avere più rumore.

Sicuro stai usando una hdr "vera" cioè con alta gamma dinamica? proverei con un .exr ( per esempio quelli di Peter Guthrie sono buoni).

Poi per il fatto che non ti da l'impressione di realtà è un altro discorso ci credo.... prima cosa hai una scena vuota senza dettagli e senza alcun che possa creare "realismo", comincia a riempire per bene la scena poi se ne riparla, secondo i materiali vanno curati molto in particolar modo influisce la bontà delle texture... Comincia ad affrontare passo dopo passo ogni fase in modo curato e poi il realismo, come lo chiami te, arriverà!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie per la risposta. Calcola che nel fare gli esempi (erano le 2 di notte :mellow:) mi sono accorto poi di miliardi di errori...

L'ho renderizzata in modalità "draft" e non in "Production", le texture non me li ha prese perchè ho renderizzato su di un altro pc e mi ha tenuto solamente i colori di sketchup...

Comunque il discorso alla fine è uguale anche con tutti i materiali al loro posto... Hai ragione sul fatto che aggiungendo i dettagli viene tutta un altra resa, ma il mio discorso verte tutto sulla "realtà della luminosità".

Quando sono a casa e apro completamente la finestra, la mia stanza è ben illuminata.

Come anche se faccio una foto f/stop 2.4 ISO 100 alla stanza stessa.

Forse hai colto nel segno a riguardo dell'alta gamma dinamica, sono ignorante a riguardo, appena sono a casa provo con l'exr di Peter.

Altra curiosità... voi per fare render di arredamento, che FOV usate generalmente per stanze di grandezza media?

Io sto usando dal 50 al 65 max.

Modificato da Torakikiki2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con i motori unbiased è facile incorrere nel noise con illuminazione hdri, quindi tanti sample per renderizzare e una texture hdri di qualità. Maxwell supporta le light portal? Se si mettile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sull'help di next limits c'è tutto, dai consigli su come ottimizzare diffuse, riflessi, emitters a come creare i materali ed ottimizzarli. C'è una parte interessante dove fa vedere che con l'inserimento di piani con emitters alle finestre a partità di tempo il noise si riduce parecchio!

Chi cerca trova

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Credo tu intenda i consigli che danno sul mettere emitters nascosti, se è quello l'ho letto (ormai se faccio ricerche finisco sempre li), solo che dal plugin Fire per Sketchup non è permesso.

Per rispondere anche a peperepe77, non credo che supporti light portal.

Intanto ho risolto il primo problema sulle HDRI. Prima cosa, gli exr non sono completamente supportati. Molto spesso da uno Scene Error.

Per esempio la mappa gratuita (1120) di Peter Guthrie non è supportata. Il consiglio che da anche lui nei commenti è quello di aprire il file in Photoshop, salvarlo come hdr e utilizzarlo. Effettivamente funziona.

Altro modo per aumentare l'effetto sun, quindi con ombre belle definite che molto spesso non si vedono con Image Based su Maxwell, è quello di modificare in Photoshop l'HDR aggiungendo un Adjustment Layer di esposizione sul sole, aumentandone l'exposure. Qui aggiungo un tutorial interessante per un newbbone come me ;)

Insomma... alla fine il plugin per Sketchup è ancora un giochino rispetto a Studio :) è venuto il momento di mettercisi sopra seriamente... oppure V-rare su V-ray (scusate il gioco di parole, non ho saputo resistere).

[media=]

Modificato da Torakikiki2

Link al messaggio
Condividi su altri siti