Vai al contenuto
angelo

Animazione Procedurale In Max

Recommended Posts

ciao a tutti ... è un po di tempo che cerco online qualche riferimento (anche minimo) all' animazione procedurale in 3dsmax ... niente !

penso che in maya ci sia un plugin apposta

mi spiego meglio io devo creare una sequenza animata del montaggio di una piattaforma nelle sue varie fasi dal primo bullone all'ultima trave ... (il concetto dei lego per intenderci)

... è possibile che la mia chiave di ricerca "animazione procedurale" sia sbagliata? o mi tocca flirtare con maya ingelosendo max...... qualche suggerimento? :mellow:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

illuminandomi ho trovato qualcosa su "Creating the Assembly Animation" in tutorial max7 - mi potreste dare qualche altro spunto? ... esistono dei plugin o qualche tutorial (magari in italiano) che introduca meglio l'argomento? ... help

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MA, non credo che sia difficile. Innanzi tutto il tuo modello deve essere scomponibile. Poi dovresti "pensare " al contrario. Ossia al tempo 2 min. l'oggetto X sarà completamente composto li applichi le Chiavi . Poi ti comporti di conseguenza "smontando " l'oggetto". Non penso che esistanop tutorial. E' semplice animazione di singoli oggetti nel tempo. Oppure, per far la cosa più semplice, al tempo 0 l'oggetto è composto, poi man mano che avanzi lo scomponi. Poi , col programma di montaggio video monti il filmato al contrario. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... ho visto un filmato in maya che assemblava un ponte facendo comparire le varie parti in sequenza (e fin qui) ma queste comparivano generandosi ... ad esempio i tiranti e i cavi del ponte si allungavano da 1cm fino a raggiungere la lunghezza definitiva e la posizione corretta, la strada di cemento compariva gradualmente metro dopo metro con tanto di omini che velocizzati la costruivano ... ecco è questo che intendo ... è mera animazione manuale è un pathdeform megagalattico? è AFloft ? o esistono delle "maschere" volumetriche che danno sti risultati ... ... ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non ho idea del filmato, ma da quel che midici i sa che c'è pure molta Post produzione. Comunque potresti usare il modificatore Slice+Cap, animando il piano di ritaglio. In questo modo animi la "nascita" dell'oggetto. Feci anche io una cosa del genere per un progettino. Domani , se vuoi , te lo mostro. Come procedimento ho usato quello che ti ho descritto sopra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le dritte cecofuli ... mi sa che il "più" avviene in post produzione in effetti ... slice+cap proverò ... sarei curioso di vedere il tuo progetto con calma appena hai tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti