Vai al contenuto
decumano

Soggiorno da migliorare qua e là, come?

Recommended Posts

ciao a tutti

mi servirebbe un vostro consiglio su questo render (realizzato con v-ray), come lo migliorereste voi con qualche ritocco in PS? Ho provato con un po' di bloom, una modifica a curve e contrasto, freaky amazing detail... ma il risultato era troppo artefatto. Vorrei qualcosa di realistico.

Voi come lo migliorereste? (ovviamente se avete suggerimenti anche relativi alla modellazione e renderizzazione... vanno benissimo!

GRAZIE!

post-89002-0-05542500-1403535592_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

a prima vista ti suggerirei di rendere un po' più interessante l'illuminazione. Secondo me potresti sfruttare meglio la condizione di controluce.

In pratica proverei ad abbassare (o eliminare?) la fonte luminosa che sta alle spalle della camera, in modo da recuperare un po' di parti in ombra e di tridimensinalità.

Prova anche a dare un po' di riflessione al materiale del pavimento, così da farlo dialogare con la finestra.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa da mettere a posto è quel televisore a specchio che si prende tutta l'attenzione della scena. C?è però una cosa da considerare, i dettagli non li fanno gli oggetti, ce ne puoi mettere a bizzeffe ma se l'architettura non ha un progetto visivo tutto sembrerà sempre vuoto e morto, soprattutto nel bianco che ormai impera un po' dappertutto e che vuol dire solo mancanza di idee (non è un'offesa ma un ragionamento, ci tengo a dirlo). Così, se parete attrezzata deve essere parete attrezzata sia, megaschermone, libreria, controsoffitto serio, infissi con scuri, tende etc.etc.etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di pensare alla post produzione proverei a migliorare tutto il resto che sta prima, e che in questo caso manca.

Quindi modellazione da migliorare, studio della luce (per lo meno credibile), studio di un minimo materiali e texture nel limite della decenza e poi studio della camera, per favore mantieni le verticali dritte, così non si possono vedere.... la post per ora la tralascerei, è una fase che farai solo quando ci sarà un pò di carne al fuoco!

migliorando queste fasi, come ti hanno anche già consigliato, dovresti già vedere molta differenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei consigli!

Stavo lavorando dopo i primi 2 post... a questo punto dopo aver letto il terzo, mi fermo, posto... e poi continuo.

Allora, ho aumentato la riflessione del pavimento e spento le luci dietro la camera, effettivamente l'immagine è più profonda.. forse dovrei aumentare un po' il contrasto. Ho impostato la camera parallela.

D'accordo sui dettagli e l'eccessivo numero di arredi, motivo per cui non avevo aggiunto anche le tende; la parete attrezzata non posso permettermela qui: sull'altro lato della stanza c'è già abbastanza movimento tra cartongessi e controsoffitti (libreria inclusa), quindi devo compensare.

Ho comunque inglobato lo schermo (senza troppo impegno, lo ammetto) giusto per fare una prova. Ho aggiunto tende e una chiusura per mascherarle.

Il discorso sul bianco è soggettivo, in ogni modo devo mantenere il bianco prevalente. E' così!

Se sono qui, è per migliorare, quindi mi direste nello specifico dove intervenire? Che il render è una schifezza lo so, devo aumentare il realismo!

Quali materiali e texture cambiereste e come? Pelle del divano e tavolino le ho copiate, quindi pensavo fossero ok...

Luce credibile.. cioè? Cambieresti l'intensità? Il colore?... non so, ditemi voi, ma nello specifico, altrimenti mi perdo e come ho sbagliato fin'ora, continuo a sbagliare!

Grazie!

post-89002-0-71991100-1403790062_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' sicuramente migliorata rispetto a prima... a mio parere devi lavorare molto sui materiali e sulla illuminazione per rendere tutto + realistico. Ho provato a fare una un po' di post veloce per vedere cosa poteva saltar fuori. Ho giocato molto di contrasto e sfuocatura, vignettatura, qualche inserimento ecc.

A presto

ciao

post-44406-0-28884000-1403791849_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come primissima cosa cambierei il parquet e lo farei almeno colorato e non bianco.

Metterei un po' di bump al muro e cambierei completamente texture alla parete che non capisco se è un pannello o del cartongesso. Metterei delle lampade, tappeto e cercherei una inquadratura con un soggetto (che a mio parere manca). Se vuoi farla di giorno con il la luce del sole che entra, proverei a cambiare sia intensità ,colore e posizione del "Sole". Gli oggetti inseriti non sono molto curati (cercherei altro).

Immagino che non si tratti di un appartamento al piano terra..... quindi manca un parapetto al balcone.

Spero di esserti stato di aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altrochè se sei stato d'aiuto! Lavorandoci solo in post sei riuscito a fare un miracolo con la schifezza che avevo fatto io!

E ti ringrazio per i consigli precisi.

Il parapetto in teoria ci sarebbe, ora cerco di renderlo più evidente!

Bump al muro...mhm, non ho ben chiaro cosa intendi come risultato ma ora ci provo! Si vede che mi mancano proprio le basi!!

Cerco di apportare le modifiche suggerite.

grazie e a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nuovo, ho provato a seguire i suggerimenti e a copiare spudoratamente il file di albelama.

Questo è il risultato, ho esagerato con il bump sul muro e con il bagliore a destra... in più non ho capito come è stato ottenuto il riflesso della lente di quel tipo...ma insomma, poco male.

post-89002-0-41043700-1403818422_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo.... ora inizia a essere una render interessante con una luce calda e accogliente.

Prova a sistemare le cose hai scritto e a togliere il riflesso e vedrai che migliora ancora.

un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al di la del risultato, un appunto. La post produzione non corregge problematiche di prospettiva, inquadratura, composizione e parecchie altre cosette. Il materiale di base deve essere buono, altrimenti croppare potrebbe non bastare per ottenere, per esempio, una corretta regola dei terzi. Tanto per citare una cosa a caso.

Con questo non voglio dire che tu non abbia dato una sistemata al render di base, anzi, ma non dimenticare di considerare la base di partenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, come del resto anche gli altri che avevano mosso degli appunti. L'inquadratura (soggetto /regola terzi) è scelta male, e le fughe che convergono al centro sono pessime.. ma ormai il render era partito così e dovevo chiuderlo così; quindi mi rimaneva solo di renderlo al meglio in post.

in ogni modo farò tesoro dei consigli per la prossima situazione...tanto per sapere, in un render di interni la migliore prospettiva prevede che le fughe convergano sulla linea di demarcazione del 1/2 o 2/3 "terzo"? Cioè a 1/3 o 2/3 dell'immagine? Oppure è più importante che il soggetto (che qui non è neanche chiaro quale sia) sia a 1/3 o 2/3 dell'immagine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, a parte che il risultato è "appena sufficiente"... comunque non avendo io grande abilità nell'eseguire render, ho lavorato molto con PS. Se vedi indietro nel post trovi il render prima del ritocco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti