Vai al contenuto
motolo

realizzazione fuoco utilizzando 3dsmax e mental ray

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

paino piano sto capendo sempre meglio mental ray e l'utilizzo dei materiali, solo che trovo difficoltà nel creare effetti che , utilizzando lo scanline render, vengono quasi naturali.

ad esempio, come posso creare un effetto di fuoco (una semplice fiamma che brucia)?

praticamente, con lo scanline ci sono svariati modi e funzionano tutti. Gli stessi metodi utilizzati con mental ray mi restituiscono risultati pessimi, soprattutto perchè mental ray non supporta benissimo gli effetti di post produzione.

ad esempio, se io creso un generatore di particelle super spry, ci associo un effetto glow in post produzione, quando renderizzo il filmato non si vede mentre con lo scan line si.

mi potete aiutare a trovare la via giusta?

grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo,

ho fatto varie prove e forse ho capito il problema. allora, se utilizzo il Logarithmic exposure control succede che, se la fiamma passa di fronte agli oggetti, si "scolorisce" mentre se lo disattivo, si vede perfettamente.

quale può essere il problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta.

però c'è un problema. l'effetto fiamma lo devo applicare ad un'animazione. come posso realizzarlo in post produzione e poi "appiccicarlo" al filmato originale?

ad esempio, una telecamera si sposta su un tavolo e ci sono alcune candele. è possibile applicare l'effetto fiamma anche in questo caso in post produzione?

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Ragazzi,

scusatemi, non voletemi male, ma state facendo confusione e credo che Motolo non stia capendo nulla... per lo meno da esterno vedo molta confusione nelle risposte e nessuna veramente diretta/aiuto...

Andiamo per gradi

ad esempio, come posso creare un effetto di fuoco (una semplice fiamma che brucia)?

praticamente, con lo scanline ci sono svariati modi e funzionano tutti. Gli stessi metodi utilizzati con mental ray mi restituiscono risultati pessimi, soprattutto perché mental ray non supporta benissimo gli effetti di post produzione.

ad esempio, se io creso un generatore di particelle super spry, ci associo un effetto glow in post produzione, quando renderizzo il filmato non si vede mentre con lo scanline si.

Si, Mental Ray ragiona in maniera differente rispetto a Scanline specialmente da quando è stato introdotto il sistema fisico e devi fare i conti con esposizioni differenti oltre al fatto che alcuni plugin/sistemi non sono del tutto compatibili. Per prima cosa se utilizzi (come citi sotto) un sistema di esposizione devi considerare che dovresti aumentare i valori di "multiply" dentro i vari tools.

Ad esempio: "se hai una luce omni con intensità pari a 1 (uno) con i sistemi fisici di esposizione ( Logarithmic/Photographic exposure control ) non vedrai mai l'effetto della stessa se non alzando di parecchio la sua intensità a valori come 8-10-16 (otto-dieci-sedici) in base alla tua necessità."

Di conseguenza hai bisogno di alzare i valori del Glow che realizzi con il "Video-Post" per riuscire a vederlo direttamente in fase di rendering.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di utilizzare uno shader "Glow [lume]" in combinazione con una mappa di opacity realizzata ah-doc, però in questo modo vai ad incrementare notevolmente i tempi di rendering senza avere il controllo e la sicurezza sul risultato.

Oppure utilizzare la self-illumination sul materiale.

Altre alternative è agire con plugin/scripts specifici ad esempio con Fume Fx che lavora benissimo con Mental Ray o Phoenix FD (ma non lavora con Mental Ray), ma anche qui bisogna vedere che tempi hai di produzione e quale sia la tu a preparazione in materia .

Un'ottima alternativa potrebbe essere (ed è sempre la miglior via) quella di compositare o gestire il tutto in post-produzione con software come Adobe Photoshop (immagini statici principalmente) o Adobe After Effects o Digital Fusion o NukeX. [Qui però bisogna capire il tuo grado di conoscenza].

Con la post-produzione/compositing puoi renderizzare la tua sequenza senza glow con Mental Ray ed aggiungerlo dopo oppure realizzare l'effetto con Scanline (applicando un matte-object a tutti i vari elementi che non ti interessano) e poi unirlo sulla sequenza renderizzata con Mental Ray.

Di strade ce ne sono sempre tante, bisogna capire quale sia la migliore per te, la più veloce e quanto tempo hai a disposizione (oltre alle tue attuali conoscenze).

Ti lascio un paio di link che potrebbero aiutarti alcuni magari non sono "molto in linea" con la tua domanda, ma sono i primi che ho in mente e che potrebbero aiutarti con il discorso del compositing e glow.

fuoco particellare basic

http://www.treddi.co...o-particellare/

Introduzione compositing

Esempio materiale magma con Glow (setup per la post/compositing)

FumeFx introduzione e fuoco

FumeFx Candle Tutorial

[media=]

PhoenixFD started

Ciao e spero di esserti stato di aiuto

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che sei stato a dir poco d'aiuto. Giusto per allenarmi, visto che no ho soldi per altri plugin o altro, vorrei provare la strada di renderrizzare la cena senza effetti con mental ray, e aggiungere le fiamme realizzate con lo scan line (per il glow w balle varie lo sposto fare anche da un software di composizione video).

tu hai parlato di matte object, cosa sono esattamente? da quello che ho intuito, ad esempio nel caso della fiamma, renderizzo solo quella mettendo gli altri oggetti in trasparenza (es il tavolo) ma gli effetti della fiamma su questi oggetti vengono renderizzati lo stesso (es, ombre, luci ecc) come se fossero visibili. sbaglio?

infine, ti volevo chiedere quale metodo di salvataggi è meglio, nel caso di un filmato, per esportare con il canale alpha, in modo da poter riassemblare successivamente.

grazie infinite, appena riesco posto qiualche frame di esempio del filmato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Giusto per allenarmi, visto che no ho soldi per altri plugin o altro, vorrei provare la strada di renderrizzare la cena senza effetti con mental ray, e aggiungere le fiamme realizzate con lo scan line (per il glow w balle varie lo sposto fare anche da un software di composizione video).

Alcuni plugin/script sono gratuiti (non nel caso di FumeFx o PhoenixFD), basta cercarli un attimo... Puoi vedere di utilizzare i BlurBeta Tools (che sfortunatamente non si trovano più ufficialmente sul loro sito, ma su altri)

http://www.maxplugins.de/max2014.php?search=blur&sort=Author

qui un esempio di applicazione

http://www.3dluvr.com/content/article/83

tu hai parlato di matte object, cosa sono esattamente? da quello che ho intuito, ad esempio nel caso della fiamma, renderizzo solo quella mettendo gli altri oggetti in trasparenza (es il tavolo) ma gli effetti della fiamma su questi oggetti vengono renderizzati lo stesso (es, ombre, luci ecc) come se fossero visibili. sbaglio?

Matte Object o Matte Material o Matte Shadows si intende un materiale che è invisibile in fase di rendering, ma al tempo stesso ti da la possibilità di "nascondere" / "filtrare" gli elementi e allo stesso tempo consente di "imprimere" le ombre per poter realizzare, ad esempio, dei foto-inserimenti.

http://docs.autodesk.com/3DSMAX/15/ENU/3ds-Max-Help/index.html?url=files/GUID-53C2454B-A212-435A-AE79-6DE5F78082CA.htm,topicNumber=d30e606505

http://docs.autodesk.com/3DSMAX/15/ENU/3ds-Max-Help/index.html?url=files/GUID-690591A8-67A6-4FE1-8F3D-15E31596F281.htm,topicNumber=d30e386876

Esempi/Tutorial

http://www.treddi.com/forum/topic/13785-come-realizzare-un-fotoinserimento/

http://www.treddi.com/forum/topic/26567-compositing-video/

infine, ti volevo chiedere quale metodo di salvataggi è meglio, nel caso di un filmato, per esportare con il canale alpha, in modo da poter riassemblare successivamente.

OpenEXR penso sia uno standard ormai...

Spiegazione qui

http://www.treddi.com/app/articoli/pagina/826-autodesk-composite-101-openexr

grazie infinite, appena riesco posto qiualche frame di esempio del filmato

di nulla... aspettiamo filmato ;)

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, un paio di gironi e vado di filmato e vedrò di sfruttare la meglio l tuo aiuto :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finalmente rieccomi. intanto, matevil, ti ringrazio incredibilmente. grazie al tuo aiuto e ai tuoi tutorial sono riuscito a venire un po fuori dai casini :-).

Come ho promesso, ecco un piccolo spezzone del filmato che sto facendo. considerate che questo è ancora "grezzo", manca tutta la post-produzione (a parte qualche effetto).

voglio ringraziare mia moglie che mi ha fatto le textures :-)

fatemi sapere cosa ne pensate a questo stadio visto che è ampiamente migliorabile. considerate che questa prima parte dura circa 18 secondi ma, il filmato definitivo, durerà 1 minuto e poco più.

ecco l'indirizzo:

http://youtu.be/Xk0mQtu79uU

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao,

Vedo ora il messaggio, ma il video è privato e quindi non visibile... puoi renderlo pubblico così ché possiamo commentarlo?

ciao e grazie per ora

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il fuoco non è male, forse un pochino troppo lento rispetto all'illuminazione, troppo sovraesposto a livello di huglight e tutti troppo uguali, ma è venuto fuori abbastanza bene.

Per curiosità, alla fine che strada hai usato?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mat, intanto ti ringrazio di nuovo per i tuoi suggerimenti. allora, ti spiego per punti il processo. considera che nel mentre che sto scrivendo, alcuni errori presenti nel video li ho già corretti.

- l'effetto del fuoco e delle scritte renderizzano insieme al filmato. l'effetto del fuoco è fatto con il fire effect di 3d studio. quello delle scritte è fatto in video post e poi ho aggiunto le particelle quando le scritte si sollevano. Per quanto riguarda l'effetto del fuoco volevo aggiungere le particelle come descritto nel tuo tutorial e anche l'effetto del fumo. per questa volta non ho usato l'oggetto matte.

- la telecamera si sposta su un percorso ma è completamente da aggiustare il suo movimento. voglio cercare di renderlo il più fluido possibile

- hai ragione, è tutto un po sovraesposto, sto migliorando anche quello.

- ho renderizzato tutto con mental ray. ho disattivato qualunque tipo di esposizione sennò mi dava problemi con l'effetto del fuoco.

- scusa per la risoluzione un po bassa, ma già così ci ha messo una giornata a renderizzare :-)

appena ho novità posto subito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ok... allora aspettiamo, pure con calma, nuovi aggiornamenti....

ciao e buon lavoro

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

voelvo chiederti una cosa. sai se c'è la possibilità di distorcere l'effetto del fuoco creato con il fire effect? tipo, magari la fiamma che si sposta leggermente verso sinistra o destra. ho provato applicandogli la gravità o il vento ma non li fuma.

io ce ne metto di impegno, ma a volta mi fa proprio arrabbiare :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti posso chiedere una info? esiste un programma open source che faccia ciò che fa after effect? ovviamente, non a quei livelli, ma che comunque ti aiutino a rendere dignitoso un video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Proprio come After Effects non saprei cosa consigliarti.. prova a spulciare in google, io ho trovato questo link

http://alternativeto.net/software/adobe-after-effects/?license=free

(edit: questi sono a pagamento)

http://www.onextrapi...-after-effects/

Di sicuro c'è Autodesk Composite che potrebbe essere un buon tools per il compositing da usare come base.

Lo trovi qui

https://apps.exchang...te_windows64:en

Mat

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti