Vai al contenuto
Kyodo

Consigli Configurazione x 3DS, V-Ray + uso PC durante il rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono poco pratico di hardware x cui ho deciso di rivolgermi al forum per risolvere i miei dubbi.

Prima di aprire questa discussione ho letto la guida alla configurazione delle WS di Papafoxtrot fino all'ultima pagina ma, essendo a digiuno da tantissimi anni in materia di HW, ho avuto difficoltà a comprenderla pienamente.

Ho la necessità di sostituire la mia attuale macchina, oltremodo obsoleta, con una workstation che magari, compatibilmente con il mio budget massimo di € 1500 iva inclusa, mi consenta di continuare a modellare durante le lunghe elaborazioni di V-Ray.

Ho trovato, presso un rivenditore, il seguente PC pronto ad un prezzo che mi sembra buono (€ 1000,00 iva inclusa):

• CASE COOLER MASTER ELITE 431 PLUS + ALIMENTATORE MODULARE LC-POWER 750W
  • MOTHERBOARD GIGABYTE GA-Z97-HD3 socket 1150 (Socket CPU placcato ORO - UEFI DualBIOS - 6xSata 6Gbps con supporto RAID 0/1/5/10 - 6xUSB3.0 - Audio HD 7.1 - PCIe 3.0
  • CPU INTEL i7-4790 QUAD-CORE 3.6GHz/4.0GHz socket 1150 HASWELL refresh
  • RAM CORSAIR VENGEANCE PRO KIT 2X8GB DDRIII 1600 (16GB totali)
  • SSD SAMSUNG 840 EVO 120GB SATA 6Gb/s + HD SEAGATE BARRACUDA 1TB 7200rpm 64MB SATA 6Gb/s
  • SCHEDA VIDEO NVIDIA GTX 660 OC 2GB GDDR5 (1x Dual-Link DVI - 1x HDMI 1.4a 3D - 1x DisplayPort 1.2 - 1x Single-Link DVI-D)
  • MASTERIZZATORE DUAL-LAYER
  • CARD READER HC+USB3.0 FRONTALE + X-DOCK SATA

Ed ecco i miei dubbi e le mie domande:

1. la consigliereste per 3DS + V-Ray?
  2. avrei intenzione di integrarla con un dissipatore, vi sembra che siano necessarie ulteriori integrazioni fondamentali?
  3. Potrei risolvere il problema dell'uso del PC durante l'elaborazione del rendering aggiungendo una seconda scheda grafica?
    in caso affermativo, quale dovrei aggiungere?
    in caso negativo, vi chiedo se € 400-500 sono sufficienti per l'acquisto di un render node decoroso (che eventualmente acquisterei in un secondo tempo per dilazionare lo svenamento!!!)
  4. Rinunciando al render node o alla seconda scheda grafica, vi chiedo se il ricorso al 'Low thread priority' di V-Ray allunga i tempi di calcolo in modo accettabile o in modo drammatico.

La configurazione pronta di cui sopra l'ho cercata solo perchè ho difficoltà ad orientarmi nella vastità di prodotti attualmente sul mercato, ma qualsiasi proposta alternativa è ben accetta.

Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi e a tutti coloro che vorranno darmi aiuto e suggerimenti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco i miei dubbi e le mie domande:

1. la consigliereste per 3DS + V-Ray?

2. avrei intenzione di integrarla con un dissipatore, vi sembra che siano necessarie ulteriori integrazioni fondamentali?

3. Potrei risolvere il problema dell'uso del PC durante l'elaborazione del rendering aggiungendo una seconda scheda grafica?
    in caso affermativo, quale dovrei aggiungere?
    in caso negativo, vi chiedo se € 400-500 sono sufficienti per l'acquisto di un render node decoroso (che eventualmente acquisterei in un secondo tempo per dilazionare lo svenamento!!!)

4. Rinunciando al render node o alla seconda scheda grafica, vi chiedo se il ricorso al 'Low thread priority' di V-Ray allunga i tempi di calcolo in modo accettabile o in modo drammatico.

Dunque, prima di andare nel dettaglio sulla configurazione è meglio definire alcuni punti:

1. si, e si vedrà poi alcuni componenti da variare se è il caso
  2. meglio mettere un dissi diverso da quello stock
  3. non ti serve a nulla la seconda VGA
  4. con attivo il low thread priority puoi lavorare in modellazione con aperto un altro 3dsmax, io uso spesso questo sistema, certo che la modellazione non sarà veloce allo stesso modo ma ci si arrangia. Dipende anche qual è il livello di modellazione, io per determinate urgenze inizio a modellare da zero, mentre è in render, poi quando arrivo a rifinire la modellazione con applicato il turbo e mi trovo ad avere 2-3 milioni di poligoni, allora mi fermo e faccio altro. Questa è una soluzione che adotto nei casi di urgenza e riesco ad ottimizzare e recupero del tempo prezioso. Con il Low thread priority, non si allungano molto i tempi, ma devi tenere conto di quel che stai facendo, per come la penso io è sempre attivo, anche per la sola navigazione in rete, a volte non ti accorgi neppure della differenza fra acceso o spento e volte si, diciamo che su un render di un'ora mentre sto anche modellando, vado ad incrementare il tempo forse di 5 minuti, al contrario se navigo solo in rete, forse mi aumenta il tempo un minuto.

L'idea di mettere un rendernode è corretta, in quanto sicuramente avrai la WS libera ma avrai anche maggior potenza di calcolo ed inoltre potrai utilizzare entrambe le macchine col V-ray DrSpawner per renderizzare un unico render e riducendo i tempi drasticamente a discapito che devi avere una configurazione di rete corretta per il salvataggio di textures, xref, file fotometrici.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sulla base dei tuoi suggerimenti mi orienterei verso l'acquisto del PC già assemblato indicato nel primo post (o altro PC di prezzo simile) per valutare, in futuro, l'acquisto di un render node.

Ecco qualche altra domanda:

1. quali componenti cambieresti della configurazione che ho riportato?

2. un budget di 400-500 euro è sufficiente per render node decoroso?

3. (...e questo mi sembra il punto più delicato) avendo un budget (max) di € 1500 (iva inclusa), considerando che lavoro con scene che richiedono mediamente diverse ore di elaborazione x il render finale e considerando che testo continuamente la resa di materiali ed illuminazione su porzioni della scena, è più vantaggioso:

a. acquistare un PC da € 1000 + render node da € 500
    b. acquistare un unico PC da € 1500

Grazie ancora!!!

Modificato da Kyodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei farlo il prima possibile ma ho scarsa disponibilità di tempo in questo periodo, pertanto temo che dovrò rinviare alla fine di luglio o a settembre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se rimandi a settembre usciranno le nuove cpu Haswell-e ed allora vale la pena pensare ad un 6 cores, diversamente ad oggi con gli ivy-bridge-e non vale la pena, soprattutto essendo usciti gli haswell refresh e soprattutto essendo usciti i Devil's Canyon, con la cpu i7 4790k che ha di default una frequenza di 4.0Ghz sempre su socket Lga 1150.

Decidi quale soluzione vuoi adottare e vediamo nel dettaglio la componentistica.

Non riesci ad avere un rendernode veloce con 400-500€. Se fai un acquisto online con 700€ circa riesci a fare un bel rendernode, in fattore prestazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei abbastanza urgenza di fare l'upgrade dal momento che ho la necessità di avere la nuova macchina entro fine luglio primissimi di agosto ma, nello stesso tempo, ho poco tempo per documentarmi come vorrei e temo di fare scelte troppo affettate e spendere soldi invano.

Mi interesserebbe saperne di più delle CPU che usciranno a settembre (potresti indicarmi sommariamente costi e caratteristiche?), tuttavia vorrei concludere l'acquisto entro la fine di luglio.

Per un acquisto entro le prossime settimane cosa puoi consigliarmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per l'acquisto nelle prossime settimane Haswell- refresh cpu i7 4790k, mentre le cpu che usciranno a settembre andranno a sostituire i vecchi 4-6cores su socket lga2011. Di fatto con vray, c'è un bell'incremento di prestazioni sul cambio di architettura da ivy ad haswell. per farti un esempio ti mostro qualche link di riferimento:

http://www.treddi.co...le/page__st__10 ed abbiamo notato che normalmente le differenze rimangono su queste percentuali, circa.

Mentre qui un altro link; in cui le prestazioni sono esagerate, ma poi in altre scene ci si riconduce alle prestazioni sopra citate del primo link:

http://www.treddi.co...ay-embree-test/

I costi di haswell-e dovrebbero essere simili alle cpu della generazione ivy-bridge-e; ovvero il futuro i7 5930k(haswell) avrà costi +/- similari all' i7 4930k(ivy), da tenere conto però che si dovranno usare delle mother con socket lga2011-3 e non si sanno ancora i costi e le ram ddr4, anche in questo caso non si sanno ancora i costi.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi sembra di capire che, con i nuovi processori Haswell-e, oltre a dover attendere circa 3 mesi, c'è anche il rischio di superamento del mio budget.

Proverò a contattare il rivenditore che propone il PC già assemblato di cui al mio primo post per chiedere, su tuo suggerimento, se è possibile rimpiazzare l'i7 4790 con il fratello maggiore i7 4790k.

Della scheda NVIDIA GTX 660 OC 2GB GDDR5 cosa mi puoi dire?

Modificato da Kyodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che, con i nuovi processori Haswell-e, oltre a dover attendere circa 3 mesi, c'è anche il rischio di superamento del mio budget.

Proverò a contattare il rivenditore che propone il PC già assemblato di cui al mio primo post per chiedere, su tuo suggerimento, se è possibile rimpiazzare l'i7 4790

Si, purtroppo dovranno prima uscire queste nuove cpu, da tenere conto che se si acquista on-line, dopo circa 1-2 settimane dalla commercializzazione, si può avere già la ws a casa, tenendo conto di alcuni accorgimenti, pagando con carta di credito.... tenendo conto anche sono delle "nuove cpu" e si spera di no, ma potrebbero avere alcune problematiche essendo una nuova architettura su questa gamma di cpu intel. Non dovrebbe, in quanto questa architettura è già testata da un anno sulla gamma inferiore, ma però è giusto dire" mai dire mai". Se si acquista al negozio sotto casa, difficilmente avranno disponibilità (per vari motivi) di queste cpu in queste tempistiche.

Per inserire i7 4790k in quella configurazione non c'è nessun problema, la mother è compatibile.

Più tardi controllo anche il resto della componentistica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

scusa se rispondo solo ora.

Da quel che è stato detto il consiglio a questo punto è di mettere la cpu i7 4790k. è buona norma come spesso consiglio di sostituire il dissipatore stock con un altro dissipatore, normalmente consiglio il mugen 4 o in passato il mugen 3rev.b; in quanto ha un costo di circa 40€ online e se in futuro vorrai fare un po' di O.C., non hai problemi a salire di frequenza, avendo anche in tal modo una macchina silenziosa e ben ventilata e con poca manutenzione.

Consiglio un disco ssd di almeno 150gb a salire, per non avere limitazioni di spazio fra o.s.+sw.

VGA: ad oggi siamo quasi alla serie 8xx, ma fra la serie 6xx e la serie 7xx, non varia molto, nel senso che è sempre la stessa architettura Kepler. Ad oggi il normale acquisto è sulla serie 7xx, però valuta tu che prezzi ti può fare, tenendo conto anche che se rimani sulla serie 6xx, allora a questo punto meglio prendere la GTX660Ti che è più prestazionale:

GTX660 980 cuda cores:http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-660-it.html#pdpContent=2

GTX 670Ti 1344 cuda cores:http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-660ti-it.html#pdpContent=2

oppure passare alla serie 7xx:

GTX760 1152 cuda cores:http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-760-it.html#pdpContent=2

GTX770 1536 cuda cores:http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-770-it.html#pdpContent=2

devi vedere che prezzi ti mette lo shop....p.s. ho preso dei link in cui può essereci solo 1gb di ram, ma non fa differenza sulle specifiche. tu scegli pure la versione da 2gb di ram.

Marche: ASUS, EVGA, e volendo anche Gigabyte, se non dovrai fare in futuro render in gpu, puoi usare un po' tutte le marche, ma se pensi di utilizzare le VGA a far frollare sulle prime 2 sei tranquillo, ed anche sun po' sulla Gigabyte.

Altra cosa, ma questo sarà lo shop a decidere, immagino.... metti delle ram LowProfile perché con dissipatore maggiorato, molto probabilemente le ram andranno a toccare il dissipatore. Il costo delle ram LowProfile on line è lo stesso di ram normali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Zatta per i preziosi consigli!!

Purtroppo il mio shop non ha il il Mungen 4, in compenso ci sarebbe questo:

FAN NOCTUA NH-U12S x CPU UNIVERSALE

NH-U12S - Estremamente performante, 5 Dual Heatpipe, ventola NF-F12 PWM, paste termoconduttiva NT-H1, adattatore L.N.A., ultracompatibilità con i piu' attuali socket. Ben 6 anni di garanzia!

€ 72.59

Che ne dite?

Per quanto riguarda le schede video, pur non essendo presenti nel listino del rivenditore, le schede Asus 760-770 forse riesce ad ordinarmele (EVGA non la tratta).

In alternativa la scelta sarebbe tra queste:

MSI GEFORCE GTX770 OC 2GB TF PCIe

MSI N770 TF 2GD5/OC (GeForce GTX 770 GAMING) - TWIN FROZR IV -- Core/Memory:1098MHz Core (Boost Clock:1150MHz) (Gaming mode),2048 GDDR5 7010MHz Memory - Video Output Function:Dual-link DVI-I x 1,Dual-link DVI-D x 1,HDMI x 1 (version 1.4a),DisplayPort x 1 (version 1.2)

€ 328.79

MSI AMD RADEON R9 280X OC 3GB GAMING

R9 280X GAMING 3G -- 1000MHz Core (Boost Clock:1050MHz) (OC mode), 1000MHz Core (Boost Clock:1020MHz) (Gaming mode), 1000MHz Core (Boost Clock:1000MHz) (Silent mode) - 3072 GDDR5 6000MHz Memory -- Video Output Function:Dual-link DVI-I x 1, HDMI x 1 (version 1.4a), Mini DisplayPort x 1

€ 316.59

PALIT GEFORCE GTX760 OC 4GB JETSTREAM

GeForce® GTX 760 (4096MB GDDR5) - La serie di schede video Palit Jetstream caratterizzata da un innovativo sistema di raffreddamento e design ottimizzato, è nata per offrire la massima esperienza di gioco. Con la prima GeForce® GTX760 ad essere dotata di 4GB, otterrai abbastanza potenza per godere al massimo del 3D Vision Surround e monitor multipli.

€ 298.29

PNY NVIDIA GEFORCE QUADRO K600 1GB

Soluzione grafica professionale low-profile ad alta efficienza energetica -- Built for Professionals, e certificata per le principali applicazioni CAD e DCC, NVIDIA Quadro 600 di PNY offre le migliori prestazioni per watt della sua classe, massimizzando produttività e risparmio energetico. - Pensata per workstation con coefficiente di forma ridotto o a tutta altezza, NVIDIA Quadro 600 di PNY offre funzionalità avanzate, per la progettazione, l'iterazione e risultati di qualità superiore in meno tempo.

€ 181.90

SAPPHIRE RADEON R9 270X TOXIC OC 2GB

SAPPHIRE TOXIC R9 270X 2GB GDDR5 WITH BOOST - Aimed at the slightly more budget conscious gamer, the R9 270X series is the perfect match for gameplay at 1080p with maximum settings - Extreme factory overclocks again make this the fastest product available in this family. This model allows the gamer with a more limited budget to take advantage of the high quality and enhanced performance of the flagship TOXIC series.

€ 243.39

GIGABYTE GEFORCE GTX660 OC 2GB PCIe

GV-N660OC-2GD -- GIGABYTE Ultra Durable VGA Series - Powered by NVIDIA GeForce GTX 660 GPU - Core Clock: Base / Boost clock:1033 / 1098 MHz - Support PCI Express 3.0 x16 bus interface - Integrated with the first 2048MB GDDR5 memory and 192-bit memory interface - Support NVIDIA® CUDA Technology - Support NVIDIA® PhysX Technology - Support NVIDIA 3D Vision Surround and SLI technologies - Support NVIDIA® Adaptive Vertical Sync Technology - Support NVIDIA® FXAA / TXAA Technology - Features Dual-link DVI-I / DVI-D / HDMI / DisplayPort - System power supply requirement: 450W

€ 188.49

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco la configurazione acquistata in base ai consigli di Zatta (Costo € 1.600).

BOX COOLER MASTER ELITE 431 PLUS

LC-POWER 750W

GIGABYTE GA-79Z

I7 4790K 4GHZ

FAN COOLER MASTER HYPER 412S

CORSAIR PRO 2X2X8GB (32GB TOTALI)

HD SEGATE BARRACUDA 1T

ASUS GEFORCE GTX770 OC 2GB

TASTIERA-MOUSE

DVD LG

CARD READER

Ho fatto un piccolo test utilizzando la scena del 'Ceco V-Ray Embree Test' per confrontare le prestazioni con altri processori.

Pubblico il risultato qualora potesse essere utile per chiunque stia valutando l'acquisto dell'i7 4790k.

Ecco il confronto con qualche altro processore (senza l'uso di Embree):

i7 4930k overcloccato a 4,125GHz

335 secondi

i7 4790k

553 secondi

Xeon E5 1650

614 secondi

i7 4770k

648 secondi

test2_zpsf1d7aadc.jpg

Qualcuno è in grado di spiegarmi come mai V-Ray non riesce a leggere la velocità del processore?

Concludo con un ulteriore ringraziamento a Zatta per i preziosi consigli!

Modificato da Kyodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti