Vai al contenuto
indastria

Come fare a far funzionare una SpotLight Projector mappata in V-Ray

Recommended Posts

Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum, :hello: sono giorni che cerco di far funzionare una luce spot con proiettore renderizzando con motore v-ray.

Ho preparato un'animazione in 3dsmax con luci, materiali e camere standard, ed ho renderizzato con scaline renderer, fin qui tutto ok. Avevo deciso però già dall'inizio di cambaire poi il tutto per puntare ad una versione definitiva con v-ray.

Nell'idea principale dell'animazione, un'immagine viene proiettata su degli oggetti modellati facendo un "on-off" molto veloce, per ottenere una sorta di "effetto cinema antico" .

Non riesco ad ottenere lo stesso proiettore in v-ray: se utilizzo la vraylight dome caricando la mia bitmap mappata dentro essa nell'opzione texture, non ottengo poi nessuna immagine proiettata in fase di render, sia che io utilizzi una camera standard che una camera vray; se invece utilizzo una spotligt standard con advanced effect> projector map, come facevo nella precedente versione del mio filmato, qualcosa succede, l'imagine viene proiettata, ma è talmente sfuocata di risultare appena distinguibile che ci sia, questo non cambia se uso una camera target standard o una camera vray. Ho provato a variare molte impostazioni di render setup in vray ma non ho mai ottenuto nessun cambiamento significativo o positivo.

Qualcuno mi sa dire dove potrebbe essere il problema? Sono alle prime armi con V-ray e non so più dove sbattere la testa sinceramente, :wallbash: sui forum non ho trovato nessuna dritta utile. Specifico che come indirect illumination principalmente ho fatto le mie prove utilizzando per la maggiore "Light cache" sia come primary che secondary bounces.

un saluto a tutti i treddiani!! :hello: :hello: :hello: :hello:

Indastria

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cerca sempre di utilizzare tutti gli strumenti di vray, camere, luci..... se non esistono allora passi alle luci standard o ciò che ti serve. Con la VrayDome non può funzionare, è una luce per caricare textures HDR. Usa una normale vrayLight, impostata su plane o sphere e carichi una texture.

Normalmente nella GI, si usa Irradiance Map+ Light Cache, anche in questo caso che devi fare un'animazione, in quanto hai la possibilità anche di salvare le mappe della GI e recuperare tempo. Ma qui dovrai informarti perché non è così semplice, serve avere buone conoscenze di vray, per poter ottenere buoni risultati in animazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta, grazie per la risposta, ho fatto altre prove usando vraylight e tutti gli altri strumenti vray insieme come dici, ma l'unico effetto che ho riscontrato caricando delle texture nella vraylight è un cambio di intensità della luce stessa: se metto un'immagine chiara la luce aumenta, se metto un'immagine scura la luce cala, però in nessun caso il disegno della bitmap viene proiettato dalla luce. Ho fatto dei tentativi usando delle jpg, gif e png ottenendo sempre lo stesso risultato. Ci deve essere qualcosa che mi sfugge..

Link al messaggio
Condividi su altri siti