Vai al contenuto
Caravaggio

Posizionare Con Precisione In 3ds Max

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Sto muovendo i primi passi in 3ds max e tra le tante domande che mi saturano la mente ce n'è una in particolare che mi tormenta.

Come posso inserire un oggetto in una scena inserendo con precisione le coordinate e lavorando poco con il mouse? Ossia, una volta indicato l'oggetto da posizionare posso richiamare con rapidità una finestrella dove inserire le coordinate precise per posizionarlo?

Io lavoro in un'azienda dove disegno bagni e cucine; utilizzo un programma cad chiamato "bcad" e riesco a lavorare con velocità usando molto la tastiera e poco il mouse. In 3ds max mi sembra tutto molto più lento...è una mia impressione?

Riassunto: qual'è il modo più rapido per indicare le coordinate per posizionare un oggetto?

Grazie anticipate.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, penso di aver avuto il tuo stesso smarrimento iniziale provenendo dalla realta CAD e volendo imparare max..

Premetto che sono ancora agli inizi ma comunque puoi impostare le coordinate assolute degli oggetti o in fase di creazione andando direttamente nel pannello modifica--pannello crea; da qui selezionando l'entita da creare hai la possibilita di digitare la posizione nell scheda IMMISSIONE DA TASTIERA.

Se invece ti occorre spostare in una determinata posizione l'oggetto che hai gia creato digiti con il destro sull'icona seleziona e sposta e poi inserisci laterna di coordinate nel riquadro di dialogo VALORI TRASFORMAZIONE:SPOSTA (rotazioni e scalature funzionano in maniera analoga..) o ancora digiti i valori nell'AREA VALORI DI TRASFORMAZIONE nella barra di stato..(giu da basso....)

Spero di esserti stato utile..

Ciao, Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora... prima di tutto vai su customize e unitsetup e dai la stessa unita di misura sia nella prima finestra che in "system unit setup" ad esempio centimetri, dopo di che ha ifatto sta cosa fai ad esempio un cubo gli dai le tue dimensioni e se quando hai attivato il "move" dell'oggetto clicchi col destro su "move appunto" ti esce una schermata con le coordiante assolute e relative..

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Insomma questo è quanto di più veloce si possa fare vero?

Comunque vada devo sempre mettere le mani sul mouse.

Immagino che il mondo cad differisca parecchio dal mondo della grafica 3d in quanto a logica di produzione per cui dovrò adattarmi.....bisognerà fare un discorsetto con i signori della Discreet!!!!!

"Signori miei, il vostro 3ds max è favoloso ma avreste dovuto inserire un comando veloce per il posizionamento degli oggetti sulla scena!"

;-)))))

Link al messaggio
Condividi su altri siti

consocendo a fondo il maxscript potresti creare e impostare le scene, compreso il rendering e il salvataggio di file, senza dover mai toccare il mouse o un elemento dell'interfaccia

ma per imparare il maxscript devi prima imparare 3ds ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti