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AntonioC

3ds Max: lancio di un render (Trucchi)

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Inviata (modificato)

Salve a tutti,

quando lancio un render, esso viene momentaneamente "salvato" all'interno della finestra di elaborazione del render stesso, in maniera tale che poi sarà possibile partire da questo per renderizzare alcune sue parti con lo strumento "Regione" (risparmiando parecchio tempo).

Solo che, uscendo dal programma, questo render viene perso e sarà necessario rilanciarlo di nuovo daccapo alla prossima sessione di lavoro.

Esiste allora un metodo per evitare che il render venga conservato?

Spero di essere stato chiaro...


Modificato da zatta 3d

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L'avevo scritto nel titolo: 3ds Max 2015 (l'anno non l'avevo scritto)

si scusa, non ci ho fatto caso. Per le prossime volte quando inizi una discussione usa sempre i Tags, in modo tale che la discussione sia individuabile più facilmente da tutti gli utenti, anche per un futuro lontano.

Ora ti inserisco io i tags.

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Ospite

Il render nella finestra del frame buffer è temporaneo, non puoi salvarlo con la scena o con altro metodo in modo illimitato.

però puoi sempre salvare le regioni renderizzate come file immagine e poi fare il montaggio in Photoshop.

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Il render nella finestra del frame buffer è temporaneo, non puoi salvarlo con la scena o con altro metodo in modo illimitato.

però puoi sempre salvare le regioni renderizzate come file immagine e poi fare il montaggio in Photoshop.

cioè mi consigli di renderizzare le parti modificate, anzichè tutto il file, e poi "incollarle" in Photoshop.

non è malissimo come idea...

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Inviata (modificato)

Allora, non so se funziona anche con "Region Mode", ma io uso una serie di maxscript (creati da Borislav "Bobo" Petrov e inseriti in "3dsMax 6 Killer Tips" di Jon A. Bell) dal nome "History Rendering" (meglio conosciuto come I Know What you Rendered Last Summer! :D ) Questa soluzione è utilissima per tenere sott'occhio tutti i render che facciamo durante un lavoro, e compararli nel momento opportuno.

Esso è composto da quattro macroscript che lavorano in giunzione

Come opera.

Si attiva lo script e si creano tutti i render che si vuole. Automaticamente, essi vengono salvati (con un nome unico e crescente) nella cartella "preview" del proggetto in uso.

Se si vuole si ferma la script e i render non vengono più salvati.

Ora possiamo scegliere:

1) Vedere tutti i rendering con il RAM player (dato che salva un file .ifl)

2) Cancellare le immagini definitivamente dalla cartella "preview"

Nell'allegato sotto, trovi i miei 4 macroscript pronti all'uso. Valuta ognuno di essi e poi vai in:

"Customize" > "Customize User Interface"

Vai nel tab "Menu" e trova la voce "Killer Tips" presente nel dropdown menu "Category"

Trascina le voci:

"RHOn" (avvia il salvataggio dei rendering)

"RHOff" (ferma i lsalvataggio dei rendering)

"RHShow" (apre il RAM player e visualizza tutti i rendering salvati)

"RHClear" (cancella tutti i rendering salvati dalla cartella preview)

nella toolsbar e comincia a operare con i render.

P.S: Per maggiori informazioni su come operare con i macroscript e su come avviarli, ti consiglio di leggere l'help in linea di 3dsmaxScript

Render History.rar


Modificato da Michele71

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Ma questo tipo di script permette di fare ciò che ho richiesto in questo topic (cioè rivedere un render avviato in una sessione di lavoro precedente ed iniziare ad operare da quello), oppure mi fa semplicemente vedere i render che man mano ho realizzato?

Comunque interessante quel libro cui fai riferimento...

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Inviata (modificato)

Come ho scritto, salva i render che fai nella cartella preview del tuo progetto, quindi a meno che tu non li cancelli, puoi visionarli anche nelle sessioni successive, ma non puoi re-inizializzare il render per continuare il lavoro, dato che non è possibile fare ciò in max


Modificato da Michele71

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Come ho scritto, salva i render che fai nella cartella preview del tuo progetto, quindi a meno che tu non li cancelli, puoi visionarli anche nelle sessioni successive....

e lavorarci di sopra? cioè, voglio dire, riprendere un render a partire da questi?

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No, visto che in max non è possibile, ma avere come riferimento gli ultimi render (da vedere in comparazione con Ram player), può essere già un'ottimo punto di partenza. Usare una camera come punto fisso per i render, sarebbe una soluzione accettabile per usare solamente il region, dato che comunque avere la base totale già renderizzata salvata nei giorni successivi e poterla viisionare, ti fa risparmiare tempo nei render successivi...

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ma non sarebbe un pò la stessa cosa salvare i vari render effettuati in una cartella a parte sul computer, in modo da averli sempre a disposizione e fare i dovuti confronti?

Qual è il vantaggio di questo script?

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Si. Il vantaggio è solamente nel fatto che con un solo click fai tutto (salvi, cancelli, preview)... Visto che non puoi riprendere i render e continuare, la soluzione è di salvarli esternamente e confrontarli con quelli nuovi...tutto qua. Se ti è utlile ben venga, altrimenti o provato a darti una soluzione "alternativa" visto che, come detto, ciò che chiedi (almeno per le mie conoscenze) è impossibile da fare in 3dsMax

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Ma la cartella Preview la creiamo noi (quindi scegliamo anche la sua destinazione) oppure fa parte di sistema di 3ds Max?

Comunque proverò questo script...sono qui per imparare e migliorare. Conoscere nuove opzioni va solo tutto a mio vantaggio.

P.S. ma questo tipo di script rallenta il programma? (mi riferisco anche agli script in genere...)

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Per la cartella preview vedi nell'help di Max > Project Folder

Nel mio max (2010) non ha nessun tipo di rallentamento, dato che fa una copia del render finito. Ci sono script che possono infastidire, ma in generale non hanno effetto sulle prestazioni di max, anzi...

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piccola nota a margine, se passi a vray da qualche versione hanno aggiunto il V-RayFrame Buffer History, che fa proprio quello che chiedi. permette di salvare quello che hai nel frame buffer sul tuo bell'hard disk e di riaprirlo sempre nel Frame Buffer quando torni a lavorarci...

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piccola nota a margine, se passi a vray da qualche versione hanno aggiunto il V-RayFrame Buffer History, che fa proprio quello che chiedi.

...Sperando che presto anche Mental Ray si adegui :)

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