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Rico91

Animazione Vray e sfarfallio camera (Flikering)

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Sera ragazzi, dovrei renderizzare un animazione con camera in movimento (3dsmax e vray), ma il problema dello sfarfallio nell'output finale del render mi sta facendo uscire pazzo! qualcuno conosce una soluzione a questa piaga? grazie mille!

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Si, si vede.

Non mi è mai capitato uno scherzo simile, e non mi sembra flickering, per lo meno proprio sul primo secondo, poi su una lunghezza superiore del video si può anche notare del Flick, ma con pochi secondi non riesco ad individuarlo.

Mi ricordo che tempo fa un utente ha avuto un problema simile, dovrebbe esserci una discussione in questo forum.

Ad ogni modo, puoi caricare tutti i settaggi di vray, ed anche uno screen della scena, frai un cattura anche delle impostazioni della camera di vray e controlla se per caso hai delle chiavi non volute sulla camera di vray.

Poi, come stai salvando i frames? spero non in formato .avi

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Inviata (modificato)

Allora innanzitutto grazie mille per la disponibilità...cmq no salvo i singoli frame (per ora in jpeg visto che non riesco a risolvere questa cosa).

Pensavo al flickering poichè guadando l'animazione in viewport quel tremolio non c'è! Renderizzando con il motore standard di max non mi succede quindi il problema riguarda vray, ho provato anche ad disattivare la GI ma niente da fare! Provati anche i vari settaggi e metodi anti flickering trovati sul web ma nnt, così come ho provato a mettere una camera standard invece di quella di vray (il problema persiste anche con camera fissa!).

Non ho ancora individuato da dove viene o cosa causa il problema!

I settaggi possono servire? se si appena posso vi posto tutto.

Per caso sai dove posso trovare quella discussione a riguardo? non riesco a trovarla... almeno credo XD


Modificato da Rico91

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Ragazzi scusate per la mia assenza, ho dovuto ripiegare sul motore di rendering standard per questo lavoro a causa del poco tempo per sperimentare... cercherò di seguire il tutorial sperando di risolvere. E' un tantino frustante sapere di non poter renderizzare un animazione con vray!

Ah un'altra cosa ma quindi quel tremolio nel mio video non è flickering?

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Ospite

il tremolio intendi la camera che va a destra e sinistra oscillando? la camera è sempre la stessa dello scanline? com'è impostata?

Mat

:hello:

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Salve ragazzi, mi ricollego alla discussione non voglio aprire un post identico, io sto riscontrando un problema davvero fastidioso che credo sia riconducibile al flickering, sostanzialmente ho una scena con un prodotto (alimentatore pc) in uno spazio vuoto, senza mappe environment e con un Vray-Plane più un Dome.

L'animazione prevede una vrayphysicalCam fissa che guarda il prodotto ruotare a 360 gradi, il problema nasce dal fatto che mentre l'oggetto ruota in vari frame la camera sembra come se ruotasse leggermente producendo un animazione in cui l'oggetto ruota ma trema!....

Qui viene il vero problema: Ho seguito tutti i tutorial delle prime 2 pagine di Google ma senza trovare una soluzione...persa per persa ho cominciato a sperimentare disattivando una funzione per volta per capire da cosa era, ho disattivato anche tutto il menu delle GI....e il tremolio persiste... A quanto avevo capito dalle varie guide, il flickering è un artefatto dovuto alle GI ma se queste sono disattivate perché continuo a vedere il flickering?

Se avete qualche idea sono tutt'orecchi, ormai sto davvero per gettare la spugna :(

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Ciao ragazzi scusate la mia lunga assenza, comunque anche io come jinjax ho fatto molte prove e ho anche provato a disattivare le GI ma niente! Il problema persiste... Ho provato con una camera fissa, vraycamera o standard nn fa differenza quel maledetto tremolio é sempre li!

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Do una info nel frattempo, partendo da una scena azzerata, il problema persiste fino a quando non si switcha Image Sampler Antialisiang da Adaptive -> a -> Adaptive Subdivision ..... in questo momento facendo i dovuti scongiuri sembra che sia riuscito a risolvere il problema...rimango comunque in attesa se qualcuno avesse voglia di dire la sua in merito

Antonio

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Dunque, questo problema mi sembra evidente sia con maya che con 3dsmax. Ieri sera ho fatto una prova con una scena rilasciatami da un utente sempre sulla stessa versione di 3dsmax e vray, allora la cosa stupefacente è che all'utente dava questo problema ed invece a me no. Inoltre ho renderizzato in network e unica cosa che mi ha elencato all'apertura di 3dsmax è un plug-in a me mancante: greeble2014-64. Mi è stato detto che questo plug, non è stato più utilizzzato nel progressivo della scena, ed infatti la farm ha funzionato, altrimenti mi dava errore ed il job sarebbe ritornato indietro.

Ora, mi chiedo!!!! unica cosa che mi viene in mente è questo plug, voi lo state utilizzando?????????? Non so neppure se esiste per maya a dir la verità.

qui lo screen del messaggio di file mancante:

post-78916-0-96897700-1406307460_thumb.j

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ciao zatta... Purtroppo no nn sto utilizzando questo plugin... Non ho più nemmeno fatto altre prove per mancanza di tempo. Io cmq ho provato sia sul mio povero portatile che su una workstation, ma niente.

Appena posso faccio qualche test!

Grazie mille a tutti!

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Salve, spero di non crear casino nel rispondere sempre a questa discussione, ma mi sembrava inutile doverne aprire un altra simile.

Continuo ad avere davvero problemi nel gestire le animazioni. Ho provato diverse soluzioni suggerite nel web di cui la più interessante sembrerebbe quella Evermotion linkata a pagina 1.

Purtroppo a tutt'oggi il problema peersiste, e fino ad ora ho escogitato solo trucchetti in post per poter sorvolare il problema....

Mi chiedo se sia così difficile settare una setup per una animazione, e sono alquanto demoralizzato, perciò inserisco qui un link con una porzione di animazione in cui si vede in maniera evidente quale sia il problema di flickering...

Chiedo con molta umiltà se qualcuno di voi avesse un consiglio sul setting delle animazioni rimango disponibile a fare qualche ulteriore tentativo.

https://drive.google.com/file/d/0B8BjxXsrj0DgcW9lNkxnaEoxb1E/view?usp=sharing

grazie in anticipo

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Ospite

Purtroppo a tutt'oggi il problema peersiste, e fino ad ora ho escogitato solo trucchetti in post per poter sorvolare il problema....

Mi chiedo se sia così difficile settare una setup per una animazione, e sono alquanto demoralizzato, perciò inserisco qui un link con una porzione di animazione in cui si vede in maniera evidente quale sia il problema di flickering...

Ciao Jinjax,

i setup per le animazioni non sono semplici, non è come un render statico dove basta che butti tutto in alta qualità (come molti scrivono o insegnano senza cognizione di causa). Ci sono molte variabili da considerare quando si renderizza un'animazione che va dall'avere oggetti in movimento ad elementi con molte nicchie oppure come hai elaborato i materiali. Anche usare delle mappe procedurali senza baking può portare al flickering... quindi le variabili sono molte e non è per nulal semplice.

Ovvimanete su movimenti di camera, dove non hai oggetti che si muovono, puoi fare un freeze (=salvare in cache) delle informazioni della GI e questo può aiutare tantissimo in fase di rendering.

Premesso questo.......... Il problema da te riportato non è di natura legato al salvataggio delle cache, ma credo proprio sia un problema della versione utilizzata che, non sei l'unico al quale succede, genera tali "errori". Hai provato ad aggiornare la versione?

Io non ho problemi del genere o meglio non ne ho lamentati finora utilizzando la versione 2.XX e neanche la 3, ma per ora quest'ultima l'ho utilizzata pochissimo per via di varie pipeline produttive non ancora aggiornate o perché -gli studi con cui collaboro- utilizzano altri sistemi.

Matteo

:hello:

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Salve, spero di non crear casino nel rispondere sempre a questa discussione, ma mi sembrava inutile doverne aprire un altra simile.

Continuo ad avere davvero problemi nel gestire le animazioni. Ho provato diverse soluzioni suggerite nel web di cui la più interessante sembrerebbe quella Evermotion linkata a pagina 1.

Purtroppo a tutt'oggi il problema peersiste, e fino ad ora ho escogitato solo trucchetti in post per poter sorvolare il problema....

Mi chiedo se sia così difficile settare una setup per una animazione, e sono alquanto demoralizzato, perciò inserisco qui un link con una porzione di animazione in cui si vede in maniera evidente quale sia il problema di flickering...

Chiedo con molta umiltà se qualcuno di voi avesse un consiglio sul setting delle animazioni rimango disponibile a fare qualche ulteriore tentativo.

https://drive.google...iew?usp=sharing

grazie in anticipo

questo è lo stesso problema riscontrato da un utente, in cui avevo già spiegato in un messaggio precedente. ho preso la sua scena ed io non ho avuto questo sfarfallio della cinepresa. non penso sia un problema di settaggi di vray, più che altro a questo punto penserei anche io ad un bug di quella versione.

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Buongiorno.

Riprendo la discussione del 2014 chiedendo se ad oggi (con le versioni attuali di vray) riscontrate ancora il problema del flikerig / camera shake.

 

Io utilizzo 3ds Max 2014 e V-Ray 3.00 e riscontro questo problema.

 

Secondo voi c'è un modo per risolverlo senza cambiare versione?

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