Vai al contenuto
sofighera

mi consigliate un portatile?

Recommended Posts

ciao :hello: sto al secondo anno di architettura e e mi serve assolutamente un nuovo portatile dove usare autocad, rhino photoshop et simili che mi consigliate?

il punto è che non può essere troppo costoso ed esuberante visto che in realtà ho già un computer (ma un mac :( )

il punto è che non ne capisco proprio nulla non vorrei spendere comprando poi la cosa sbagliata.. lo lascerei praticamente vuoto istallandoci esclusivamente i programmi di modellazione che mi servono..

cosa potrei prendere?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta :)

io non so proprio quanto costino in media i portatili :S direi sue 200/300 ma penso sia ridicolo vero? poi per la dimensione più piccolo è meglio è ma appunto la priorità sarebbe il prezzo per il resto mi adatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il mac che hai già, è un portatile? Perchè te ne serve un altro? Vorrei capire, cercando di evitare di consigliarti un portatile più lento di quello che hai, il budget è bassissimo, ne vale la pena? A quel livello, una cifra che sfiora i 400 si può optare per un Acer con amd fusion, cpu e gpu insieme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quello che ho io è un macbook pro 2009 da 17' però ha problemi di compatibilità con i programmi che mi servono.. fa i capricci con autocad, rhino c'è solo in versione beta per mac, non ho trovato v-ray per mac e mi hanno detto anche di altri programmi che mi serviranno che esistono solo per windows.. avevo istallato parallel ma era lentissimo

lo so che il budget è basso ovviamente al massimo spendo un po di più. però ad esempio non mi importa che abbia memoria interna o altro mi serve solo per quei due/tre programmi di modellazione

Modificato da sofighera

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Basta usare la partizione di BootCamp per far avviare Paralles, avrai entrambi, ma con il primo avrai un pc normalissimo, cerca online ci saranno decine di tutorial, comprare un altro notebook non solo è inutile, ma sarà decisamente più lento con quel budget.

Qui trovi qualcosa che ti spiega sommariamente.

Su mac c'è sempre un alternativa, usa Modo invece di Vray, la beta di Rhino va benone, a meno che tu non debba usare particolari plugin, ed anche autocad, lo vedo usare da molti su mac, non avrà tutte le funzioni, sono quelle che usano tutti.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dovresti cancellare totalmente Paralles e windows, reinstallare Windows con BootCamp, ed usare questa partizione per parallels, se ti serve.

Qui viene specificato.

E' la procedura più consigliabile e pulita.

Quali sono gli altri programmi?

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mm non me li ricordo bene mi ricordo tipo grasshopper mi pare e poi ho comunque visto che autocad funziona molto più fluidamente sui windows o no? devo assolutamente provare a usare bootcamp ma mi riduce la memoria interna sulla partizione mac?

Modificato da sofighera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari hai visto autocad su un pc molto più performante, comunque a me pare di no, per curiosità chiedo sempre a chi lo usa su mac, mi dicono nessun problema, e, nonostante ci siano meno features, è noto, ritrovano tutto quello che usavano su pc.

In effetti Grasshopper non c'è su mac, anche se lo faranno, ma auguri, lo trovo complicatissimo. :)

BootCamp ti permette di riavviare Windows sul tuo mac, che si trasforma in un portatile pc normalissimo con su win, la ram non c'entra niente, i due sistemi non interagiscono tra loro, tanto che se vuoi spostare un file in una cartella del mac, lo puoi fare solo con un sw specifico che scrive da un sistema all'altro, visto che gli HD hanno un filesystem diverso, hfs+ il mac ntsf il pc, ma con una chiavetta formattata in fat32 fai prima credo.

Vai tranquilla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io ho un pc con core 2 duo e la scheda grafica più lenta del tuo mac, e va benissimo con quei sw, ti assicuro, certo sui render magari non è la stessa cosa di un i7. :)

L'unica cosa che rallenta il tutto potrebbe essere un hard disk da 5400 giri, se ce l'hai, potresti fare un upgrade con uno a 7200, mettere un SSD allo stato solido temo servirebbe a poco, hai una connessione interna Serial Ata.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti