Vai al contenuto
xtv23

Consiglio realismo rendering interno

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da qualche mese che mi sono avvicinato al rendering d'interni, così, in occasione di un esame

ho deciso di realizzare delle immagine del mio progetto.

Sto cercando di migliorare il realismo della scena ma sono bloccato a questo punto: posto il lavoro

così da rendere più comprensibile la richiesta.

Ringrazio in anticipo per la collaborazione

INFO UTILI:

sw utilizzato: 3DS max + v-ray 2.3

se necessario posso postare i parametri

post-91832-0-04051100-1403088552_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in primis rivedrei il posizionamento della camere, allineando le verticali.

Noto che in tutta la scena c'è moltissimo noise, quindi dovrai aumentare le suvdivision dei materiali e se il bianco è un materiale normale senza glossines, allora sta a significare che anche i settaggi del motore di rendering saranno da aumentare.

Fai qualche prova, e poi carica una nuova immagine e d anche i settaggi e vediamo dove smorzare il resto del noise

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie caro zatta3d,

ho provato a sistemare alcune cose:

aggiunto un HDRI, corretto le verticale, portato le subdiv dei materiali a 32, modificato i parametri (in allegato).

L'HDRI ha aiutato l'interno, ma ha completamento ucciso la parte finestrata (devo aver commesso qualche errore).

Il noise si è ridotto ma è ancora presente, forse poca luce?

DETTAGLI:

formato 1280x720

time: 7:05:43

camera: vrayphysical f 4.8 s^-1:1/100 ISO 100

post-91832-0-66419200-1403132552_thumb.j

post-91832-0-11964100-1403132564_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti direi di applicare u materiale neutro a tutto per verificare il lighting.

nei parametri la cosa più evidente è l'assenza di un gamma di risposta dell'immagine di solito nei parametri del color mapping il gamma è a 2,2 .. ti conviene cercare argomenti che si riferiscano al linear workflow, mi sembra che ci sia un tutorial anche qui su treddi.

verifica ogni singola luce come influisce nella scena e ricalibra il bilanciamento del bianco nella vray cam ...

segui le dritte e buon lavoro e studio :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Inoltre a quanto detto, controlla le subdivision della Vray Dome ed anche la risoluzione della texture, la puoi alzare anche a 2048. Nei settaggi di vray, nel DMC sampler lascia le impostazioni di default min 1 max 4 ed abbassa il noise treshold che di default è 0.01 ed anche adaptative amount che di default è 0.85 può essere portato anche a 0.70 (qui dipende sempre molto dalla scena, a volte non serve abbassarlo se non ci sono particolari e dettagli di piccole dimensioni). abbassandolo vai a pulire l'immagine e se vuoi maggior qualità puoi anche mettre min 1 max 4 nel DMC sampler a discapito sempre dei tempi di render.

Ho visto che modificato i settaggi della light cache e nello specifico hai modificato il sample size e portato a 0.005. Di fatto dovresti alzare le subdivision della light cache, oppure per ora lascia il settaggio del sample size di default che se non ricordo male è 0.02.

Non ho 3dsmax sotto mano sto andando a memoria.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo,

• stai usando un doppio sistema di illuminazione (vray sun+hdr) o solo HDR?
  • la texture HDR, che risoluzione ha? Perché se è di bassa risoluzione è molto probabile che rimanga del noise.
  • fai uno screen di tutta la scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la quantità di consigli e la rapidità con cui avete risposto,

sto apportando le modifiche e sta migliorando molto, solo che ora sono proprio a ridosso dell'esame,

quindi non posso dedicargli tutto il tempo necessario (oppure consegno solo quello, che sarebbe

anche il prodotto che mi da più soddisfazione).

Continuo a lavorarci su il più possibile, appena ho dei risultati ve li posto, grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti