Vai al contenuto
alieno07

3d studio: Triangoli nell'oggetto poly

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un dubbio a cui non so trovare una soluzione: dai vdeo che ho visto gli istruttori insegnano che in una strittura poligonale non devono esistere triangoli, ma tutti i vettori non devono avere ne piu' ne meno di quattro lati.

Partendo da questo presupposto ho notato che effettivamente l'oggetto risulta piu' pulito e i modificatori lavorano meglio.

Guardando alcuni lavori, professionali, ho notato che i triangoli ci sono eccome!

Posto un'esempio di un'automobile per un noto simulatore di guida in cui sono presenti triangoli sul bordo di linee curve.

Potresete gentilmente colmare la mia ignoranza a proposito?

Grazie mille

Raffaele

post-97718-0-57900400-1402834709_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La gestione dei triangoli deve essere ponderata all'esigenza. Vero che avere un modello con tutti quad è un giusto approccio, ma è altrettanto vero che a volte non è possibile. L'esempio che hai postato dimostra come le tris sopportano agevolmente la livrea della macchina. Se vedi lo sportello, sopra il montante, hai tre triangoli; essi agevolano la linea del montante stesso, visto che senza, avrebbe avuto un profilo poco pulito. I tris posti nella zona del tappo del serbatoio, servono ad agevolare lo smooth del profilo del foro ecc. Quindi, usare i triangoli nei giusti posti e con parsimonia, non pregiudica il modello da costruire....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

la modellazione a triangoli è supportata benissimo come descritto da Michele, l'unico svantaggio è che si perde la selezione veloce dei poligoni, lati etc,

che è utile per rimettere mano alla modellazione o al mapping con selezioni loop e simili.

Ma nessuno vieta l'utilizzo dei triangoli nella modellazione.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti