Vai al contenuto
flacchio

[3d Max] Applicare Texture

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scusate per il topic sicuramente già aperto da diverse persone...ho cercato in internet, ho cercato su treddi ma non ho trovato davvero nulla che mi spiegasse bene come applicare delle texture ai poligoni di un oggetto!

tanto per incominciare ho creato un parallelepipedo composto da 9 poligoni sulla superficie superiore. a me interessa applicare una texture nel poligono centrale quindi ho provato diversi metodi:

ho creato un materiale multi sub\obj con un materiale per i vari poligoni e uno identico a questo ma con la texture aggiunta. il problema è stato assegnare i vari sub materiale alle facce. ho fatto qualche ricerca in qui ho letto di usare gli ID ma nn sono riuscito a capire esattamente come assegnare questi ID.

prima di questa soluzione avevo creato i materiali precedenti senza racchiuderli nel multisub obj e avevo provato ad assegnarli ai poligoni interessati, ma anche qui nulla. il materiale si assegnava solo ed esclusivamente a tutti i poligoni dell'oggetto!

poi non ho capito se è possibile assegnare un mod UWV map per ogni poligono o se il modificatore è riferito ad ogni singola mesh. (nel mio caso potrei risolvere con un modificatore box, vero?)

vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso se l'argomento è stato già trattato svariate volte!

ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti