Vai al contenuto
Teellij

3DS - "banali" problema di copia-incolla

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho 2 problemi di copia-incolla.

1a domanda

Supponiamo di avere 10 cubi in scena: al primo ho assegnato un materiale ed il modificatore UVW delle coordinate (parametro di mappaggio: box); agli altri vorrei assegnare quel materiale e le stesse caratteristiche UVW e mapping. Come faccio? C'è un copia-incolla per quelle funzioni? E soprattutto: può questo copia incolla essere fatto su tutti e 9 i cubi contemporaneamente?

Ho provato selezionando tutti e 9 i cubi (per ciò che riguarda il materiale), ma me li tratta come un unico oggetto!

2a domanda

Il primo cubo della domanda precedente viene animato e passa dal keyframe 0 al 100 spostandosi sull'asse x e l'asse y.

Come faccio a dire agli altri 9 cubi di spostarsi nella stessa maniera (ma in altri frames, supponiamo che il secondo faccia gli spostamenti di cui sopra dal frame 100 al 200; il 3° dal 200 al 300 ecc.)?

Esiste un copia-incolla degli spostamenti?

Grazie a chi vorrà rispondermi

:-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora per il punto 1: esegui questo stringa di script (per eseguire lo script vedi l'help)

Mappatura: Cambia il modificatore che ti interessa al posto di Bend() e seleziona tutti gli oggetti che vuoi mappare. Valuta lo script

theMod = Bend()

for i in selection do addModifier i theMod

Materiale: Cambia il numero [1] con il numero dello slot dove hai il materiale da copiare. seleziona tutti gli oggetti che vuoi mappare. Valuta lo script

for i in selection do $.material = meditMaterials[1]

Per il punto 2

Anima il Cubo PRIMA di creare copie dello stesso. Una volta clonato in 9, noterai che ogni cubo ha le stesse chiavi di animazione del primo. Ora puoi prendere le chiavi e spostarle dove vuoi. Comunque se vuoi fare una copia delle chiavi, ALT+Drag

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000, Michele!

Poi dovrei chiederti un'altra cosa, ma dopo aver provato quanto mi hai detto.

Merci

T

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mhmmm, mi dà questo problema...

mi sa che scrivo qualcosa che non va nello script!

o le parentesi tolte (ma che ho provato a rimettere); o l'uvw che non è colorato e quindi non riconosciuto... o che altro?

errore.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non devi scrivere UVW Mapping! Devi trovare nell'help di maxscript la giusta stringa per richiamare il mod..

Allora se vuoi il modificatore UVW map devi scrivere "uvwmap()" altrimenti per "unwrap_UVW()" per il mod avanzato... :

theMod = uvwmap() -- è il modificatore uv base

for i in selection do addModifier i theMod -- per ogni oggetto selezionato applica il mod

Link al messaggio
Condividi su altri siti