Vai al contenuto
Marco Lazzarini

Cosa entra in una scheda video da 2GB? (MoskitoRender test)

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

sto realizzando una scena di esterni per capire sino dove posso osare con la mia vecchia GTX460 da 2gb.

Al momento la scena è composta da 432 oggetti e 23.894.914 poligoni.

Il materiale delle foglie è un Double Side (Mr arch&Design + Mr Fast skin) con translucency, SSS, riflessioni/rifrazioni sfocate, bitmaps e mappe procedurali.

L'illuminazione è data da un Daylight System (Moskito sun + Mr skylight)

Il rendertime dell'immagine postata (1000 x 1000 pixel ) è di 14m e 17 sec.

Spero presto di postare aggiornamenti :) e di non scoprire subito il limite dei 2 gb! :crying:

post-564-0-87297700-1402583598_thumb.jpg

Modificato da Marco Lazzarini

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se alzi la risoluzione sfori subito, prova ad alzarla per step.

Sono molti i parametri che saturano la ram, come sai, i poligoni, le texture, le luci, e la risoluzione, ma quest'ultima è la più veloce da cambiare. :)

Sarebbe interessante cambiarli tutti, ed osservare i limiti di saturazione, ad ogni step diverso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro aggiornamento

Tempo di render 14m 35 sec (mannaggia se avevo una gtx780 impiegavo ne impiegavo meno di 5!! :wallbash: )

Memoria scheda video utilizzata per il render 1197 mb (+ 381mb utilizzati dal sistema): Quindi un totale di 1578 Mb su 2 Gb.

Ho diminuito un po il numero dei filamenti del prato perchè erano inutilmente eccessivi.

:hello:

post-564-0-61516700-1402651958_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco qui la versione finale della scena ( purtroppo ho terminato il tempo libero )

La scena adesso contiene 1166 oggetti e 14.586.822 poligoni. Per sapere il numero delle textures ed il loro peso devo controllare nell'altro pc... (lunedi)

Il tempo di render a 2000 x 2000 pixel è stato di 57m e 56 sec sempre sulla mia gtx460.

A questo link potete vedere la versione full size

Una cosa interessante... i materiali dei "nuovi" palazzi sono quelli proprietari di Vray! :eek:

post-564-0-61599800-1402815542_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per curiosità ho provato a renderizzare con Moskito la scena fatta da Cecofuli per Vray.

Ho duvuto cambiare solo i parametri dell'exposure perchè nella prima prova veniva molto scura, però il materiale veniva supportato ed anche le vrayshadows :)

PS: qualcuno sarebbe interessato a testare con altre gpu qualche scena con moskito? Fatemi sapere che apro un thread apposito...

post-564-0-37140000-1402820406_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti leggevo che era stato fatto un gran lavoro sulla compatibilità dei materiali, peccato che ci sia solo per 3ds, ma cacchio, Cebas conosce solo 3d studio? Manco per Cinema 4d...loro cliente.

Marco comunque come dicevo ormai è appurato che bisogna mettere veramente tanti oggetti per saturare la scena, ed è abbastanza raro che in archiviz, ( vedi concorsi ecc) si raggiungano tutti quei poligoni, mentre è molto frequente fare render A4 a 300 dpi da montare sulla tavola A0, fai una prova fino a dove puoi spingerti con la risoluzione? Magari con la scena base, non quella full.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un A4 a 300 dpi sono 3508x2480, ma delle volte mi sono trovato a stampare a 150 dpi per risparmiare tempo, 1754x1240, che mi pare vada a buon fine, forse ce la fai a 300.

PS-Dicono che Octane Render da una futura versione 2.x possa usare la memoria di sistema!

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

PS-Dicono che Octane Render da una futura versione 2.x possa usare la memoria di sistema!

Da quello che ho letto in giro sarà una feautures delle nuove nvidia maxwell. Percui usare la ram di sistema sarà possibile con tutti gli engine a patto che si usi una nvidia della serie 8xx.

Spero di non sbagliare perchè sto mettendo i soldi da parte per la gtx880 :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto qualche test. La scena utilizzata è quella "finale".

Funziona sino a 2700 x 2700 pixel, aumentando freeza il computer. Senza textures funziona a 3000 x 3000, oltre non ho provato.

Riporto i dati sulle textures: Le bitmaps sono 44 e pesano 45.2 mb.

Credo che una scheda da 4 gb sia sufficiente per renderizzare in formato A4.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente esisterà un rapporto tra la risoluzione i poligoni e le texture della scena, potresti cambiare scena, usarne una con pochi poligoni, e vedere fino a dove puoi spingerti, sarebbe interessante.

Credo che rispetto all'inizio gli engine gpu siano maturati molto in quanto a uso di ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti