Vai al contenuto
bara95

Problema illuminazione 3ds max + vray

Recommended Posts

Ciao a tutti

sto cercando di fare un render di una scena in 3ds max con vray. premetto che circa 2 settimane fa ho fatto il render ed è venuto perfetto, senza problemi. in questo periodo però ho dovuto sistemare alcune cose e ora se provo ad avviare il render l'immagine che ottengo è praticamente nera, nonostante non abbia toccato nulla nel settaggi del renderer o delle luci... nella scena ho un vray sun e una vray physical camera, come primo motore uso la irradiance map e come secondo la light cache. quando avvio il render nella fase di calcolo della light cache sembra ok, abbastanza chiaro e con le ombre al posto giusto, ma appena iniziano i prepass si scurisce a tal punto da non vedere più nulla e il render finale risulta illuminato solo nelle zone dove arriva il fascio di luce del vray sun. sembra quasi che la luce non si diffonda in tutta la scena. ma la cosa più strana è che se eseguo il render con "override material" esce perfetto. le luci sono ok e le ombre perfette... non riesco proprio a capire cosa possa essere il problema

grazie in anticipo per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti