Vai al contenuto
nduul

Errore In Fase Di Rendering In 3d Studio Max7.5

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione:

lanciando il render di un progetto che ha subito diverse modifiche, adesso mi dice (ad un certo punto del calcolo della finestra Raytrace engine setup):

There isn't enogh memory for the raytracer to build it's acceleration data structures. The render is being aborted

Sono arrivato al max delle risorse del mio PC? :eek::blink2:

COnfigurazione: Athlon 64 3000+, 2GB ram, Nvidia FX 1400.

Adesso sto riprovando a 800x600 anzichè 1024x768

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Controlla il task manager come stai messo sull'utilizzo della ram perchè pare proprio essere un problema di questo tipo :(

adesso che ho interroto il render ho:

totale 2096624

disponibile 956604

cache sistema 181428

ma max non usa il file di swap?? appena finisce la ram va in errore?

tra l'altro con le ultime modifiche mi pare di aver tolto qualche oggetto...e prima la finestra raytrace engine setup non mi appariva...

che succede? :blink2:

adesso me l'ha rifatto anche a 800x600

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricorda che anche se hai 30.000 giga di ram, mi pare che windows ne utilizza 1,5 dopodichè va in balla (correggetemi se sbaglio).

Per ovviare c'e' una procedura per aumentarne la ram cambiando delle stringhe non ricordo dove...ma è meglio essere esperti specialmente se si sta smanettando con il computer con cui si lavora eheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ricorda che anche se hai 30.000 giga di ram, mi pare che windows ne utilizza 1,5 dopodichè va in balla (correggetemi se sbaglio).

Per ovviare c'e' una procedura per aumentarne la ram cambiando delle stringhe non ricordo dove...ma è meglio essere esperti specialmente se si sta smanettando con il computer con cui si lavora eheh

ho provato a togliere alcuni oggetti, ma non è cambiato nulla :( mi sa che è successo qualcosa che adesso lo fa andare in errore sempre.. ma la finestra raytrace engine setup perchè mi appare solo adesso?

per sicurezza allego screenshot del task manager

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare é la ram.

Comunque é probabile che faccia come ha detto alcoor, ovvero passi il famigerato limite di 1 gb e mezzo, quindi nisba. Nella sezione tut ce n'é uno di vergefio che spiega come risolvere (anche se a me onestamente non ha funzionato, nel senso che non faceva danno, ma alla soglia fatidica, puff.... e crash alla stessa maniera).

Comunque che renderer stai usando? In linea di massima prova a diminuire il numero massimo di raggi rimbalzini :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ne approfitto per fare una domanda correllata a questo argomento. Cosa serve avere 2Gb di ram se poi non se ne può usare + di 1,5 (senza eventuali modifiche). Domanda molto importante visto che voglio cambiare il pc fra un paio di mesi. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto del 1,5 gb é correlato con il singolo processo, praticamente ognuno non puó superare l'utilizzo di quel quantitativo pena crash per "motivi di sicurezza".

Avere 2 gb spesso vuol dire poter lavorare, seriamente, con piú prog aperti, almeno per me é stato un balzo pazzesco. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono riuscito ad isolare il problema: era un oggetto che avevo inserito e che mi mandava in palla il render; l'oggetto era il monitor plasma preso dalla sezione free di evermotion in cui c'è un materiale di tipo architectural che a quanto pare usa il raytrace (io ne avevo messi 3 di quei monitor nel mio progetto)

mi interessava però la storia del 1,5 GB; in pratica se ho capito bene se 3dsmax (o qualsiasi altro prog) usa + di 1,5 di ram, va in errore?

Facendo le prove togliendo oggetti mi è capitato che max mi dava il messaggio d'errore riportato su e poi abortiva il render, altre invece dava errore e si chiudeva

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti