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Specular & Co

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:TeapotBlinkRed:

Scusate ma stasera non vedo l'ora di smanettare con MR...

Una curiosità da sottoporre agli esperti :devil:

Come settare nell'Editor Material le proprietà di un'oggetto con MR?

Ovvero:

Ho un'oggetto in plastica es. un Mouse.

Se carico un materiale "Plastico" e lascio tutti i valori di Setup, posso essere sicuro di quei valori per avere un risultato realistico?

Lasciando perdere il discorso d'illuminazione, la vostra esperienza l'avete acquisita un pò "smanettando a caso" o i parametri che si possono cambiare sono abbastanza vincolati al reale?

Spero di essermi spiegato e non avervi annoiato, ma se mi indicate qualche aiuto ve ne sarei grato xchè ultimamente sto perdendo un bordello di tempo in rendering che non mi soddisfano e non so dove mettere le mani tra 500000 parametri che magari ne basta 1 solo per fare la differenza.

;) Vi ringrazio anticipatamente...

P.S. Adesso timbro, quindi se rispondete vi contatterò domani....

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la questione materiali è parecchio complessa, l'esperienza la fai sul campo provando e riprovando

un cosa da non sottovalutare sono le luci, i materiali reagiscono in maniera realistica o meno in base all'illuminazione che imposti, purtroppo non esiste una bacchetta magica, i materiali migliori da utilizzare sono sicuramente quelli interni di mental ray e i lume (per max) oltre a tutti quelli di f.luce e pixero (per maya/xsi)

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la questione materiali è parecchio complessa, l'esperienza la fai sul campo provando e riprovando

un cosa da non sottovalutare sono le luci, i materiali reagiscono in maniera realistica o meno in base all'illuminazione che imposti, purtroppo non esiste una bacchetta magica, i materiali migliori da utilizzare sono sicuramente quelli interni di mental ray e i lume (per max) oltre a tutti quelli di f.luce e pixero (per maya/xsi)

:hello: Ciao Dagon...

Quindi pensi che per essere più realistici bisogna fare un confronto tra l'immagine renderizzata e la realtà?

Che cosa sono le GI?

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bisogna essere degli attenti osservatori della realtà prima di tutto, ma questo è solo l'inizio, ci sono competenze tecniche che vanno sviluppate e sensibilità/gusto nella composizione

per iniziare ti consiglio questi tutorial:

http://www.itchy-animation.co.uk/indoor-light.htm

http://www.warpedspace.org/lightingT/part1_es.htm

il secondo se non sbaglio era stato tradotto in italiano qui su treddi, ma non lo trovo più, se qualcuno riesce a postarti il link in italiano magari è meglio ;)

GI sta per Global Illumination, che vuol dire tutto e niente

diciamo che per ricreare fedelmente la realtà partendo da modelli 3d si sono studiate varie tecniche di GI, ovvero algoritmi che permettano il calcolo dell'illuminazione più fedele possibile ai comportamenti fisici delle stessa

trovi una carrellata abbastanza esaustiva di queste tecniche sul sito della chaos

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...a/gimethods.htm

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bisogna essere degli attenti osservatori della realtà prima di tutto, ma questo è solo l'inizio, ci sono competenze tecniche che vanno sviluppate e sensibilità/gusto nella composizione

per iniziare ti consiglio questi tutorial:

http://www.itchy-animation.co.uk/indoor-light.htm

http://www.warpedspace.org/lightingT/part1_es.htm

il secondo se non sbaglio era stato tradotto in italiano qui su treddi, ma non lo trovo più, se qualcuno riesce a postarti il link in italiano magari è meglio ;)

GI sta per Global Illumination, che vuol dire tutto e niente

diciamo che per ricreare fedelmente la realtà partendo da modelli 3d si sono studiate varie tecniche di GI, ovvero algoritmi che permettano il calcolo dell'illuminazione più fedele possibile ai comportamenti fisici delle stessa

trovi una carrellata abbastanza esaustiva di queste tecniche sul sito della chaos

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...a/gimethods.htm

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ti ringrazio per il momento.....spero di ottenere qualche buon risultato grazie ai tuoi consigli....

P.S. Scusa se rispondo adesso ma sai com'è.....il lavoro..... :crying:

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