Vai al contenuto
acdmlk

Esterno banale da migliorare

Recommended Posts

Salve bella gente!

è da un pò che non scrivo (anni!) e che non riprendo in mano 3dsmax e vurrey!

e volevo rendervi partecipi di un mio lavoro

il progettino è dei più semplici e banali che esistano

ma vorrei raggiungere un buon livello sia di resa che di effetto nonostante l'architettura banane!

al momento non mi sono spinto con la modellazione ma accetto consigli e reference per ottiizzare il lavoro!

l'illuminazione è IM+LC con vraysun

C&C sono graditissimi sia per quanto riguarda il progetto che la modellazione che l'illuminazione che la resa

al momento posto le immagini nude e crude... oggi pomeriggio conto di affollare un pò la scena

stasera cerco di mettere un pò di postproduction

post-24927-0-92865200-1401965284_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao acdmlk

come base di partenza mi sembra buono, faccio un pò di brainstorming di cose da sistemare/integrare:

- aggiungere dettagli in modellazione (esempio: mancano completamente le gronde)

- sistemare i materiali: le colonne hanno un materiale che appare completamente piatto, ci vorrebbe un bel bump o un pò di displace, l'erba sembra proprio un tappeto più che un prato ;) se non ti appesantisce troppo la scena ci vorrebbe un bello scattering di erba poligonale, altrimeti accentua il displace

-orizzonte: negli esterni è importante non far vedere lo stacco dell'orizzonte, è la prima cosa che ti fa perdere di realismo, quindi va "coperto" con siepi/muretti/alberi

- inserimento vegetazione

Direi che roba da fare ne hai :P

Seguo la discussione e attendo gli update ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per nascondere l'orizzonte, innanzitutto ti direi di allungare di parecchio il piano del terreno.

Per il resto concordo con quanto detto da SIEVE, ma la vegetazione oltre che sui muretti la metterei anche sulle colonne del porticato. Ci starebbero bene dei grandi vasi con rampicanti aggrovigliati ai pilastri. Il plugin IVY può fare al caso tuo.

- viste le ombre aumenterei il subdivision delle stesse per evitare troppe sgranature nella sfumatura.

- il piano di base della pavimentazione dovrebbe essere un po' più largo rispetto al filo dei pilastri o potresti chiudere gli stessi magari con una cornice a pavimento della stessa larghezza del pilastro e con un materiale diverso da quello della pavimentazione.

- la riflessione dei vetri non sarà mai così a specchio, quindi lasciali trasparenti e dagli un Fresnel. se nell'interno non hai luci, rimarranno scuri ma con riflessioni ambientali corrette e verosimili

- prova ad abbassare un po' i valori della lightcache (ma ignoro a quanto siano ora, se sono a 1,00 portali a 0,90)

- prova ad usare un color mapping di tipo exponential

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie a tutti per i consigli che ho appena letto

pubblico un piccolo up... banalissimo render affollato... tempi di cottura poco meno di 10 min...

e un pochettopochetto di post....

post-24927-0-41667400-1402166544_thumb.j

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace.

- l'erba secondo me è riuscitissima, per quanto semplice. posso conoscerne i parametri e l'eventuale texture utilizzata?

- ancora da rivedere l'attacco pilastri pavimento e la texture stessa dei pilastri che mi sembra fuoriscala o comunque non perfettamente inserita.

- da rivedere la texture del legno di porte e finestre

Link al messaggio
Condividi su altri siti