Vai al contenuto
zenone domenico

difficoltà con Z Brush!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premettendo che ritengo zbrush un software potentissimo e ben fatto, volevo capire se anche altre persone non si trovano benissimo a lavorare con questo software.

Mi spiego meglio, utilizzo MudBox e devo dire che mi trovo piuttosto bene, il workflow è molto lineare e piuttosto logico, il difetto è la mancanza dei tanti strumenti che ha zbrush come (dynamesh e i 1000 fantastici pennelli) pertanto ho iniziato a studiare zbrush.

Su zbrush c'è poco da dire, il software ha tutti gli strumenti (anche di più) che servono, ma io, nonostante gli sforzi proprio non mi ci trovo, non è solo un problema di interfaccia (che un po' incasinata lo è per me), ma proprio di workflow.

Insomma per riassumere volevo capire se sono l'unico a trovare zbrush decisamente ostico e se qualcuno ha qualche consiglio, grazie 1000 in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè, bisogna vedere cosa intendi per "non mi ci trovo".

io uso zb e, lo ammetto, lo adoro.però odio il fatto che sia ancora 32bit e che per gestire grosse quantità di pixol/poly si debba ricorrere alle hd geometry(con tutta la lentezza del caso), cosa che invece non accade in mudbox.

a livello di strumenti invece non c'è paragone, zb è il number one.

cmq se ti trovi bene in mudbox perchè non continui ad usare quello?

altrimenti prova a spiegare cosa non i piace di zb, magari possiamo aiutarti, fermorestando che mudbox è un sw altrettanto valido.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zenone sono assolutamente d'accordo con te!

l'interfaccia e l'interazione con ZB proprio non le sopporto.

Innanzi tutto penso che essendo nato come semplice programma di sculpt senza troppa interazione con i grossi software di modellazione

nei lontano 2000 ,ZB partiva come tool amatoriale senza pretese. Adesso che invece e' fondamentale nelle produzione ad alto livello e' cambiato

tantissimo ma l'interfaccia sembra rimasta quella dei primi anni: farraginosa e poco intuitiva. Non capisco come la gente,in particolare gli utenti avanzati non si lamentino.

Anchio lo adoro specialmente quando prendo la mano e sento il feeling con il modello ma quando devo interagire per esempio con le maschere, pulsanti ed altro mi verebbe voglia di chiuderlo!! :wallbash:

Speriamo migliori ancora in futuro dal punto di vista dell'interfaccia. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...posso darvelo un consiglio, senza voler farne una polemica..?ma perchè non lo studiate?perchè vi posso assicurare che non è affatto così difficile come dite, bisogna solo spendere un pò di tempo in tutorial, come per ogni altro sw.

voglio dire, io da poco mi son buttato su maya e, provenendo da 3ds max, mi trovo in difficoltà, ma mai mi sognerei di dire che la colpa è dell'interfaccia di maya, piuttosto è la mia che lo uso senza averlo studiato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@roberto2004

No ma figurati non mi sognerei mai di fare polemica senza averci mai sbattuto la testa per anni.

Ovvio che magari sono negato io ...per gli altri non posso parlare. Non e' una polemica e' solo un parere personale : spero si possa

esprimere liberamente. Trovo l'interfaccia ostica tutto qui

:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@roberto2004

No ma figurati non mi sognerei mai di fare polemica senza averci mai sbattuto la testa per anni.

Ovvio che magari sono negato io ...per gli altri non posso parlare. Non e' una polemica e' solo un parere personale : spero si possa

esprimere liberamente. Trovo l'interfaccia ostica tutto qui

:(

sìsì certo, come io ho espresso il mio!

cmq perdici un pò di tempo, sarà una mano santa per moltisisme situazioni lavorative!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti