Vai al contenuto
FlavioP

Consiglio notebook per Rhinoceros e Keyshot

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco iniziato a usare Rhinoceros e Keyshot, il mio pc essendo un 32 bit e avendo oramai 7 anni, non ce la fa.....

Voglio sostituirlo, cerco consigli e opinioni sulla macchina ideale, budget 1400 € circa.

Ho sentito parlare bene di Dell worcstation M2800 (in allegato) e poi ho letto di Gigabyte ma non so niente di prezzi.

Cosa mi consigliate?

DELL M2800.pdf

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio di andare a 16gb di ram aggiungere un replicatore di porte e i due monitor Dell MDS14 visto che ci sei falla bene la spesa poi si parla di dell con prodotti certificati.

inoltre anche se vai oltre i 2k€ è comunque un investimento tieni conto che keyshot va sui 2k€ e rhino altre 1k€ quindi preservi le licenze almeno per qualche anno su una macchinadi tutto rispetto.

parlo delle licenze nuove per sw a 64bit visto che penso userai la nuova versione completa della luxion e anche rhino 5. o pensi di rimanere a sw a 32bit?

tienici aggiornato.

cordialmente Mimmo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo, ti ringrazio per il tuo consiglio.

La mia idea infatti è quella di andare su un 64 bit magari windows 7 visto che l'8 me lo sconsigliano, e prendo momentaneamente un 15,6 che è piu facile da trasportare e risparmio qualcosina per poi più avanti affiancarci un bel monitor. Questi programmi, ho appena iniziato ad usarli al corso di Interior Design che sto facendo, quindi pensavo di procedere per step, insieme al corso, anche con la scelta dell'attrezzatura, però vorrei partire bene scegliendo la macchina giusta, in modo da portarmela per qualche anno.

Tu mi consigli 16 GB di ram, su questo modello ci montano 2 X 4 GB secondo te si può fare una modifica con due da 8 GB, se si, sai quanto può costare?

In oltre, questo modello la Dell lo vende solo direttamente non tramite rivenditori e negozi, però l'ho trovato su Monclik a 200€ circa in meno, secondo tè mi posso fidare?

Conosci delle alternative al Dell valide?

Buona giornata

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se non mi sbaglio quel modello ha 4 slot di ram quindi volendo puoi pensare di fare un upgrade successivamente (pur restando bloccato ai 4x4 Gb) in ogni caso se non riesci a modificare la configurazione online, contatta direttamente la dell e parla con loro, non penso sia un problema mettere dei banchi da 8Gb su un prodotto di quella fascia.

Alternativamente ti consiglio di vedere i prodotti della Santech, non hanno le certificazioni che ha la dell sui modelli Precision, ma ti posso assicurare che sono degli ottimi prodotti e puoi personalizzarli come preferisci.

In ultimo un consiglio da esperienze passate, cerca di acquistare sempre direttamente dalle aziende o da rivenditori ufficiali, nel caso sfortunato che tu abbia problemi non rischi di essere "palleggiato" tra responsabilità del rivenditore, responsabilità del trasportatore, responsabilità del produttore e perdere tempo e soldi.

In bocca al lupo per tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata ai Santech, ho chiamato l'assistenza e mi sono fatto configurare questi due pc quello più costoso è il top dei loro 15,6" l'altro è inferiore però più sottile e costa parecchio meno.

Li ho configurati uguali cambia solo la scheda grafica che è una GTX 850M da 2 GB,mentre l'altra una GTX 870M da 6 GB, però ci metto un SSD da 250 GB e un HD da 500 GB e costa 240 in meno.

Meglio un SSD più potente a un prezzo minore o una scheda grafica piu performante con un SSD più piccolo e che costa di più?

Allego le due configurazioni.

Grazie buona serata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente prenderei il modello con la scheda grafica più potente, più che altro per il motivo che l'hard disk è facile da sostituire mentre in genere le schede grafiche nei notebook sono saldate alla scheda madre.

Puoi pensare anche di prendere solo l'ssd da 250 per ora e appena hai un centinaio di euro prenderti un disco rigido...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le caratteristiche non sono le stesse, quel modello di listino è 999€, se ti configuri l'X85 come quello viene 1050€ (con il processore i7 4710MQ che è 100Mhz più veloce, e il disco a 7200rpm invece che 5400)

Purtroppo viviamo in un mondo dove nessuno ti regala nulla, e specie nell'ambito hardware in genere paghi per quello che hai.

Preferire un barebone assemblato, che è quello che fanno alla santech, a un notebook commerciale è una questione di scelta, nei santech sai perfettamente cosa hai dentro la scatola e puoi decidere di sostituire/ "upgradare" alcune componenti secondo una tua preferenza, a differenza dei notebook di marca dove il livello di personalizzazione/sostituzione parti si ferma un paio di step prima, ed è questo il plus valore.

Naturalmente l'altro lato della medaglia è che se metti cose a caso dentro un barebone, chi te lo ha assemblato se ne lava un po' le mani perchè sei tu che crei i colli di bottiglia o le incompatibilità di parti (anche se in santech come in altre aziende, le opzioni di personalizzazione sono limitate alle componenti perfettamente compatibili tra loro), mentre un'azienda che produce notebook deve essere sicura che le cose che mette in piazza funzionino bene, spesso anche a scapito delle prestazioni.

Detto questo spero di esserti stato di aiuto e in bocca al lupo per l'ardua scelta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Toni,

sono veramente in crisi.Spendere un po di più non è un problema anche perche è un prodotto italiano, l'assistenza funziona benissimo e ti danno 3 anni di garanzia il che la dice lunga sulla qualita.

Sono orientato sul X85, è più leggero, e più sottile, scelta che però mi limita alla scheda video di serie la 850.

Secondo te per il lavoro che vado a fare, quindi modellazione 3D e rendering come lo compongo, non voglio esagerare, ma vorrei una macchina che mi permetta di lavorare tranquillamente per i prossimi 4/5 anni almeno.

Ti ringrazio tantissimo mi sei veramente d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo nell N87 c'è una vasta scelta, ma il prezzo cambia e soprattutto lo spessore e il peso.

Mi limiterebbe molto la 850?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prezzo: € 1.512,00

IVA esclusa: € 1.239,34

Opzioni Disponibili

* CPU:

Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6MB, T3.50GHz) [+ € 60,00]

* RAM:

16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB) [+ € 133,00]

SSD (mSATA):

250GB Samsung 840 EVO [+ € 200,00]

* Disco Rigido:

500 GB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)

2° Disco Rigido:

-- Nessuno --

* Display:

15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO-Glare

* Scheda Video:

NVIDIA GeForce GTX 850M 2,0GB GDDR3 (dedicati)

Unità Ottica:

DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)

* Wireless:

Intel Dual Band Wireless-AC 7260 (867Mbps, ac/a/b/g/n) + Bluetooth 4.0 [+ € 15,00]

3G/HSPA+:

-- Nessuno --

* Tastiera:

Italiana (IT) - (Estesa, 100 Tasti ad Isola)

Sistema Operativo:

Windows 7 Professional 64bit SP1 (Italiano) [+ € 155,00]

come la vedete questa configurazione, ci sono colli di bottiglia?

Scusate se chiedo magari cose ovvie ma non sono un esperto in questo settore.

Ringrazio tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scelta di Windows 7 Professional 64bit SP1 va bene o mi può creare incompatibilità tra un po di tempo? di Windows 8 non ho sentito parlare bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora,chiariamo un po di cose, accennare ai colli di bottiglia nel post precendente era un espediente per evidenziare il fatto che alcune volte, in alcuni casi, mettendo componentistica a caso si possono verificare dei rallentamenti che sono dovuti all'insieme delle parti; per fare un esempio se ho un computer di 2-3 anni fa con un i3 e ci metto una GTX titan Z, essa sarà castrata dalla velocità del processore e si verificherà un collo di bottiglia. In genere su componenti della medesima generazione e categoria è difficile che si verifichino ed in ogni caso per lo più sarebbero impercettibili, quindi, dato che stai comprando tutto exnovo, stai sereno su questo frangente.

Detto questo:

se usi Rhinoceros con la GTX850M non avrai praticamente nessun problema, io ho installato rhino 5 da un anno sul mio vecchio portatile che monta una GT220 e va una meraviglia, quindi figurati con una scheda di 6 generazioni più giovane e di fascia più alta... se ci devi anche giocare è un altro discorso, ma comunque ti dovrebbe girare quasi tutto.

Sul sistema operativo è un discorso appuntito, windows 7 era ed è ancora una bomba, windows 8 era una cag...a pazzesca, ma è da circa 4 mesi che lavoro con l'8.1 pro e lo sto trovando fantastico, una volta passata la barriera dell'interfaccia grafica e del menù Start, lo sto trovando molto veloce sia in avvio che avviato con i programmi. Poi vedi tu...

(in ogni caso la configurazione mi sembra buona)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto

Comunque mi serve solo per lavoro quindi penso proprio che lo acquisterò.

Anche per i render posso stare tranquillo?

E chi dice che usano materiali scadenti?tutta invidia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i render dipende dalla cpu, ma dovresti essere abbastanza tranquillo con quel modello.

Per i materiali sono pur sempre dei barebone, di sicuro non hanno la scocca in carbonio superfigo o i trackpad super soft-touch, ma fanno a dovere il loro lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il 4810 e un pelo più veloce, ma in fondo è lo stesso processore...

puoi vederlo tu stesso confrontandoli

http://ark.intel.com/it/products/78937/Intel-Core-i7-4810MQ-Processor-6M-Cache-up-to-3_80-GHz

http://ark.intel.com/products/78931/Intel-Core-i7-4710MQ-Processor-6M-Cache-up-to-3_50-GHz

ci sono 300Mhz di differenza per 150€... valuta tu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho lavorato 3 anni senza monitor esterno senza problemi, poi mi sono deciso e ho comprato monitor e tastiera esterni utilizzando quest'ultimo come schermo principale...lavorare con 2 monitor o comunque con uno che non sia il 15,5 del notebook è una svolta, ma è sempre una spesa che puoi fare in qualsiasi momento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti l'idea è proprio quella di iniziare così per poi ampliare.

Sono proprio soddisfatto penso sia un'ottima scelta a un prezzo giusto e poi mi piace che sia italiano

Grazie ragazzi vi sono grato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

finalmente 10 gg fa è arrivato........SANTECH X85........una bomba, un ottimo investimento e un'ottima assistenza, puntuali nelle risposte e nella consegna.

Ora vi chiedo un aiutino per quanto riguarda la scelta del monitor, non so che marca scegliere e se deve avere delle caratteristiche particolari.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da cosa ci fai e da quanto vuoi spendere, io preferisco i dell per i colori impeccabili e l'assistenza, ma se non fai grafica, prestampa o cose per cui ti serve avere una corrispondenza precisa del colore, puoi prendere un qualsiasi monitor full hd.

Se vuoi spendere qualcosa in più prendi un monitor IPS, ci stai davanti 10 ore senza che ti inizino a scoppiare gli occhi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti