Vai al contenuto
LisArch

Acquisto pc x Vray e 3dS

Recommended Posts

Salve a tutti,

devo acquistare un pc adatto a renderizzare ad altissima risoluzione (RENDER x stampa da catalogo) e il più velocemente possibile rientrando in una spesa di massimo 2000 euro.

I programmi che devo utilizzare saranno soprattutto:

Vray per 3ds

3d Studio Max

Archicad

Photoshop

Ecco il pc che mi è stato proposto, per una spesa di euro 1500:

• CORSAIR CARBIDE SERIES 400R MID-TOWER GAMING CHASSIS, BLACK CC-9011011-WW

• ITEK ALIMENTATORE 800W REBEL FULL MODULAR COD.ITPSR800M

• ASUS MB H87M-PLUS SOCKET

1150/4XDDR3/6XSATA3/2XUSB3.0/AUDIO 8CH

• COOLER MASTER HYPER T4 UNIVERSAL VENTOLA 120mm CON DISSIPATORE COD.RR-T4-18PK-R1

• INTEL CPU I7-4770K 3.5 GHZ 8MB CACHE LGA 1150

• KINGSTOM RAM DDR3 1333MHz 8GB CL9

COD.KVR1333D3N9/8G</p>

• HARD DISK SEAGATE BARRACUDA 1 TB 3.5 SATA ST1000DM003

• LG MASTERIZZATORE CV/DVD DOUBLE LAYER 24X SATA COD.GH24NSB0

• ASUS SCHEDA VIDEO GEFORCE GTX760 2GB GDDR5 COD.90YV04L2-M0NA00

• MICROSOFT WINDOWS 8.1 x64

• PHILIPS MONITOR LED 27" VGA/DVI/HDMI

COD.273V5LHSB/00</p>

Mi rendo conto che si può migliorare in alcuni aspetti, ma non saprei bene come e dove conviene aumentare le prestazioni.

Spero mi possiate aiutare.

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considerato che il tuo primo messaggio compare in questa sezione, è giusto ricordarti che la consulenza non sarà gratuita :D

Ovviamente è uno scherzo! Tuttavia, parere esclusivamente personale, digerisco a fatica il malcostume (ahinoi diffuso) di entrare in una community senza presentarsi e richiedere direttamente consigli su una workstation come se si trattasse di un negozio di informatica. Direi che rispettare un minimo di forma sarebbe gradito, anche perchè la finalità di treddi.com non è di fornire consulenze gratuite...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa,

mi sono sempre limitata a leggere le discussioni sui forum e questa è la prima volta che ne apro una.

Da poco sto facendo un tirocinio su di uno studio di grafica nel quale dovrei seguire il settore dei cataloghi per arredo. Non ho grandissima esperienza in questo mondo, anche se sto raggiungendo buoni risultati e conto di migliorare. Il mio titolare è disposto ad acquistare un pc più adatto ai programmi che uso rispetto a quello che mi aveva messo a disposizione. Io vorrei essere certa di fargli fare l'acquisto giusto, anche perché poi ci rimetterei io con i tempi di lavorazione. Per questo motivo chiedevo un supporto, non so di chi fidarmi e su treddi.com ho letto sempre risposte esaurienti.

Grazie ancora a chi vorrà rispondermi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se puoi spendere 2000 euro, spendili, hai bisogno di molta potenza cpu, quindi investi in quella direzione. Valuta intanto se rientri nel budget mettendo un dual xeon a sei core della serie E, dovrebbero costare su 400 euro ognuno, forse rientri, ma come minimo opterei per un i7 a sei core, un 4930, invece di un quadcore.

Per la scheda grafica dipende dalla grandezza dei modelli 3d, ma direi che una 680/770 siano una scelta migliore rispetto alla 760. Hai un solo HD, metterei come primario per i programmi un SSD almeno da 256 giga. Leggiti un pò di post di configurazioni qui sul forum, troverai molte risposte. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro vendere pc e capire le esigenze dei singoli programmi sono due cose diverse che spesso non coincidono. :)

I questo senso le Workstation vendute qui su 3d, da parte di 3DWS sono una garanzia, soprattutto su Vray, di cui sono esperti, magari dai un occhiata. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

devo acquistare un pc adatto a renderizzare ad altissima risoluzione (RENDER x stampa da catalogo) e il più velocemente possibile rientrando in una spesa di massimo 2000 euro.

I programmi che devo utilizzare saranno soprattutto:

Vray per 3ds

3d Studio Max

Archicad

Photoshop

Ecco il pc che mi è stato proposto, per una spesa di euro 1500:

• CORSAIR CARBIDE SERIES 400R MID-TOWER GAMING CHASSIS, BLACK CC-9011011-WW

• ITEK ALIMENTATORE 800W REBEL FULL MODULAR COD.ITPSR800M

• ASUS MB H87M-PLUS SOCKET

1150/4XDDR3/6XSATA3/2XUSB3.0/AUDIO 8CH

• COOLER MASTER HYPER T4 UNIVERSAL VENTOLA 120mm CON DISSIPATORE COD.RR-T4-18PK-R1

• INTEL CPU I7-4770K 3.5 GHZ 8MB CACHE LGA 1150

• KINGSTOM RAM DDR3 1333MHz 8GB CL9

COD.KVR1333D3N9/8G</p>

• HARD DISK SEAGATE BARRACUDA 1 TB 3.5 SATA ST1000DM003

• LG MASTERIZZATORE CV/DVD DOUBLE LAYER 24X SATA COD.GH24NSB0

• ASUS SCHEDA VIDEO GEFORCE GTX760 2GB GDDR5 COD.90YV04L2-M0NA00

• MICROSOFT WINDOWS 8.1 x64

• PHILIPS MONITOR LED 27" VGA/DVI/HDMI

COD.273V5LHSB/00</p>

Mi rendo conto che si può migliorare in alcuni aspetti, ma non saprei bene come e dove conviene aumentare le prestazioni.

Spero mi possiate aiutare.

Grazie mille

Concordo con quanto detto.

ora esprimo la mia: su fattore potenza la componentistica non ti da problemi è solo la cpu che in render ti fa risparmiare tempo, il resto non conta. Aspetta, certo che 8gb di ram, per fare render da catalogo sono pochi, anche per molto meno. Il consiglio è di mettere almeno 16gb di ram, o meglio ancora 32gb e soprattutto non da 1333mhz, visto che il costo è il medesimo di ram da 1600mhz, che è il massimo compatibile della cpu in oggetto.

Ora,

non voglio entrare in merito nel dettaglio della componentistica, in quanto devi decidere se rimanere su questa cpu oppure passare ad un 6 core i7 4930k per poi valutare il resto dei componenti di conseguenza.

Da tenere molto sott'occhio è la nuova cpu i7 4790k in commercializzazione dal 02-06-2014, quindi arriverà in italia questa o la prossima settimana. Certo che un negozio sotto casa forse non riesce a procurare questi componenti in breve tempo. Ma questa è una cpu che di fatto con vray, può esprimere prestazioni simili al i7 4930k essendo di nuova architettura Haswell-refresh e nello specifico fa parte della tipologia Devil's Canyon. Questa cpu ha istruzioni AVX 2.0 e con vray 3.0 ha delle prestazioni esagerate, da notare inoltre anche i consumi di soli 88watts contro i 130watts di i7 4930k. Limitazioni di questa architettura sono un massimo di 32gb di ram, rispetto all'esacore i7 4930k quindi su socket LGA 2011 che sopporta fino a 64gb di ram.

Monitor: non sono d'accordo su un monitor così esagerato di 27", per come la penso io con lo stesso budget, meglio spendere quei soldi su un monitor da 24" a 16/10, riferendo la spesa indirizzata sulla qualità dell'immagine del monitor e non sulla dimensione, dettata inoltre dal fatto che l'indirizzo è verso cataloghi, quindi la resa del monitor è importante.

Ti ho incasinato le idee, mi spiace, ma prima di fare un acquisto è meglio valutare alcuni punti principali.

Dopo la tua scelta su cpu, si può rivalutare tutto il resto dell'hardware.

ciao

Carlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Carlo!

Si, hai finito di incasinarmi, ma così ho sicuramente meno possibilità di sbagliare.

Ti ringrazio tantissimo per la chiarezza e la disponibilità.

LisA

Link al messaggio
Condividi su altri siti