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AlexTheFrog

Primo Approccio...!

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Un caloroso saluto a tutti!

Sono nuovo e ho cominciato da veramente poco a studiare 3Dmax, ora sonoin attesa che mi arrivi il manuale di 3d studio, intanto ho avuto modo e piacere di fare qualche esercitazione con i tutorial trovati nel sito, sono fatti veramente bene, un grazie agli autori! Quindi tra studio e esigenze vorrei cominciare con il primo lavorino, in pratica devo "ricalcare" un loghino, trasformarlo in 3D, estruderlo, smussarlo, dargli un materiale cromato.

Ho cominciato inserendo l'immagine (che vi invio in allegato) come background e l'intenzione era quella di ricalcarlo.... e sono cominciati i primi guai... scusa se chiedo aiuti elementari... in pratica non riesco, cioè riesco a ricalcarlo con linee e archi, ma dopo? come faccio a trasformare le linee in facce 3d? assegnare quali parti devono essere vuote o piene? come faccio a fondere le spline tra di loro?

Qualcuno di buona volontà potrebbe spiegare con poche righe il procedimento? da dove e con cosa partire, quali primitive, come convertirle in facce ecc ecc???

Un po riesco a lavorare ma poi mi perdo tra i vari attach, o convert in mesh e cose simili, non riesco a comprendere la procedura corretta....

scusate se sono troppo banale, prometto di studiare dal manuale non appena arriva, ma la voglia di imparare a lavorare con questo programma è tanta!

post-12476-1126623019_thumb.jpg

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Ciao Alex...non ti preoccupare di chiedere, nessuno di noi è nato conoscendo già il 3d...tutti + o - si sono avvicinati a questo stupendo mondo seguendo tutorial, guardando l'help dei vari programmi (F1) e bestemmiando in nottate perse per estrudere due poligoni...

Se ci fai caso, nei corsi interattivi di max, c'è proprio una guida chiamata "Trasformazione di un logo 2D in 3D"....è quella che fa al caso tuo.

Ti consiglio di seguire tutti i tutorial dal primo all'ultiumo, senza saltarne nessuno...nn pensare "tanto è facile, lo so fare, vado avanti..." ogni tutorial, per quanto semplice, ti può insegnare molto.

Ci sono diverse tecniche per arrivare ad uno stesso risultato, i tutorial te ne fanno vedere diverse.

Cmq benvenuto, spero di vedere il tuo lavoro finito.

Ciao giovane

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Subio grazie per la risposta, ci guardo subito, ma non so dove trovare la guida interattiva che dici... mi posti il link?

anche in questo sito sono nuovo e ancora non lo conosco tutto...!

guarda la guida interna di max

comunque prendi la tua spline aggiungi una dose di weld dei vertici quanto basta, un pizzico di bevel, passi tutto al material editor e aggiungi una mappa reytrace al canale reflection, metti tutto a renderizzare, ed a rendering ultimato il logo è pronto

ciaoo :D

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Ho la versione 7..... io cercavo nel sito un autore di nome MAX..... che pollo che sono...

Io ho la versione in inglese, sapete se ci sono aggiornamenti in italiano?

comunque ora me lo studio un po, grazie per ora, mi serviranno ancora suggerimenti!

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...dalla 7 max è solo in inglese....almeno mi sembra...se qualcuno vuole può smentirmi o confermarmi....

Quella che ho io è la 6...ciao giovanotto :-)

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Rieccomi qui!

Allora, non ho trovato il tutorial che mi avete segnalato, nella mia versione non sono installati, comunque ho proseguito lo studio, sono riuscito a disegnare le spline diciamo "composte" cioè usando linee e archi e unendoli poi con attack, ora però mi sto perdendo un passaggio, per creare diciamole facce di riempimento della figura devo trasformare le spline in mesh, quando utilizzo per esempio 2 cerchi, uno dentro l'altro, procedo così: Shape-circle e creo i cerchi concentrici, dopo convert to editable spline, clicco sul primo e attach con il secondo, selezione e dopo il convert to editable mesh compaiono tranqauillamente le facce.

Ripeto la procedura non solo con i due cerchi, ma anche con rettangoli e linee chiuse, uso il TRIM per fondere le figure ed eliminare le parti di spline che si intersecano, ma quando provo a convertire tutto in editable mesh sparisce tutto e rimangono solo i vertici.....

perchè? dove sbaglio? cosa non ho fatto?

Spero mi possiate dare un piccolo aiutino! Grazie!

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ciao giovane....per i cerchi sei stato + o - chiaro, ma per il resto nn ho capito a che forma vuoi arrivare...non hai qualche immagine giusto per farmi un'idea???

E poi, sei sicuro che la forma a cui vuoi arrivare nn sia raggiungibile partendo da un solido?? Tipo cubo x intenderci??

E facendo estrusioni e cose simili??

Aspetto tue nuove.

Ciao ciao

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grazie per l'attenzione, l'immagine di cui parlo è un logo, quello che ho postato all'inizione, e voglio "ricalcarlo" per portarlo in 3d, quindi per la sua creazione lo inserirei in background su una vista e con archi e cerchi costruirlo, ovviamente questi archi e cerchi dopo devo unirli tra loro, eliminare facce e vertici indesiderati per poi estruderlo e smussarlo... leggi il mio primo post!

Buona giornata

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...si mi ricordo il primo post, :rolleyes: pensavo solo che stessi facendo prove generiche, prima di arrivare a lavorare sul logo....

Fai tutte le linee di base, unendo perfettamente tutti i vertici, dopo lo trasformi in oggetto poly e da li estrudi le facce...et voilà

Ti mando l'abbozzo di quello che è il tuo logo se mi dai la tua mail, magari ti aiuta. :D

Ciao ciao.

:hello:


Modificato da guinea

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si, ora mi sto soffermando nel fare diverse prove con diverse forme geometriche! Quindi devo usare le Poly? io passavo dalle spline alle mesh e ogni tanto riuscivo a fare quel che mi prefiggevo, ma ci arrivavo cliccando qui e la senza capire quale realmente era la giusta procedura. Ora continuo a fare qualche altra prova!

So che è una cosa banale da fare, ma devo focalizzare del tutto il procedimento e ci tengo a capirlo bene perchè ritengo sia la base della modellazione!

la mia mail è avalex@virgilio.it

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rieccomi qui!!!

Ho fatto i compiti... ma.... uffa.... insomma ho tracciato il logo, credo di aver legato tutti ivertici, e finchè rimane spline sembra carino, il problema è quando tento di convertirlo in poly o mesh..... le facce si incazzato!

qualcuno può dirmi dovìè lerrore??? e magari come risolvere il misfatto?

post-12476-1126792749_thumb.jpg

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...ragazzo hai fatto un po di casino :w00t: ...ho visto il file e ci sono moooooooolti vertici isolati, dovresti ricontrollarli uno per uno e unirli.....

Per questo si incasinano...

Trasforma tutto in oggetto poligonale e unisci i vari vertici, ma ti consiglio di guardare qualche tutorial sull'argomento se hai difficoltà.

A poi :hello:

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rieccomi qui!!!

Ho fatto i compiti... ma.... uffa.... insomma ho tracciato il logo, credo di aver legato tutti ivertici, e finchè rimane spline sembra carino, il problema è quando tento di convertirlo in poly o mesh..... le facce si incazzato!

qualcuno può dirmi dovìè lerrore??? e magari come risolvere il misfatto?

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post-12476-1126792758_thumb.jpg

guardando la versione poly sembra che ci siano pochi vertici sul cerchio esterno

dovresti tenere un numero di suddivisioni delle linee curve più o meno costante su tutte le parti.

Intanto controlla il valore di interpolation e lascialo a 6 o 5

poi se il cerchio esterno viene ancora troppo segmentato, usa il comando sotto segment della spline "divide", in questo modo la curva ad arco viene divisa in 2 e raddoppia la definizione della curvatura.

ricorda poi di controllare che non vi siano più di un vertice ad ogni incrocio di linee, e che non vi siano segmenti sovrapposti

ciao

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Ce l'ho fatta!!!! ma....

Avevate tutti ragione, ho aumentato il numero di vertici nel cerchio più esterno ed ho chiuso e saldato diverse spline che erano clamorosamente aperte!

Ho convertito tutto in mesh, perfetto....

Ho estruso tutto, perfetto....

ma quando applico BEVEL compaiono facce più scure sulla superfice, come se non fosse piana..... ho provato e riprovato ma non riesco ad eliminare questo problema, da cosa dipende? compaiono solo dopo che applico il bevel!

post-12476-1126854114_thumb.jpg

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...olà alex...sono contento che tu sia riuscito a sistemare il tutto :Clap03::Clap03:

controlla sempre vertici e segmenti inutili o nn uniti, di solito sono loro che creano problemi...tutta la superficie deve essere pulita, e a volte, qualche vertice bisogna aggiungerlo in punti strategici...sennò con la smussatura escono le piccole magagne (magagne???ma come cakkio parlo :blink2: vabbè)

A presto ragazzo :hello::hello:

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mah, la distribuzione dei vertici mi sembra buona e ben distribuita...

al momento del rendering il logo appare sfaccettato, si vedono tutti gli spigoli e non riesco ad applicare uno smooth (è questa la funzione?)...

inoltre con il rendering non vengono renderizzare le ombre e i riflessi...

...ho molto da studiare, non vedo l'ora di ricevee il libro per partire da zero e proseguire, intanto proverò a fare altre prove...

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