Vai al contenuto
Stoppardi71

Configurazione per 3D Studio, Cinema 4D, Photoshop

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

vi sottopongo il mio problema.

Lo studio dove lavoro sta utilizzando al momento un Pc Windows e un Mac Pro penultima generazione. Sul sistema Win utilizziamo 3d studio e su entrambi photoshop.

Per utilizzare anche il MAC per la modellazione si sta valutando l'acquisto di Cinema 4D che mi pare di aver capito sia il top per MAC.

Purtroppo il PC è un po' datato e quindi dobbiamo fare l'upgrade del sistema e quindi eccomi qua!

Innanzitutto la prima, fondamentale domanda: per sostituire il PC conviene acquistare una Workstation Windows o il nuovo potentissimo MAC Pro?

Cosa è più indicato per la modellazione 3D?

Se hutilizzo boot camp sul MAC per utilizzare 3D studio ho dei cali di prestazioni oppure utilizzo a pieno la potenza dell'hardware?

Seconda cosa: la configurazione consigliata.

ho fatto un preventivo per il mac e, mettendoci il meglio possibile mi è venuta una cifra intorno agli 8800 euro:

processore intel xeon E5 12-core a 2,7GHz con 30MB di cache L3

64GB (4 x 16GB) di ECC DDR3 a 1866MHz

Due GPU AMD FirePro D700, ciascuna con 6GB di VRAM GDDR5

Unità flash PCIe da 256GB

Se dovessi acquistare un PC windows che configurazione consigliereste? Il budget potrebbe essere il medesimo o anche meno, se ci si riesce...

Per ora grazie dei consigli.

Lorenzo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

allora se utilizzi 3dstudio non ti consiglio di prendere un MAC Pro, spenderesti una barca di soldi per avere solo problemi; con boot camp, se non sbaglio, la grafica viene virtualizzata quindi non sfioreresti di striscio le prestazioni delle due firepro, alternativamente dovresti fare una partizione a sè e installare Windows (cosa che secondo me non ha senso sia per una questione economica che per una questione di principio).

Cinema è un ottimo modellatore, ma dovreste considerare che se in studio avete sempre usato 3dstudio dovreste 1: imparare un nuovo programma, non so quante persone ci lavorano ma si dovrebbe prendere in considerazione almeno un corso di base per ognuno, e 2: l'aggiornamento degli archivi, dove lavoro io spesso e volentieri prendiamo da vecchie scene parti ed elementi che magari abbiamo già modellato.

Per quanto riguarda la configurazione, con quel budget puoi arrivare a prendere una signora macchina, fatti un giro nello shop 3DWS, tutte le macchine sono studiate per fare modellazione e render e puoi contattarli direttamente se hai delle richieste particolari.

Spero che ti sia stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con Boot Camp non si virtualizza il sw, gira nativamente, e l'hardware viene sfruttato a pieno.

Un PC con gli stessi componenti del MacPro che avete configurato costerebbe sicuramente di più.

Il punto sarebbe un altro, Apple ha preferito optare per la dual FirePro, ottimizzate per alcuni sw OpenCL, ma sono pochissimi, e la seconda scheda con i sw da te citati diventa praticamente un soprammobile.

Dall'altra parte invece opta per il singolo xeon, quindi per raggiungere certe prestazioni tocca per forza mettere gli 8 e 12 core. Anche se la WS è un capolavoro secondo me, queste due sono scelte molto discutibili, perchè sbilanciano di molto il rapporto prezzo/prestazioni.

Nella controparte PC infatti mettereste una sola scheda grafica per la viewport, in questo caso una desktop, es. una GTX di fascia alta, e due cpu xeon, che so a sei core, la cui somma costa la metà, e forse anche un terzo della 12 core, e completando con gli stessi componenti di cui sopra, il prezzo sarebbe questa volta molto più basso, e le prestazioni uguali, certo bisognerebbe capire il costo di un disco pci express di quel taglio sul pc, che certo non è basso.

Detto questo, se volete passare completamente a mac, è secondo me sempre auspicabile, può essere solo un risparmio di tempo e arrabbiature, potete fare degli aggiustamenti, il 12 core costa troppo, valutate l'otto o il sei core, i render saranno veloci comunque ( precisamente di cosa vi occupate? Tipo di render? ). Inoltre valutate attentamente Modo, in modellazione e render superiore a Cinema 4d, e costa un terzo. Il risparmio inizia ad essere notevole, e le prestazioni comunque molto alte. Se poi vi occupate di design e architettura, il modellatore di modo, con un plugin che converte in nurbs, può entrare nel flusso di lavoro creativo del progetto.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Da quelloche ho capito, lascheda grafica ha importanza nel momento della modellazione, nella viewport, mentre per i render salgono in cattedra i processori è corretto?

Se vogliamo passare a mac, che mi pare appoggi come scelta, mettere il processore con più o meno core è solo una questione economica o comunque scegliendo quello a 12 ho un miglioramento notevole?

Per quanto riguarda la ram? Conviene metterne il massimo possibile?

E l'hd ssd è sufficiente quello da 256 gb?

Grazie e scusa se ti tempesto di domande....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dipende dal motore di render,, alcuni vanno con la gpu, ma non è i vostro caso, hai citato Cinema 4d, suppongo venga considerato il loro motore, quindi cpu, anche modo, cpu. I processori con più core ovviamente vanno più veloci, i core sono direttamente proporzionali alla velocità, ma le cpu da sei core in su costano moltissimo, un 12 core costa il doppio di un 8, su qualsiasi pc, secondo me non ne vale la pena, dipende molto anche dal tipo di render che fate, anche la ram dipende da questo. Comunque potete metterne un tot, lasciando slot liberi per un aumento successivo. Per installare programmi, 256 gb sono più che sufficienti, i dati li potete mettere su un hd esterno, magari in rete. Io comunque si, sarei propenso al passaggio a mac, non immaginate nemmeno i vantaggi diretti, ed indiretti di cui si può beneficiare, anche se c'è la seconda FirePro, la ram per xeon, una sola cpu. Avrete comunque una WS molto veloce, questo è certo. Risparmiando su alcun aspetti, e se volete per forza Cinema 4D, potrete anche optare per Vray for C4D, molto più veloce ed efficiente di quello interno (Advanced Render) con il vantaggio che in seguito la versione RT che si aggiungerà, andrà anche con le due FirePro.

http://www.youtube.com/watch?v=Njsv4r3tAx0i trovi un confronto,in 3ds con Vray cpu e RT gpu, tra un sei core, ed una FirePro W9100, che praticamente spazza la cpu. Nel MacPro ce ne sono due di FirePro 9000, vedi tu. Purtroppo VrayRT gpu ancora non è stato aggiunto nella plugin per Cinema 4d, ma è previsto a breve.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la puntualissima risposta.

Alla fine hanno optato per il MAC con le caratteristiche che avevo postato all'inizio con, in più, un hd da 512 gb per poter fare una partizione con bootcamp in modo di utilizzare anche 3d studio (lo faranno mai per os x?).

Per l'acquisto di vray mi converrà aspettare che esca la versione rt gpu o sarà un upgrade di quella attuale?

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vray per 3sd è completo già adesso, potete tranquillamente sfruttare entrambe le FirePro direttamente su Windows con Vray RT Gpu, attraverso OpenCL.

Secondo me le due FirePro nel MacPro devono costare molto meno della controparte pc, sono profondamente customizzate, senza box e dissipazione. Sono certo che se aveste preso un pc con gli stessi identici componenti di questo Mac avreste speso molto di più, soprattutto per l'HD pci express, e le schede grafiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti