Vai al contenuto
firefox059

Configurazione Notebook - Workstation Portatile per AutoCAD - 3DS Max - ArchiCAD - Photoshop - ArchGIS, prezzo non superiore a 2700 euro

Recommended Posts

Buona sera ragazzi, sono uno studente di Architettura e sono costretto a cambiare il mio portatile che ha fatto il suo tempo. Io lavoro principalmente con i seguenti programmi:

1) ArchiCAD, AutoCAD e Rhynoceros per la progettazione - Modellazione 2d e 3d

2) 3D Studio Max per il Render - Modellazione e Deformazione 3d

3) Photoshop

4) ArchGIS per l'urbanistica

5) Microsoft Office

Vorrei con questo notebook anche giocare nel tempo libero e navigare su internet, ma non è l'obbiettivo principale. Potrei arrivare a spendere 2600 euro e anche qualcosina in più ma ne deve valere la pena. Certo se spendo di meno e meglio. Avrei pensato di acquistare il Santech M68 con la seguente configurazione:

SANTECH M68- CPU: Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6MB, ..

- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)

- SSD (mSATA): -- Nessuno --

- Disco Rigido: SSD 256GB Samsung 840 Pro (S.ATA III)

- 2° Disco Rigido: 1TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)

- RAID: Nessun RAID

- Display: 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..

- Scheda Video: Nvidia GeForce GTX 880M 8,0GB GDDR5 (dedicat..

- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)

- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..

- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..

- Sistema Operativo: Windows 7 Professional 64bit SP1 (Italia..

- Borsa: -- Nessuna --

Prezzo 2.312,00 euro

Che ne pensate? Sono un po' perplesso su 3 punti:

1) la scelta della scheda video: va bene la GTX 880m per i programmi e l'uso che devo farne del Notebook o mi converrebbe far installare la scheda video "Nvidia Quadro K3100M 4,0 GB GDDR5 (dedicati)" e in tal caso il prezzo salirebbe a 2.442,00 euro (ma se la differenza è notevole il sacrificio di spendere di più si fa);

2) la scelta della RAM: bastano 16 GB di Ram o conviene montare 24 GB o addirittura 36 GB?

3) la scelta del S.O.: conviene installare W7 pro Sp1 64bit o W8.1 pro 64bit (ma in tal caso dovrei aggiornare tutti i programmi e in più non è che mi piaccia tanto W8)

Ogni consiglio è ben accetto. Grazie.

p.s. : Se pensate a delle altre alternative di notebook, che possano essere utilizzati tranquillamente con i programmi suddetti, fatemelo sapere; come già detto, ogni consiglio è ben accetto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sto valutando anch'io il Santech m68!

Bel macinino by Clevo, molto disponibili al telefono!

Per la scheda Quadro come al solito dipende cosa devi fare, la 880 è sicuramente migliore x i render gpu, se ti bastano 6gb di ram è molto valida anche la 870 e con i 300€ che risparmi prendi i7 4810 e 32gb ram cl9.

Io penso prendero i7 4810, 870 6gb, 16 gb ram cl9, mSSD 250 gb Samsung evo, sata 500gb, 7 pro.

Penso sia l'unico notebook cosi' tanto configurabile sul mercato ita, ben raffreddato, dell'estetica non mi interessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente se decidi di stare sulle schede gtx ti consiglio gli asus rog, è appena uscito il G750JZ che ha proprio la gtx880, anche come processore sei lì (però lo trovi in rete a 1800 ivato). I santech o altri prodotti professionali sceglili se decidi di scegliere una quadro.

P.s. io ho un rog 750 JH (con una gtx 780M e mi trovo benissimo, però non lo uso come ws primaria...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per avermi risposto. Volevo però chiedervi:

1) per quanto riguarda la scheda video (e vi chiedo di essere il più specifici possibili) per la velocizzazione delle diverse operazioni (zoom, rotazione, scalare, soprattutto con molti poligoni e cosi via ... non solo render, ma anche solo visualizzazione con i-ray, per quanto riguarda 3DS per esempio), soprattutto con i programmi AutoCAD - 3DS - Photoshop che sono quelli che più uso, quale tra le schede video su dette (GTX 870m, GTX 880m e Quadro K3100M) sia la prestante e perché (come già detto siate i più precisi possibili);

2) dato che ho saputo che con W7 hanno smesso di aggiornare le DirectX e tra poco anche con W8.1, quale Sistema Operativo mi consigliate di istallare? Non è che se scelgo di installare W7 Sp1 mi ritrovo poi a non poter utilizzare i futuri upgrade di AutoCAD, 3DS e cosi via? Quindi mi conviene installare W8.1, che non lo digerisco e riscaricare tutti i programmi per la versione W 8.1 che non ho e altri sbattimenti che adesso non ho perché ho già tutto per W7 compreso antivirus etc. Che p...lle! Ma perché quando hai appena cominciato a capire il funzionamento di un s.o. la Micrsoft ti costringe (perché alla fine volente o nolente prima o poi lo devi fare) a cambiarlo. Ma è proprio cosi necessario farlo? Scusate questa mia digressione e sfogo, ma sono sempre nervoso quando si avvicina l'estate, le date degli esami e vari impegni e il tuo notebook comincia a diventare un forno e a rallentare qualunque cosa tu faccia. Tornado alla mia domanda quale S.O. mi consigliate di installare e perché?

Vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte che sono molto gradite e di aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti