Vai al contenuto
enzo 87

3ds max base

Recommended Posts

ciao a tutti, sto cercando di affrontare il passaggio da c4d a 3ds...

più o meno ci sono, anche se la modellazione la devo ancora affrontare ma da quanto ho capito, tutti i comandi li trovo nel modify, e poi il principio di modellazione è lo stesso...

mi chiedevo però alcune cose...metto la camera con target: ma come faccio ad allineare il target in modo che esso sia parallelo agli assi mentre lo posiziono?

con cinema basta che mentre si posiziona l'oggetto si tenga premuto SHIFT e questo si muove automaticamente lungo gli assi...ma qua non riesco, e non so neanche come cercare la cosa se devo essere sincero.

ringrazio in anticipo, lorenzo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se intendi che la camera deve essere parallela al terreno prova la camera free, è più adatta a movimenti semplici perché non ha il target.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ti ringrazio per la risposta :) .

sto provando con la camera fisica di vray, la posiziono dalla vista top e quindi noto che rimane già parallela al terreno.

con la geometria che ho, la camera , sempre osservando la vista top, deve puntare in alto, quindi deve essere parallela all'asse Y.

come hai detto tu, potrei togliere il target e andare di angoli...se no se c'è un altro modo non lo so.

inoltre, il "smoothing group" puoi accennarmi a cosa serve? o meglio, tutti i numeri presenti nel suo pannello di controllo. nei prossimi giorni devo informarmi su parecchie cose mi sa :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ti ringrazio per la risposta :) .

sto provando con la camera fisica di vray, la posiziono dalla vista top e quindi noto che rimane già parallela al terreno.

con la geometria che ho, la camera , sempre osservando la vista top, deve puntare in alto, quindi deve essere parallela all'asse Y.

come hai detto tu, potrei togliere il target e andare di angoli...se no se c'è un altro modo non lo so.

inoltre, il "smoothing group" puoi accennarmi a cosa serve? o meglio, tutti i numeri presenti nel suo pannello di controllo. nei prossimi giorni devo informarmi su parecchie cose mi sa :D

Sto ancora studiando, hai provato a crearti un piano all'altezza desiderata e appoggiare sopra la telecamera con il comando comando align?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, no non ho ancora provato...riesco a metterci mano stanotte purtroppo.

Mi chjedevo però se si posso vedere coordinate relative.

Mi spiego meglio, in cinema per allineare oggetti e/o punti, si selezionano quelli interessati e si dice che la differenza di coordi ate deve essere nulla. Anche qui si può fare?

Io ho provato a selezionare camera e target..ma non mi compaiono coordinate come quando ne seleziono solo uno dei due

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

"smoothing group" servono a rendere morbida o spigolosa una superficie- se selezioni due poligoni di un modello e applichi lo stesso "smoothing Group" vedrai che la superficie sarà morbida anche se i poligoni formano un angolo più o meno pronunciato, mentre se i poligoni hanno un gruppo di smusso diverso si vedrà uno stacco più o meno evidente tra i due poligoni.

prova a farlo su una sfera, seleziona un fila di poligoni e assegna un diverso gruppo di smusso premendo ad esempio il tasto 5 se non è già condiviso da altri poligoni, vedrai la differenza.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, no non ho ancora provato...riesco a metterci mano stanotte purtroppo.

Mi chjedevo però se si posso vedere coordinate relative.

Mi spiego meglio, in cinema per allineare oggetti e/o punti, si selezionano quelli interessati e si dice che la differenza di coordi ate deve essere nulla. Anche qui si può fare?

Io ho provato a selezionare camera e target..ma non mi compaiono coordinate come quando ne seleziono solo uno dei due

le coordinate si vedono di solito con un oggetto singolo selezionato, potresti fare un gruppo di tutti gli oggetti se vuoi vederle come coordinata del gruppo, o puoi creare un oggetto ausiliario tipo dummy e collegare con il link sia il target che la camera - in modo da muovere il dummy che si porta dietro il movimento della camera.

le coordinate relative le vedi in basso, a sinistra della coordinata x ci dovrebbe essere un simbolo, se lo premi la coordinata diventa relativa rispetto al centro di 3ds max, cioè rispetto alle coordinate 0 0 0

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dimenticavo cosa molto importante - se in una camera target fai selezioni la linea azzurra tra il target e la camera, puoi muovere camera e target simultaneamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attivi gli snap, ti posizioni sulla vista desiderata, clicchi sulla camera e imposti la coordinata dell'altezza desiderata, ti sposti sul target e gli dai la stessa coordinata in altezza.............. poi, dovrebbe esserci un comando per bloccare le coordinate, in questo caso l'altezza così puoi muovere la camera e target solo nelle altre due direzioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti