Vai al contenuto
dbrossella

[SOLVED] - Problema coordinate oggetto dopo scalatura lungo un asse

Recommended Posts

Ciao a tutti e buona festa della Repubblica :)

Sto seguendo

per modellare un oggetto in Max.

Il tutorial spiega come realizzare una colonna scanalata a partire da una capsula:

1)crea la capsula + la taglia a metà verticalmente + elimina l'emisfero della base inferiore = modulo scanalatura

2)estrude i bordi della scanalatura e crea, a dx e a sx, due mezzi "dentini"

3) copia multipla per istanza del modulo precedentemente modellato e modificatore di bend su tutti i moduli per allinearli in circolo

4)etc.. etc...

Il mio problema nasce dal fatto che il modulo della scanalatura ha una base semiellittica (non semicircolare come nel tutorial) per cui la schiaccio (prove fatte sia col comando scala sia con il mod FFD). Una volta che applico il bend sulla copia multipla dei moduli però succede che questi non si allineano più lungo una circonferenza ma su una direttrice ellittica (a occhio e croce con la stessa eccentricità della semiellisse della capsula).

Facendo un pò di prove, ho notato che questo problema si presenta solo se attacco i moduli prima del bend: se li lascio come geometrie separate sembra che tutto funzioni per bene ma, in realtà, procedendo con la modellazione, i vari comandi (tipo inset, estrudi, bevel) o i vari modificatori (tipo shell, uvmap) sono coinvolti dallo stesso tipo di deformazione ellittica.

Suggerimenti?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sinceramente ho capito relativamente... potresti postare una immagine di chiarimento?

Certo!

Punto di partenza: ho le semicapsule schiacciate e attaccate

14330308694_496529f606_b.jpg

qui il bend che come risultato mi dispone gli oggetti in maniera ellittica e non circolare

14144368838_1a0003d327_c.jpg

qui la correzione del bend dopo aver stirato il gizmo lungo l'asse delle y (soluzione apparente)

14307890586_b468db7998_c.jpg

Infatti, nel corso della modellazione, non solo ho problemi con i modificatori, tipo UVMapping

14144516647_686a6861e0_c.jpg

da notare come siano sfalsate le proporzioni del gizmo cilindrico14351219243_dced4a1174_c.jpg

Ho anche problemi con gli strumenti di modellazione veri e propri, tipo l'inset

14144400300_ebf6f92330_c.jpg

per il quale le trasformazioni non sono omogenee nel piano ma maggiori per l'asse delle x rispetto a quello delle y.

Considerazioni analoghe per il mod shell etc etc.

Probabilmente ci sarà qualche opzione che mi sfugge, per esempio stavo guardando qualche articolo sui sistemi di riferimento... ma ancora nessuna soluzione :wallbash:

Grazie :)

Modificato da dbrossella

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova:

Al punto 1 prima di creare le copie delle semi capsule schiacciate, esegui un "Reset XForm" sulla forma base. Vedi cosa succede.

XForm resetta tutte le trasformazioni fatte originariamente (scala ecc.), quindi crea una mesh originale ed esente da suddette modifiche. Quindi sia il mod bend che altro, non si portano dietro le trasformazioni apportate.... prova e dimmi coma va....

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

yes! risolto, funziona correttamente adesso :D

Grazie

edit: in realtà è bastato applicare l'utility al modello finale che è un pò più complesso delle immagini postate... va alla grande!!!

Modificato da dbrossella

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti