Vai al contenuto
Berior

In quale direzione sta andando la grafica?

Recommended Posts

Salve a tutti, apro questa discussione giusto per sentire pareri e confronti sull'attualità della grafica oggi. Con la tecnologia che avanza inesorabile (con lei avanza anche la crisi) ci troviamo spesso a venire a compromessi tra la qualità e la quantità (i soldoni). Studiando da architetto ho imparato che tutte le arti sono interconnesse tra di loro: la pittura, la fotografia, il cinema, l'architettura, la scultura, la letteratura e via dicendo, tutte con un unico punto di riferimento di base: la storia. Per quanto mi riguarda l'architettura sta subendo un rallentamento rispetto al periodo decostruttivista iniziato negli anni 70. Poche archistar si possono permettere ancora di realizzare edifici che scuotono le leggi della fisica (?) ma le linee guida attuali riguardano la sostenibilità (energetica, ambientale...), il minimalismo (Portogallo insegna) ma anche un ritorno al passato: oggetti di design e di arredo in contrasto con la contemporaneità dell'edificio (la cassapanca in legno intagliato della nonna affiancata al tavolo in acciaio e cristallo decisamente minimal; la sedia barocca nella camera da letto con parete grigia...). Ricollegandoci al concetto iniziale, tale storicità la ritroviamo nella grafica: instagram ci ha insegnato che invecchiando le nostre foto scattate cinque minuti prima seduti sul cesso si diventa inspiegabilmente più attraenti. Louis Kahn (grande maestro dell'architettura) era estasiato dal "fascino della rovina", dal decadimento di un opera. Questa storicità credo sia ormai intrinseca nel nostro vivere quotidiano. A livello di grafica le nostre foto hanno filtri caldi, sfuocati, invecchiati. I nostri render sono desaturati e i colori prevalenti sono i grigi e i verdi neutri e sbiaditi.

Su queste mie considerazioni personali, secondo voi quale sarà l'evoluzione della grafica? Quali saranno i concetti chiave del futuro?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti