Vai al contenuto
Fillo18

Problema Autocad - I file diventano sempre più pesanti

Recommended Posts

Salve,

sono oramai diversi anni che uso autocad senza particolari problemi ma questa volta non riesco a capire cosa non funzioni. Ho cercato per tutto il forum ma non ho trovato una risposta che valesse anche per il mio problema.

In pratica alcuni file su cui sto lavorando (inizialmente intorno ai 3 mb) diventano sempre più grandi arrivando anche a 12mb senza apparente motivo (cioè nonostante le cose disegnate siano rimaste praticamente le stesse) arrivando a bloccare il computer di continuo, anche solo per spostare una linea.

Mi era già capitato e avevo preso l'ultima versione funzionante che avevo del disegno su cui stavo lavorando e l'avevo spacchettata in tanti piccoli file per alleggerire il disegno, sperando che il problema non si ripresentasse...per alcuni file è andata bene (per ora) per altri meno....il file iniziale con tutti i disegni pesava intorno ai 5/6 mb e adesso file con solo una piccola parte di disegno iniziale arrivano a pesare 12mb nonostante continuino ad avere meno linee, retini e cose varie rispetto al file di partenza...

ho provato a usare i comandi purge, audit, wblock , ho usato smartpurger, il recovery manager ma nulla ha funzionato....qualcuno ha idea di come possa fare a risolvere questo problema o perlomeno cosa sia a causarlo??

Vi ringrazio in anticipo

ps, aiutatemi sono disperato

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla in basso a sinistra, dove sono gli ausili al disegno, che l'ausilio dei vincoli geometrici automatici sia disattivato. Poi cerca la toolbar dei vincoli geometrici, cerca il pulsante che li mostra sulle entità, seleziona tutto il tuo disegno e verifica se ce ne sono. In caso affermativo USA il pulsante per rimuoverli e salva il disegno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per la risposta!

Ho provato ma non ha sortito effetti...anche se non sono sicuro di aver capito cosa devo fare... :wacko: non riesco a vedere i vincoli sulle entità e quindi non riesco a rimuoverli!

scusa la mia incapacità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso di aver tolto i vincoli...cliccando sui quadratini bianchi con i simboli dei vincoli e schiacciando elimina ma non penso abbia risolto il problema perchè continua a bloccarsi ed è rimasto pesante...io uso autocad 2014 ma il file originale non è mio ed è stato fatto con autocad 2010....il file non riesco ad allegarlo perchè troppo grande! (12mb)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aperto la toolbar Parametrico

ho selezionato tutte le entità e clickato sul pulsante Elimina vincoli

poi ho selezionato tutto e copiato/incollato in un nuovo file che ti ho allegato.

Verifica se il problema persiste

Camera1_001.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stregoneria!

Sei il mio idolo! erano settimane che smadonnavo su questa cosa! Qualche consiglio su come evitare che il problema si ripresenti??

grazie a tutti per l'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che ho iniziato questo video

proprio con il consiglio che ti serve ovvero assicurati che l'ausilio al disegno "deduzione vincoli" sia spento prima di iniziare a disegnare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti