Vai al contenuto
mdemilio

Configurazione per 3dsMax da 800-900 euro

Recommended Posts

Buonasera,

dopo aver utilizzato solo portatili, per motivi d'università, volevo ora passare all'acquisto di una prima workstation per poter modellare e renderizzare con 3dsMax e vray e dietro consiglio ho iniziato a provare mental ray.

Il budget a disposizione purtroppo non è granché, ma il portatile sta iniziando a tirare le cuoia dopo quattro anni.

Leggendo altre discussioni mi sono fatto un'idea su di una configurazione, ma mi rimangono dei dubbi.

CPU Intel i7 4790 3,6ghz 267,70€

Mo.Bo. Asrock Z87 Extreme3 87,30€

Ram Corsair Vengeance Blu 8gb 1600mhz 69,50€

H.D. Western Digital Black 1Tb 66,10€

Alim. Corsair CX600 600W 59,80€

Case Corsair Carbide SPEC-03 62,70€

VGA Gainward GeForce GTX660 2Gb 151,80€

S.O. Windows 7 o 8.1

Totale 765,00€ ca.

La configurazione sarebbe indicativamente questa, tenendo conto che nel costo totale devo inserire un monitor e con quello arrivo quasi al limite superiore del budget.

Appena possibile vorrei aumentare la ram a 16gb e prendere un ssd.

Tenendo conto di questo il dubbio principale che ho è il seguente : se invece di un processore intel utilizzassi un processore 8core dell'amd, con costo inferiore, e investissi la differenza di presso in una scheda video migliore ne avrei un guadagno percepibile o mi conviene in ogni caso investire di più nella cpu ?

Vi ringrazio per le risposte e i consigli che vorrete darmi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei ad un passo dalla configurazione ideale a mio avviso :)

Il risparmio di 200 o 300€ lo rimpiangerai tutti i giorni da quando ti arriva la ws a quando farai l'upgrade!

Se puoi prendi un processore serie k, costa poco di più e con OC guadagni fino al 20% in prestazioni....

un SSD con 100€ ti cambia la vita

per 70€ metti subito altri 8gb di ram.

Sembra assurdo, ma risparmiare quei soldi non è vantaggioso, l'ammortamento del pc lo devi valutare sempre in relazione al tempo e al carico di lavoro però fidati che fare un upgrade tra 5 mesi è uno spreco (tornare ad installare tutto su ssd ad esempio)...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Silver7,

meglio investire un pò più ora che farlo poi,

rimettendo mano al portafogli ed al pc una seconda volta.

Con un piccolo sforzo economico la configurazione cambia notevolmente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Cercando nel Forum una configurazione che soddisfacesse le mie esigenze, ho trovato questa di mdemilio la più vicina alla mia idea.

Anche io avrei bisogno di una prima workstation dove poter usare 3ds Max, ma renderizzare con Mental Ray e Iray.

Il mio budget a disposizione supera di poco quello citato, tuttavia ho la possibilità di spendere un po' di più (ma non oltre 1000 €).

Seguendo i vostri consigli, pensavo di sostituire alcuni elementi alla precedente configurazione:

RAM Corsair Vengeance 16 Gb (2x8GB) DDR3 1600 MHz (PC3 12800) Desktop Memory

VGA EVGA superclocked GeForce GTX 760 2GB

(guardando i prezzi sul web, fino a qui il totale è 875,38 €)

Sulla SSD però ho qualche difficoltà a individuarne una adatta e qui chiedo il vostro aiuto.

Altre modifiche alla configurazione sono ben accette, purchè ovviamente non superino il mio budget.

Concludo ringraziandovi anticipatamente e porgendo i miei

Cordiali Saluti

Modificato da Geppo17

Link al messaggio
Condividi su altri siti