Vai al contenuto
faccione

UVW Unwrap Irregolare

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con l'UVW Unwrap.

La mesh che ho creato è la seguente.

15dmbuq.jpg

Vi ho applicato l'UVW Unwrap, ho collegato i seam ed infine ho fatto un bel relax.

epg2dc.jpg

Sfortunatamente il risultato è il seguente.

23uwqj4.jpg

Come potete notare la parte superiore è molto più tirata (quasi il doppio) rispetto ai lati che invece si presentano come una corretta scacchiera.

Non capisco a cosa sia dovuto questo problema: ho rifatto la mesh da zero più volte e l'ho rimappata altrettante, ma il risultato è sempre lo stesso!!

Potete aiutarmi e dirmi dove sbaglio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema e' nella forma dell'unwrap. Cioe', allunga o accorcia, stira ecc la mappa finche i quadrati di riferimento non coincidono. L'unwrap non e' una scienza esatta....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema e' nella forma dell'unwrap. Cioe', allunga o accorcia, stira ecc la mappa finche i quadrati di riferimento non coincidono. L'unwrap non e' una scienza esatta....

Ok quindi cosa mi rimane da fare? spostare manualmente i vertici nell'UV editor finchè non ho un risultato desiderato?

Non ho intenzione di applicare una texture e vederla tirata sopra e apposto ai lati :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unwrap, specie per le forme più organiche, implica sempre una buona dose di lavoro manuale e olio di gomito ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ok quindi cosa mi rimane da fare? spostare manualmente i vertici nell'UV editor finchè non ho un risultato desiderato?

Non ho intenzione di applicare una texture e vederla tirata sopra e apposto ai lati :(

prova a utilizzare i tools di relax, anche con la soft selection dei vertici che ti interessano, a volte può risolvere la distorsione,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a utilizzare i tools di relax, anche con la soft selection dei vertici che ti interessano, a volte può risolvere la distorsione,

Alla fine ho fatto alla "vecchia maniera" e sono andato a lavorare vertice per vertice nell'editor UV.

Tu dimmi se in un'era in cui mandiamo i robot su Marte dobbiamo ancora mappare a mano le cose!! :P

Ragazzi adesso mi sono posto un altra domanda, un altro problema.

Mi sono accorto che quando mappo con l'unwrap UVW, l'applicazione della texture è perfetta.

20sstts.jpg

Ma come gli applico il TurboSmooth la texture si tira tantissimo in corrispondenza del taglio.

mabc4i.jpg

A cosa è dovuto? Che soluzioni ci sono a parte il mappare DOPO aver applicato il turbosmooth?

Io ho pensato solo a questa soluzione ma diventerebbe troppo fastidioso: il TBS aggiunge un sacco di poligoni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è il relax dei vertici che turbosmooth produce sul modello e quindi ti stira l'unwrap. Quindi se hai una interazione di 2, metti a 1 e collassa i editpoly. Poi riapplica il turbosmooth ad 1 interazione. Se hai solamente 1 interazione, la applichi e rimappi il tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è il relax dei vertici che turbosmooth produce sul modello e quindi ti stira l'unwrap. Quindi se hai una interazione di 2, metti a 1 e collassa i editpoly. Poi riapplica il turbosmooth ad 1 interazione. Se hai solamente 1 interazione, la applichi e rimappi il tutto...

Grazie per l'esaustiva risposta! :)

Di solito lavoro sempre con il turbosmooth a 3.

Quale differenza c'è nel eseguire il passaggio che mi hai indicato tre volte dal collassare direttamente il turbosmooth con interazione 3? Giusto per curiosità :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso per il doppio post ma non riuscivo più ad editare il primo.

Ho eseguito il tuo consiglio ma il risultato è tutt'altro che giusto :(

Queste sono copie della mesh originale... in questo momento hanno entrambe il turbosmooth con 3 interazioni.

wb7voy.jpg

Quindi ho fatto una prova:

1) con quello di sinistra ho fatto convert to edit poly mantenendo il turbosmooth a 3

2) con quello di destra ho abbassato il turbosmooth da 3 a 1, ho fatto convert to edit poly quindi ho aggiunto un nuovo turbosmooth con interazione 1, ho fatto convert to edit poly ed infine ho aggiunto l'ultimo turbosmooth e l'ho convertito l'ultima volta.

2hpr2oi.jpg

Sia in uno che nell'altro si creano artefatti inguardabili, l'unica differenza che ho notato a livello di mesh è che quello di sinistra è più "accettabile" ma ci sono un'infinità di punti. Su quello di destra si creano un'infinità di punti ma anche facce triangolari e dalle forme più disparate.

3vi14.jpg

Dove ho sbagliato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi aggiungere dei giri di loop, nelle zone in cui si stira. tieni conto nella parte centrale del cilindro devi avere dei giri di loop, per avere un reticolo omogeneo e far lavorare bene il turbosmooth. Quel che ha detto michele è corretto, in quanto per alcune soluzioni quando la mesh si steccia è sufficiente mettere il turbo con iterazione 1 e poi fare le uv, e successivamente rimettere il turbo e non si trovano artefatti. Questo vale solo quando ci sono delle piccole imperfezioni sulla modellazione, ma in questo caso probabile che manchino appunto alcuni giri di loop, e applicando il turbo va a tirare in quelle zone in cui la poligonatura è mancante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho omesso una parte imporatnte nel post :D Quando metti 1 interaziuone e collassi DEVI unwrappare il modello!!! QUindi fatto cio' applichi un nuovo turbosmooth.. mentre scrivevo le risposta pensavo cio' ma non l'ho scritto :D

Quindi:

Mdello + 1 interazione turbo

Collassi e unwrappi il modello

Aggiungi un nuovo turbo

In questo modo, il relax che fai la PRIMA volta (interazione 1) e la nuova mappatura, dovrebbe tenere le successive interazioni....

P.S: Prima di applicare la seconda interazione, cancella tiutti gli edge non necessari...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi aggiungere dei giri di loop, nelle zone in cui si stira. tieni conto nella parte centrale del cilindro devi avere dei giri di loop, per avere un reticolo omogeneo e far lavorare bene il turbosmooth.

Avevi perfettamente ragione, già aggiungendo alcuni giri di loop la mappatura smette di tirare quasi del tutto! :)

Ho omesso una parte imporatnte nel post :D Quando metti 1 interaziuone e collassi DEVI unwrappare il modello!!! QUindi fatto cio' applichi un nuovo turbosmooth.. mentre scrivevo le risposta pensavo cio' ma non l'ho scritto :D

Quindi:

Mdello + 1 interazione turbo

Collassi e unwrappi il modello

Aggiungi un nuovo turbo

In questo modo, il relax che fai la PRIMA volta (interazione 1) e la nuova mappatura, dovrebbe tenere le successive interazioni....

P.S: Prima di applicare la seconda interazione, cancella tiutti gli edge non necessari...

Grazie Michele, ho comunque seguito anche il tuo consiglio e ho effettivamente visto che funziona alla grande.

Prima di applicare il turbosmooth la prima volta è assolutamente necessario togliere la spunta all'isoline display altrimenti non puoi andare a rimuovere gli edge superflui di cui parlavi.

Ma il fatto che in un modo o nell'altro la mappatura tiri è "normale" ? Mi chiedevo se è un errore mio e della mia tecnica, o se invece anche i migliori modellatori e texture artist si trovano di fronte a questi problemi! Se si, come li risolvono? Nascondono il taglio in punti non troppo visibili o magari lo coprono con altre mesh?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito si usa olio di gomito... LA mappatura, aldila' di tutto, e' un arte. QUindi dopo aver risolto la maggiore parte dei problemi, si sistema a mano cio' che non va. Gli artisti fanno cosi, e con il tempo, riesci a capire come e quando operare per ridurre al minimo gli inteventi successiivi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito si usa olio di gomito... LA mappatura, aldila' di tutto, e' un arte. QUindi dopo aver risolto la maggiore parte dei problemi, si sistema a mano cio' che non va. Gli artisti fanno cosi, e con il tempo, riesci a capire come e quando operare per ridurre al minimo gli inteventi successiivi...

Cioè? :P

Puoi farmi un esempio concreto?

Dalla tua risposta non ho capito se ci saranno sempre problemi o se invece sono io che non sono ancora bravo dall'evitarli già in fase di modellazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioe' che problemi di mappatura (sopratutto con oggetti complessi) li avrai sempe. Da qui, oltre l'esperienza, ci vuole olio di gomito. Quindi modellare sempre con un occhio rivolto alla mappatura e capirne l'agevolezza successiva, ma poi ci vuole la mano per aggiustarla. Un esempio: vedi su youtube le mappature per una testa di uomo.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti