Vai al contenuto
drPiovra

forma avviluppata su un cilindro

Recommended Posts

Ho un problema ad avviluppare una forma tridimensionale, un logo con la forma di una specie di S che deve seguire la superficie di un cilindro.

E' la prima volta che cerco di fare una cosa del genere e non so che comado utilizzare.

Ho provato a creare la polilinea del logo di cui ho tutte le misure e raggiature e poi riportarla sulla superficie del cilindro a mano, creandomi una griglia ma il risultato è pessimo.

A me serve che le curve siano piuttosto precise dato che se ne dovrebbero ricavare dei modelli reali (.iges ?) per poi tagliare le forme che andranno ad incastrarsi tra loro.

Mi sembrava ci fosse un comando per "spalmare" una forma (non una map) su una superficie curva, ma non capisco quale possa essere.

Chiedo aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho 2 opzioni per il sw, o 3DSMax o Autocad, ma questo non ha l'esportazione in igs di base, se non con un modulo aggiuntivo che non ho.

Ho scaricato la versione 90gg di rhino, però non sapendolo usare mi trovo ancora più in difficoltà.

se creo un arco un cerchio, come faccio a dargli delle isure precise o modifcarli, tipo raggiatura, dopo averle create?

Sembra quasi che non si possano modificare parametricamente...

Dove sto sbagliando?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai sbagliando ad utilizzare un software sviluppato principalmente per la modellazione poligonale per creare modelli basati su superfici NURBS.

3ds ha degli strumenti di creazione e modifica di superfici NURBS ma il loro sviluppo e aggiornamento è fermo dal 2004.

L'approccio poligonale, rispetto all'approccio NURBS è caratterizzato da una minore accuratezza.

Se hai la necessità di creare modelli in cui sono fondamentali l'accuratezza delle misure e dei raggi di raccordo allora 3ds max e la modellazione poligonale non fanno al caso tuo.

Anche se 3ds max dà la possibilità di esportare in igs il modello poligonale, salvato in igs, non si trasforma magicamente in modello NURBS.

Comunque la versione 2014 di autocad esporta direttamente in iges.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ora si usa una vecchia versione di autocad 2009, di passare alla 2014 non credo vogliano.

La soluzione credo sia a questo punto di fare una prova con Rhino 90 gg.

Per velocizzare ho creato la forma del logo in autocad e la curva del cilindro su cui dovrebbe appoggiare e importo in rhino.

Mi leggo il manuale al capitolo 19 : tutorial applicazione di un testo - Scorri

sembra che sia il mio caso... spero di farcela altrimenti chiederò ancora.

Grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino sembra avere il comando che cercavo anche se non capisco come funzioni...

o meglio, come fargli fare l'avviluppo su un cilindro, il consiglio di philix è stato ottimo, e il manuale spiega tutti i passaggi.

Che mi lascia perplesso sono le dimensioni dell'oggetto che mi genera, mi aspetterei di avere la larghezza del mio oggetto di partenza pari alla corda dell'arco dell'oggetto "spalmato" sul cilindro.

Sulla superficie piana di riferimento generata dallo sviluppo del cilindro ho posizionato 6 quadrati che poi usando lo"scorri su sperficie" avviluppo sul cilindro, solo che alla fine non mi risultano 6 figure uguali, ma con diverse dimensioni di corda (lunghezza dell'arco). Infatti ho creato anche un esagono come prova del 9, e infatti i vertici non coincidono. Alcuni sono più stretti, altri più larghi della dimensione di partenza del singolo quadrato.

Dove sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Forse quello che intendi è questo

Mi pare che questo sia solo per proiezioni, che se non capisco male, distorce la forma iniziale da prietare in base alla superficie di proiezione. A me serve che se ho un quadrato, la figura sul solido abbia le stesse dimensioni dei lati. Ovviamente questo avviene solo se uso certi tipi di superfici, come il cilindro, su una sfera sarebbe impossibile. Il mio quadrato di partenza, svolto sul cilindro , dovrebbe mantenere l'altezza invariata, mentre la base diventerebbe un arco che gira attornao al cilindro, per la stessa lunghezza che ha il lato di partenza.

In rhino il comando è Scorri lungo superficie, ma quando lo applico, la lunghezza dell'arco che prima era la base del mio quadrato, viene modificata a seconda della posizione rispetto alla superficie di riferimento (superficie del cilindro "srotolata"). Non credo che si debba comportare così, ma non riesco a capire quale parametro sia da modificare.

per ora prendo la mia superficie generata, e disegnando un arco di riferimento della lunghezza giusta, la scalo fino alle dimensioni desiderate. So che non è perfetta, ma è il meglio che riesco a fare per ora.

PS: anche se all'inizio avevo aperto la discussione per 3dsmax, adesso mi serve per rhino.

Modificato da drPiovra

Link al messaggio
Condividi su altri siti