Vai al contenuto
Bob Jam

Utilizzare Autocad e 3ds Max.

Recommended Posts

Salve a te che stai leggendo, inizio questa discussione per chiedere a voi dei consigli riguardo all'utilizzo combinato di Autocad e 3dsMax (entrambi alla versione 2014).

Mi spiego meglio: i miei obbiettivi è in primo luogo di ottenere ottimi rendering architettonici ma al tempo stesso modelli 3d di edifici il più precisi possibili, poi in secondo luogo è di utilizzare questi modelli in ambito videoludico ( una piccola ambizione che ho da molto tempo :D ).

Ho cercato di informarmi tramite il web e non ho ottenuto le mie risposte, ma ho scoperto i "punti di forza" dei due SW:

Autocad: estremamente preciso, possibilità di progettare precedentemente in 2d.

3ds Max: ottimi rendering, modellazione 3d facilitata.

Come posso combinare questi due programmi?

Per ulteriori dettagli chiedete pure.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le guide, anche se molti degli argomenti trattati già li ho imparati.

Nel frattempo ho realizzato una sorte di metodo, ed è il seguente:

1) Progetto in 2d su Autocad

2)Modello in 3d sempre su Autocad

3)Texturizzo in 3ds max e realizzo l'ambientazione

4)Rendering

Secondo te va bene questa procedura?

Ovviamente anche altri utenti posso esprimere la propria opinione al riguardo, anzi è gradita ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Da anni utilizzo questo metodo, che considero produttivo solo in considerazione di alcuni fattori.

1) i files di progetto mi arrivano per la maggior parte in dwg bidimensionale e spesso (se non sempre) tutto insieme nello spazio modello - giusto per dire quanto "siamo" avanti con l'uso del software :-/

2) le operazioni di pulizia, sistemazione layer e posizionamento nello spazio 3D dei vari piani e viste lo faccio in Autocad

3) per abitudine ad operare con Autocad sono più veloce a sgrezzare il modello in autocad - sgrezzare ho detto :-)

4) gli elementi di dettaglio li faccio tutti in Max, in Autocad solo la struttura generale

5) sono per forma mentis uno pedante e preciso, preferisco avere il progetto dimensionalmente corretto

Se alcune di queste considerazioni vengono meno modello direttamente in Max e me ne infischio :-D

Detto ciò tutti i sistemi vanno bene se alla fine mi permettono di essere il più veloce possibile in base alla mie capacità in ogni singolo programma; c'è da dire però, che non deve prevalere la pigrizia. So usare bene la zappa e la uso per affettare il salame, solamente perché non ho balle di imparare ad usare il coltello.

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facilitata da cosa? Come sei giunto a questo tanto per curiosità?

Sono giunto a questo sia per esperienza personale (in 3ds Max mi viene molto più facile modellare in 3d poichè ha più strumenti di modellazione) ma anche altre persone lo hanno confermato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora perchè non fai tutto in 3DS?

Credo che farò come dici te, però in 3DS non saprei come progettare l'edificio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti