Vai al contenuto
alecody

Animare un cordino con pendente

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

devo cimentarmi con una animazione. E' una cosa che faccio estremamente di rado.

Ho bisogno di visualizzare una zanzariera avvolgibile che si apre (ovvero quando la rete si avvolge sul rullo), la quale ha un cordino applicato al terminale, che dondola durante il movimento di risalita.

In pratica: non ho idea di come creare il movimento di una corda che in più abbia un "peso" alla sua estremità.

Con MassFX riesco ad animare una catena, ma un elemento unico e snodato come una corda.

Forse sbaglio ad usare MassFX?

Come mi consigliate di procedere?

Grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora grazie Michele71, perché ho (quasi) risolto il problema grazie al tuo link youtube. Devo essere sincero, seguendo il tutorial passo-passo non ci sono riuscito, perché appena lanciavo la simulazione, tutti i Bones rimanevano collegati per pochissimi frames e poi si deformavano e si staccavano gli uni dagli altri. MA, cercando di risolvere questo ulteriore problema, ho trovato la soluzione.

Spiego per chi si trovasse con la medesima necessità e lavora con 3DS 2014:

Ho creato un cilindro al quale ho dato parecchi Segments.

Gli ho applicato il modificatore Mcloth.

In pratica il gioco è fatto!

Io dovevo però vincolare il cordino al movimento di un altro elemento.

Ho quindi selezionato Vertex dal menù Modify del cilindro e selezionato i vertici dello stesso che volevo "attaccare" al solido.

A questo punto ho raggruppato i vertici con "Make Group" e collegati al solido cliccando su "Node" e poi sul solido.

Infine, al solido ho dato il modificatore MassFX/Static.

Lo so, devo migliorare con i tutorial, ma spero d'aver chiarito le idee a qualcuno.

Ciao!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti