Vai al contenuto
LacioDrom83

Manuali-tutorial Autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti...mi scuso se nn posto nella sezione adatta...ma nn so proprio dove inserirla!

...volevo kiedervi dove posso trovare un tutorial o manuale(magari free) per autocad...anke di quelli veloci....giusto per apprendere i fondamentali...naturalmente in italiano--!!!Grazie tantissime!!!!--

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa dovrebbe bastarti... se vuoi impararlo bene non bastano 20 minuti!!!!!

a meno che tu non provenga da altri programmi simili o abbia gia delle conoscenze nel settore CAD!!!!!!Link

questo è il manuale di autocad per eccellenza ti spiega tutto quello che vuoi ti consiglio di stampartelo!!!

se vuoi vedere altro vai QUI

:hello:

Modificato da uk16

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...grazie infinitamente a tutti...per i consigli e per i link..però mi sorge qualke domanda...voi dite ke è facile autocad perfino ke lo si può imparare in 30 min!!!Ma solo il 2D o anke il 3D????

Ammesso ke sono un fannullone, ho delle piccole esperienza nel 3D, mettendomi un ora al giorno, in una sett lo imparo per bene???

Scusate le domande idiote... :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti sono anche troppi, certo, se fino ad adesso hai aperto solo office e iexplorer allora magari 30, ma non uno di più

...se secondo te imparare AutoCAD significa tracciare delle linee allora concordo, ma AutoCAD, malgrado i suoi innumerevoli difetti, ha moltissimi comandi e variabili. 20 minuti ti bastano per capire come funzionano i soli comandi della toolbar Disegna ma, ribadisco, AutoCAD non è solo un tecnigrafo digitale.

Quoto UK16

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, ognuno la pensi come vuole, io ho lavorato (mio malgrado) con acad in uno studio, e con mezz'ora si è già ampiamente produttivi, si vede che imparo alla svelta

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho lavorato (mio malgrado) con acad in uno studio, e con mezz'ora si è già ampiamente produttivi

Dipende cosa intendi per "ampiamente produttivo"...mi sarebbe piaciuto vedere cosa eri realmente in grado di fare dopo mezz'ora.

si vede che imparo alla svelta

Buon per te ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah, ognuno la pensi come vuole, io ho lavorato (mio malgrado) con acad in uno studio, e con mezz'ora si è già ampiamente produttivi, si vede che imparo alla svelta

<_< guarda qua... trovi degli spunti interessanti (credo) per approfondire AutoCAD per altri 3 anni se non di piu'... :):hello:

http://pgrigio.altervista.org/

disegnare e' semplice ma dipende come... e cosa... B)

CIAUZ

Paolo Grigio

http://pgrigio.altervista.org/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte l'incredibile prontezza che hai avuto nel farti pubblicità, non capisco cosa uno ci possa trovare nello stare a studiare acad per 3 anni.

Qualsiasi programma che mira all'applicazione professionale non lo conoscerai mai totalmente neanche in 30 di anni (se esistono tomi per imparare word di 1000 e passa pagine...), ma certo non venitemi a dire che svincolato dal disegno 2d (che ripeto impari in massimo 30 minuti, ah certo se poi vuoi conoscerti tutti gli shortcut e istruzioni dalla riga di comando) acad ha un senso, meglio cambiare sw.

Tirate le somme: lo usi per il 2d, ok, sei ampiamente produttivo in mezz'ora (e con questo intendo progettare, disegnare, quotare, insomma tirare fuori una tavola da architetto/ingegnere).

Se devi fare 3d mollalo prima di iniziare.

Questo è il mio punto di vista, quindi non intendo ne iniziare ne continuare con una polemica, che ognuno rimanga della sua opinione, io per fortuna acad non lo tocco neanche più con un bastone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A parte l'incredibile prontezza che hai avuto nel farti pubblicità...
Puo’ essere... cmq il mio e’ un sito personale, con materiale totalmente freeware... quindi definiamola pure pubblicita’ personale e nn commerciale come comunemente si intende, penso nn ci sia niente di male? :blink2: In ogni caso ho poco da guadagnarci, soprattutto rispondendoti… ma visto che nn ho niente di meglio da fare adesso (purtroppo…), ti rispondo con piacere. :)

Non capisco cosa uno ci possa trovare nello stare a studiare acad per 3 anni.

Dipende dal lavoro che uno esercita... se uno deve lavorare in uno studio di ingegneria (o di progettazione in generale) al 90% utilizza AutoCAD, volente o dolente... per il semplice fatto che i file *.dwg girano tutti i giorni. Con questo nn voglio assolutamente dire che AutoCAD rappresenti l’unica alternativa, anzi direi proprio di no... ;) ma e’ sicuramente una realta’ delle aziende produttive (settore civile e manifatturiero), soprattutto di quelle meno all’avanguardia che sono le + numerose... quindi 3 anni potrebbero anche essere pochi se uno gode di buona salute. :D

Va poi detto che AutoCAD ha moltissime estensioni nel settore ingegneristico: AutoCAD MAP 3D, ADT, Civil Design, AutoCAD Mechanical, c’e anche quello per gli elettrici... a breve dovrebbe uscire quello per le maestre d’asilo... :)

Qualsiasi programma che mira all'applicazione professionale non lo conoscerai mai totalmente neanche in 30 di anni (se esistono tomi per imparare word di 1000 e passa pagine...)…
Hai probabilmente ragione quando dici che nessun software si impara in 30 anni (sebbene questo nn lo so, nn ho ancora 30 anni)... :) in ogni caso stai gia’ ridimensionando quello che hai “sparato” in partenza relativamente ai “30 minuti” o forse avevi detto “20”... :blink2::)

ma certo non venitemi a dire che svincolato dal disegno 2d (che ripeto impari in massimo 30 minuti, ah certo se poi vuoi conoscerti tutti gli shortcut e istruzioni dalla riga di comando) acad ha un senso, meglio cambiare sw.

Ha un senso, ha un senso... AutoCAD e’ semplice da programmare e puoi fargli fare qualunque cosa conoscendo i semplici comandi e un po’ di LISP... conosco molti geometri, ingegneri, architetti che utilizzano AutoCAD per sputare il disegno relativo a un disegno catastale che poi devono ciabattare con programmi catastali tipo docfa... ti metti a farlo con 3DS o Maya? Con questi farai personaggi animati, ragnetti che camminano... render fotorealistici, ecc. cose importanti anche queste ma che a un progettista puro nn servono. ;) E se poi devi estrapolare degli attributi da un disegno o dei dati nn dirmi che lo fai con Maya o che lo sai fare con AutoCAD dopo 20 minuti. :blink2:

Esistono applicativi specializzati per fare ogni genere di lavoro ma questo e’ un altro discorso... dipende da quanto investe l’azienda e da quanto uno investe nella propria formazione. :rolleyes:

Tirate le somme: lo usi per il 2d, ok, sei ampiamente produttivo in mezz'ora (e con questo intendo progettare, disegnare, quotare, insomma tirare fuori una tavola da architetto/ingegnere).
Se sai gia’ quotare dopo 30 minuti sei un asso... :eek: ma dubito... :blush: semplice domandina: se devi stampare in scala 1:50 e vuoi avere le altezze dei testi (delle quote) di 3 mm, come devi impostare le quote e come devi settare la stampa? In questa domanda manca un dato essenziale, qual e’? Dubito che se sai una cosa simile (semplice ma nn per un neofita) hai impiegato 20 minuti per capirla al volo.

Se devi fare 3d mollalo prima di iniziare.

Nn era l’argomento di questo topic cmq anche in questo contesto hai ragione in linea generale perche’ ci sono dei punti da chiarire... AutoCAD si usa per progettare. In questo contesto esistono estensioni tipo ADT per il settore architettonico che ti consentono di progettare agevolmente in 2D ma anche in 3D. Esistono certamente prodotti migliori ma AutoCAD e’ una buona alternativa che nulla deve invidiare agli altri, soprattutto se uno sa gia’ usare AutoCAD.

Questo è il mio punto di vista, quindi non intendo ne iniziare ne continuare con una polemica, che ognuno rimanga della sua opinione, io per fortuna acad non lo tocco neanche più con un bastone

Nessuna polemica, stiamo parlando civilmente... :);)in sintesi cio’ che voglio dire e’ questo: non esiste il CAD migliore ma esiste il CAD + adatto alle proprie esigenze. Se uno deve modellare per scopi di design o di animazione o simili allora AutoCAD nn e’ il prodotto indicato e tanto meno pensato per questi scopi, ma nn per questo va sottovalutato. Dipende da cosa uno deve fare! Ma i motivi sono molteplici e vanno analizzati caso per caso. Potrei dirti mille ragioni per preferire AutoCAD e altre mille per nn preferirlo ma tutto dipende dal contesto. ;) Attualmente tutte le software house stanno puntando sui CAD verticalizzati ma esistono settori della progettazione (settore meccanico a parte, m anche qui andrebbe precisato...) in cui AutoCAD (e software analoghi tipo IntelliCAD, Turbo CAD, Microstation, ecc.) nn potranno mai essere soppiantati per almeno altri 50 anni.

E’ la solita banalizzazione targata “il mio CAD e’ + grosso del tuo” che nn porta da nessuna parte. :P;)

CIAUZ

Paolo Grigio

http://pgrigio.altervista.org

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto interessato la tua spiegazione, ma probabilmente non ci siamo capiti, intendo nel senso ultimo di quello che stiamo cercando di dire l'un l'altro. Io non voglio dire che acad (e i cad in generale) siano inutili. Ci mancherebbe! E in ogni caso io non ho mai asserito di voler usare sw come 3ds, maya per fare catastale, non so dove tu lo abbia letto (anche perché credimi so bene la differenza....).

In quanto al tempo di apprendimento, mi spiace, ma io non ridimensiono un bel niente, ho diciamo allungato il tempo per essere produttivi da 20 a 30 minuti (ironizzando). E questo, ci tengo a precisare, per essere produttivi "da studio", mettiamo il caso di un disegnatore che, giá con qualche infarinatura di sw del campo, entra in uno studio di architettura e deve far uscire una tavola di un progetto preliminare.

In ogni caso, se uno avesse voluto vedere piú in lá del proprio naso non avrebbe inteso la mia frase, in riferimento alla domanda iniziale, non come minutaggio cronometrato, ma in riferimento al fatto che probabilmente spendere soldi per un manuale di acad sia una spesa un pó inutile (sempre secondo me).

Il discorso poi dei 30 anni non c'entra niente, hai frainteso, io con questo volevo dire che un sw, di fascia professionale, non puó essere praticamente mai conosciuto fino in fondo (non capisco cosa tu abbia voluto quotare).

Non capisco poi la parabola sul 3d, cosa c'entra adt? Ma io mica sto facendo una crociata contro i cad, stiamo scherzando! ^_^

Per il resto, che vuoi che ti dica, sicuramente sei una persona in gamba che conosce il campo in cui lavora, ma personalmente io usavo sia acad che allplan, e meno toccavo il primo e piú dormivo la sera :D

P.S.

Quando ho scritto della pubblicitá non l'ho fatto senza vedere il sito, e non ci vuole molto per vedere che fai corsi a pagamento... a me assolutamente non dá fastidio, ma se non erro é nella politica del forum ;)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non esiste il CAD migliore ma esiste il CAD + adatto alle proprie esigenze. Se uno deve modellare per scopi di design o di animazione o simili allora AutoCAD nn e’ il prodotto indicato e tanto meno pensato per questi scopi, ma nn per questo va sottovalutato. Dipende da cosa uno deve fare!

Questi sono degli ottimi concetti secondo me.... ;)

Ragazzi miei torna sempre il solito discorso che non conta il software ma il manico :)

Ricordiamoci che in questo sito un utente ha modellato "auto" con acad :D

E' solo una sintesi la mia.....non voglio aprire ulteriori polemiche :D

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e non ci vuole molto per vedere che fai corsi a pagamento...
Ho provato a inserire quella pagina nel sito 2 mesi fa... ma 0 corsi fino ad oggi :D cmq nessun problema... nn sono certo il tipo che se la prende... ;) presto allora elimino sta' pagina, se comporta disguidi di questo tipo... :blush:

A parte questo...

insomma, io ho espresso la mia opinione e tu la tua e alla fine mi sembra che la pensiamo in modo simile... :) forse ho frainteso ma se rileggo alcuni post lo rifarei... cmq adesso OK, ci siamo capiti! :D;)

vedo che sei online, vieniti a fare un giro in chat...

SCUSATE RAGAZZI MA NN HO MAI CHATTATO... :crying: E STO USANDO IL PC DI CASA... VEDO SOLO ADESSO IL MESSAGGIO...

CIAUZ

Paolo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo, è tutto veramente a posto, spero tu possa contribuire ancora in maniera positiva al forum, si vede che sei in gamba! :D

Per la pubblicità beh, non ti preoccupare, io non voglio assolutamente accusare o cose simili (anzi mi spiace non abbia successo per ora, si nota dalle tue risposta che conosci bene quello di cui parli), semplicemente riporto quella che è un pò l'etica del forum (non sarebbe la prima volta che vengono eliminati link, effettivamente lo spazio per la pubblicità su treddi c'è, ma a pagamento :) )

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kage,

grazie x gi apprezzamenti! :) nn serviva... :)

di solito frequento altri forum, + specifici sul CAD, nn faccio nomi... (a proposito, ciao Tiranno! :hello:;) ) ma ho provato anche Treddi, tutti i forum sono belli e istruttivi... e se ci sara' un'altra occasione su Treddi ne saro' felice ;)

CIAUZ A TUTTI! :):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti