Vai al contenuto
Moby Dick Free

Ma In Italia Si Puo' Diventare Professionisti?

Recommended Posts

Ciao avete notato anche voi che tutte le aziende che si occupano anche lontanamente di grafica 3d e CG in generale cercano solamente personale con esperienza?

Vi voglio portare un esempio che per me e' indicativo dell'attegiamento delle aziende:

Verso la fine di aprile di quest'anno, ho letto su un famoso settimanale per la ricerca di lavoro di Roma, un annuncio che subito mi sembro' bizzarro. Diceva all'incirca cosi' : Cercasi giovane disegnatore Cad ferroviario con esperienza...

La prima cosa che mi e' venuta da pensare, e che non mi risultava ci fossero scuole che formassero Cad ferroviari ne tantomeno molte aziende del campo a Roma. Evidentemente avevo ragione. Ho continuato a comprare quel settimanale fino a luglio, e tutte le settimane trovavo lo stesso annuncio! Considerando che agosto era alle porte, quella azienda avra' ripreso la ricerca di personale a settembre! Quindi Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, e Settembre. 5 mesi persi alla ricerca di una figura che molto probabilmente non esiste.

Allora mi domando, non poteva questa azienda assumere un giovane esperto di Cad, magari meccanico, e fargli un tirocinio?

Ho sempre sentito dire dagli imprenditori, piccoli e grandi, che il tempo e' denaro, ma forse questa azienda aveva molto tempo da perdere!

Ora abito a Londra e su internet, tramite siti dedicati, trovo molte offerte di lavoro nel campo della CG, ma e' sempre richiesta l'esperienza!

Voi che ne dite?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalla età della persona.

Se sei giovane (tipo 20-22 anni) molto aziende sarebbero disposti (o forse contenti) ad assumerti, "allevandoti" e adestrandoti secondo le necessità della ditta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi trovi perfettamnete d'accordo Moby Dick, credo che sopratutto in un settore così variegato come la CG, si dovrebbe dare spazio anche a chi ha poca o nessuna esperienza, visto che i tempi di formazione non sono lunghissimi e si può essere operativi anche durante la fase di apprendimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che l'esperienza è maggiormente richiesta nel campo lavorativo.

Comunque sia se si è abbastanza giovani d'età, molte volte è difficile trovar lavoro, proprio perchè le aziende ricercano personale con provata esperienza nel settore lavorativo richiesto......e questo è"sbagliatissimo!!

Largo ai giovani che di tempo ne hanno per imparare! :lol::lol:

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti