Vai al contenuto
Daniele Viagi

Consiglio Configurazione

Recommended Posts

Ciao a Tutti;

Inizio col dire che non sono un'esperto, perciò vi prego di essere clementi :)

Programmi utilizzati :Blender, Zbrush, photoshop; forse anche vray per blender.

Dopo aver letto un po' la e un po' qua ho deciso per questa configurazione:

CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed

263,50 €

Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx

86,40 €

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

69,50

HDDHard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

47,90

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W

42,80

Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX

45,50

Volevo aggiungere anche un SSD ma sono indeciso, vista la configurazione low cost, di averne grossi benefici, comunque nel caso pensavo a questo:

SSD Samsung 840 Evo 120GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3

86,20

Anche per quanto riguarda la vga sono indeciso, per ora pensavo di non prenderla e vedere in seguito magari una gtx770. Per renderizzare utilizzerò la cpu, sia per una questione di ram, sia per il fatto che alcune features di cycles non sono ancora supportate in gpu.

Aspetto un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mi sembra una buona configurazione.

Il case non mi piace ma solo perchè ci ho assemblato dentro e l'ho trovato un pò scomodo.

Se è il tuo pc "da lavoro" e devi renderizzare a lungo io ti consiglio (ho scelto anche per me) un Full tower, scaldi pochissimo, lavorarci dentro è un piacere e ti consente anche un cable management migliore.

Per l'alimentatore considerati upgrade mi manterrei più ampio e su una qualità più alta con un SILENT PRO da 600 della Cooler Master.

Volevo aggiungere anche un SSD ma sono indeciso,

L' SSD si vero costa di più ma se tieni presente che l'accesso al disco c'è quando fai 3D, un SSD comporta prestazioni notevolmente superiori a un comune HD addirittura fino a 5 volte più veloce in avvio.

una configurazione con il soft base e l OS sul sistema SSD, e stoccaggio dati e backup vari sull'altro HD, credo ti faciliti la vita e quei soldi in più ti risparmiano crisi di nervi :D

Per la marca ci sei gli EVO sono una spanna sopra gli altri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

anche a me la configurazione sembra abbastanza buona,

ma innanzi tutto, che budget hai?

La scheda video te la consiglio caldamente,

quell integrata con tutta probabiltà ti porterà dei rallentamenti in viewport,

comunque potrai sempre aggiungerla in futuro se ora non sei deciso.

Riguardo la tua configurazione,

se mi permetti vorrei darti qualche consiglio personale,

visto che proprio in queste settimane sto assemblando la nuova workstation sulle ceneri della precedente :)

CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed

263,50 €

Se hai possibilità scegli il 4770, o 4770k se vorrai fare overclock, il prezzo è simile, ma le prestazioni sono davvero superiori, rispetto al 3770.

Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx

86,40 €

Anche qui se ne hai possibilità scegli una scheda con i nuovi chipset z97, almeno io ho scelto di fare così,

per essere compatibile con gli attuali processori, e con quelli futuri ;)

69,50

Per la ram, se hai intenzione di aumentarla in futuro, magari tieni in considerazione i banchi da 8Gb.

47,90

Io per lo storage ero indeciso tra Western Digital BLUE e BLACK, e alla fine ho scelto i secondi,

piccola differenza di prezzo e CINQUE ANNI di garanzia ..che fan sempre bene

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W

42,80

Sono d'accordo anche io, sembra un pò limitante questo ali, meglio qualcosa con un wattaggio più alto

Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX

45,50

Stessa cosa per il case, concordo con il consiglio di Gikkio ;)

SSD Samsung 840 Evo 120GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3

86,20

Per gli SSD, occhio agli EVO... non è tutto oro ciò che luccica...

Hanno delle memorie che "deperiscono" in fretta, in base all'uso certo, ed è per questo che costano meno degli altri, anche se a parità di prestazioni.

Anche qui ti consiglio un Samsung PRO, sulla base della mia esperienza, sempre con 5 anni di garanzia e prestazioni al top, di certo qualche euro in più all'inizio varrà come molti più euro risparmiati per il futuro ;)

Elia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i preziosi consigli, ora sono fuori per una settimana, e ho giusto la connessione del telefono. Come rientro a casa posto la nuova configurazione secondo i vostri consigli, che ho già parzialmente rivisto, così mi dite :)

Grazie ancora;

Daniele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora sono un po' indeciso . Partiamo dalla cpu; 4770k 0 4790, l'indecisione nasce sopratutto dal fatto che non so se farò l'overclock, ho paura, non avendolo mai fatto, che lasciando a renderizzare per diverse ore mi si possa friggere :D

CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed

307,00 €

CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

270,10 €

Per la scheda madre invece "tenete sempre conto che non ne capisco molto" sono indeciso se prendere l'ultima versione z97 magari sovrastimata perché appunto nuova; oppure la vecchia z87, che magari è più vecchia ma a più o meno lo stesso prezzo forse è migliore ? Per quanto riguarda la compatibilità futura con le future cpu personalmente non darei molto peso perché questa configurazione dovrà durarmi davvero tanto :D

Scheda Madre Asrock Z97 Pro3 Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX

83,90 €

Scheda Madre AsRock Z87 Extreme3 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX

87,30

RAM, anche qui indecisione 1 da 8 o 2 da 4 ?

69,50

RAM DDR3 Corsair Value 1600MHz 8GB (1x8GB) CL11 1.5V

63,60

Alimentatore ho scelto questo

ALIAlimentatore PC Modulare Corsair CX600M 600W 80+ Bronze ATX

72,00

Ho cambiato anche il case, non ho scelto un full tower, ma anche questo mi sembra buono, sicuramente meglio del precedente.

Case Midi-Tower Cooler Master CM 690 III USB3 Nero ATX

96,30

Il resto lo tengo invariato per non salire troppo col budget.

47,90

SSDSSD Samsung 840 Evo 120GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3

86,20

Che dite ? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho deciso la configurazione finale, lascio stare l'overclock.

Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano

83,10

CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

270,10 €

Scheda Madre Asrock Z97 Pro3 Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX

83,90 €

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10

125,40 €

47,90

Alimentatore PC Modulare Corsair CX600M 600W 80+ Bronze ATX

72,00

CASECase Midi-Tower Cooler Master CM 690 III USB3 Nero ATX

96,30

SSDSSD Samsung 840 Evo 120GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3

86,20

Può andare? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il pc è arrivato da qualche giorno, unico neo ci son voluti più di 20 giorni prima che venisse assemblato e spedito, l'attesa è comunque valsa la pena e sopratutto il risparmio, posso dirmi soddisfatto.

Grazie ancora per i consigli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riapro questa discussione per chiedere un consiglio, dunque oggi ho provato a monitorare la temperatura del processore con core temp in fase di rendering; e la temperatura è arrivata in pochi minuti a 80 °C, perciò penso sia obbligatorio il dissipatore.

Questo potrebbe fare al caso mio? Thermalright Macho HR-02

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riapro questa discussione per chiedere un consiglio, dunque oggi ho provato a monitorare la temperatura del processore con core temp in fase di rendering; e la temperatura è arrivata in pochi minuti a 80 °C, perciò penso sia obbligatorio il dissipatore.

Questo potrebbe fare al caso mio? Thermalright Macho HR-02

si può andare bene, ho visto che hai acquistato ram low profile, quindi non hai problemi di contatto fra la ventola del dissipatore e le stesse ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie Zatta 3d,

Ora però mi sorge un dubbio, durante il rendering al raggiungimento di alte temperature "70-80°C" le ventole continuano come se niente fosse, non dovrebbero aumentare gli rpm e fare più rumore ?

Ho provato vari profili nel bios per la velocità delle ventole: da standard le ho prima portate a performance fino a full load; ma mi pare non sia cambiato nulla, sia come rumore sia come temperature. Ora volevo provare custom e decidere le temperature massime per ciascun core... consigli ? :)

Le sto provando tutte perché più che la spesa per il dissipatore mi spaventa il doverci mettere mano, dato che sarebbe la prima volta.

alex87alex il budget massimo è 45 Euro, se riesco a spender meno anche meglio.

Pensavo che non facendo overclock me la sarei cavata con quello stock :(

Ora sto guardando anche altri modelli, perché cercando su google il Thermalright Macho HR-02 mi sembra un po' ostico da montare, sopratutto per un principiante come me.

Modificato da Daniele Viagi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a settare le varie temperature ( 4 ) e relative velocità del dissipatore, dal bios nella modalità custom. Ho impostato come ultima temperatura 70°C e 100% ; ora si sente l'incremento degli rpm in fase di rendering, ma raggiunge ugualmente gli 80°C, a quel punto interrompo il rendering...mi sa che va proprio cambiato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con quello stock è normale avere quelle temperature.. Gli Haswell scaldano molto e il dissipatore stock non regge il passo. Normalmente si cambia direttamente in fase di assemblaggio con uno custom.. Anche uno da 10 euro è meglio di quello stock! Strano che i guru qua dentro non ti abbiano delucidato sulla questione temperature in fase full-load :rolleyes:

Prendi lo Scythe Mugen 4 che è silenzioso e abbastanza freddo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa usi per controllare le temperature?

io ti consiglio di scaricare CoreTemp che è affidabile sulle temperature di tutti e 4 i cores.

Ad ogni modo mi sembra strano che arrivi a 80° anche con il dissipatore stock.

Se non hai assemblato tu e se lo vuoi rimandare allo shop: smonta il dissipatore stock e controlla la pasta termica, di solito comprando la cpu con il dissi incluso, la pasta termica è già posizionata, ma scusa è proprio uno sputo e non aderisce su tutta la superficie della cpu. Puoi levarla con alcool, e rimetterla. Da questo punto in poi, sai che la conducibilità di calore è apposto. Alchè vai nelle configurazioni delle ventole, anche la rear e la front se sono state montate e usa pure la funzione custom , ma qui una postilla....

Le mother hanno un riconoscimento diverso di temperature rispetto a sw come coretemp o similari, in quanto alcune mother sono abbastanza precise, altre sforano anche di 10° perché non misurano la temperatura interna dei core, ma solo la cpu intesa come intera, e non sempre è veritiero il risultato.

Ciò sta a significare che magari le ventole non girano in full perché la mother riconosce una temperatura più bassa di quella che hai impostato tu. Quindi quando andrai in custom sulle regolazioni della ventola cpu, metti una temperatura bassa anche 50-55° per fare una prova e capire se finalmente si abbassano le temp sulla cpu.

Se non risolvi devi per forza cambiare il dissipatore, ma questo controllo per avere una ventilazione corretta lo devi sempre eseguire.

Io ti consiglierei il mugen4, ma se non hai molta esperienza di assemblaggio è un po' rognoso da montare, ma questo vale un po' per tutti i dissipatori ad aria per o.c.. Devi tenere conto che dovrai smontare la mother, perché di sicuro dovrai posizionare la staffa dietro la mother che serve a sostenere il dissipatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con quello stock è normale avere quelle temperature.. Gli Haswell scaldano molto e il dissipatore stock non regge il passo. Normalmente si cambia direttamente in fase di assemblaggio con uno custom.. Anche uno da 10 euro è meglio di quello stock! Strano che i guru qua dentro non ti abbiano delucidato sulla questione temperature in fase full-load :rolleyes:

Prendi lo Scythe Mugen 4 che è silenzioso e abbastanza freddo.

c'è da dire che questa cosa del dissipatore è in quasi tutte le discussioni di questa sezione, a volte lo do per scontato, ma con un attimo di ricerca nella altre discussioni è ben chiaro che è meglio buttare il dissi stock nella spazzatura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vi ringrazio entrambi,

Il fatto è che ho pensato erroneamente che senza overclock mi sarei potuto risparmiare questa spesa, che sarebbe bastato quello stock.

Zatta come mi hai detto che dovevo smontare la scheda madre mi son sentito male :D, poi controllando il case ho provato e si possono staccare entrambi i pannelli laterali, e raggiungere il retro della scheda madre, si vedono infatti gli agganci del dissipatore intel.

Ho fatto i test impostando come temperatura massima 50°C ma il risultato è uguale, su coretemp dopo poco la cpu raggiunge e supera gli 80°C , a quel punto la fermo... è proprio da cambiare.

Modificato da Daniele Viagi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok,

ti mostro una foto di un case....

non guardare il cablaggio, perché è solo abbozzato e devo sistemarlo integralmente

post-78916-0-55259200-1405532714_thumb.j

è vero che hai lo spazio aperto nel laterale interno, ma montare un dissipatore ad aria in quelle condizioni non mi sembra un'ottima idea. Certo si può fare tutto, ma se non hai affinità nell'assemblaggio del dissipatore secondo me è la scelta non corretta, in quanto pesa 1 kg o più e devi avvitarlo da dietro o anche dal davanti (dipende dal dissipatore) avendo però la mother all'interno del case. Quindi lavori scomodo e tenendo conto che una volta posizionata la pasta termica su cpu e dissipatore, avvenendo il contatto fra loro, si deve arrecare minor spostamento possibile.

Forse hai un po' più di sbattimento, ma meglio mettere la mother sul tavolo avendo cura di posizionare uno strato morbido per l'appoggio e magari farti aiutare da altre 2 mani quando dovrai installare il dissipatore, e per forza di cose dovrai tenere la mother verticale (occorre capire quale marca di dissipatore, ma normalmente la situazione è questa).

Link al messaggio
Condividi su altri siti