Vai al contenuto
Skery

revit e fascia su finestra

Recommended Posts

Ciao a tutti! :hello:

eccomi con un nuovo dubbio su revit, spero che qualcuno possa aiutarmi:

devo creare una fascia intorno ad una finestra (il contorno che di solito si fa con un altro colore...)

allora, nessun problema quando seleziono le pareti del piano terra con il tasto dividi superficie e mi vado a creare il contorno intorno alla finestra, invece il problema si crea quando ad una finestra sul ballatoio della scala che sale sopra, interseco 2 pareti, (una che si interrompe al piano primo mentre l' altra dal piano primo va fino al tetto) quando voglio fare in contorno (fascia) ovviamente non mi fa selezionare le 2 pareti insieme.

devo pere forza fare 2 contorni uno perl a parte della parete inferiore e uno sulla parte della parete superiore???

spero di essere stato chiaro... :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande!: :Clap03:

Grazie ad entrambi x le risposte! Non ci avevo pensato...

ecco come ho fatto: ho aperto la famiglia della finestra, ho creato un estrusione su percorso sul contorno della bucatura, ho disegnato il profilo...

dovrebbe essere questo il metodo corretto...

Ora però vorrei risolvere altri 2 dubbi:

- il primo riguarda la parte interna della bucatura della finestra, se metto la fascia di un altro colore, è ovvio che anch'essa deve essere del colore della fascia, come faccio per cambiarla???

- Il secondo dubbio, sono sicuro che si può fare ma non ho la minima idea come, è che vorrei fare in modo di poter "spegnere" (passatemi il termine) la fascia quando non mi serve in modo da poter comunque utilizzare la finestra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- il primo riguarda la parte interna della bucatura della finestra, se metto la fascia di un altro colore, è ovvio che anch'essa deve essere del colore della fascia, come faccio per cambiarla???

Parametrizza il materiale.

- Il secondo dubbio, sono sicuro che si può fare ma non ho la minima idea come, è che vorrei fare in modo di poter "spegnere" (passatemi il termine) la fascia quando non mi serve in modo da poter comunque utilizzare la finestra.

Usa il parametro di visibilita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parametrizza il materiale.

Scusa Tristan, sicuramente è una mia lacuna ma non capisco cosa vuoi dire con parametrizza il materiale :unsure:

Nella bucatura, tra la finestra e la fascia non ho alcun materiale se non il muro che viene tagliato (è la parte grigia tra il rosso e il verde)

https://www.dropbox....stra fascia.JPG

non sono proprio un genio di revit, lo sto imparando a piccoli passi... :blush:

Grazie x il tuo aiuto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, capito...purtroppo il muro host della famiglia (che io sappia) non lo puoi toccare, ovvero le modifiche non vengono poi ribaltate nel progetto. E creare una fascia parametrica molto sottile (estrusione su percorso immagino) a cui applicare un materiale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riscrivo in questa discussione xkè mi sembrava inutile aprire una nuova visto che riguarda sempre la mia finestra...

ho scaricato delle finestre con le persiane, ora però vorrei aggiungere a queste ultime un parametro di rotazione per poterle chiudere ma non ho la minima idea di come si possa fare...

qualche anima buona mi indirizza sulla giusta via???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche anima buona mi indirizza sulla giusta via???

Difficile spiegarlo in un post. Ti posso solo consigliare 2 cose: famiglie nidificate e linee di riferimento

Ti consiglio di leggerti questo libro, se non l'hai già fatto

http://www.tecnichenuove.com/autodesk-revit-architecture-2013.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti