Vai al contenuto
Francesco M

Grafica e locandine: sponsor, patrocini, finanziatori... Quali sono le normative?

Recommended Posts

Salve a tutti! Non so quale sia la sezione migliore, eventualmente spostate la domanda!

Nel momento in cui si realizza una locandina per un evento culturale (o sportivo...) e ci sono dei patrocini, sponsor e finanziatori da inserire, quali sono le regole che vanno seguite?

Possono essere indicati tutti assieme inserendo ad esempio uno spazio apposito in basso? È possibile modificarne l'aspetto (passando ad esempio in B/N, niente di drastico)? È necessario fare una distinzione tra patrocini e sponsor, anche dando più rilevanza ai primi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che strana domanda :blink:

Non credo proprio che esistano regole su una cosa del genere... gli spazi li gestisci in funzione del progetto grafico complessivo, cioè dove stanno meglio esteticamente e funzionalmente. Ovviamente possono esserci precedenze di visibilità in base all'importanza o a quanto paga lo sponsor ma anche qui non ci sono regole, c'è il buonsenso e gli accordi che eventualmente hai coi vari soggetti. Idem per i loghi, è normale lasciarli fedeli più possibili all'originale ma se l'intera locandina è monocromatica...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ogni logo ha il suo libretto d'uso!!! Se sono partner importanti potrebbero farti seri problemi! I Loghi non si possono scalare, non gli si può cambiare colore ( a meno che il libretto non lo preveda). E' buona norma , per accertarsi di fare tutto giusto telefonare ai vari sponsor e chiedere. E' logico che il patrocinio va prima di tutti ma non è detto, se lo sponsor ha pagato delle belle cifre addirittura puoi metterlo in alto. Non esiste una regola fissa, una buona norma è cercare un evento degli stessi organizzatori e copiare il modello (avendolo già portato in giro non ti faranno storie).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tridem! Fosse stato per me, avrei dato la priorità alla grafica e avrei inserito il tutto in modo da avere una composizione coerente! Purtroppo però, come dice Ivan, vorrei evitare problemi con gli sponsor e i patrocini! Darò priorità ai patrocini e eventualmente telefonerò agli sponsor se avrò necessità di adottare cambiamenti! Grazie per le risposte! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×