Vai al contenuto
Nik degra

[SOLVED] - da 3ds a curve di livello dwg

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problemino da risolvere ma non so come, spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano! devo disegnare in autocad 2d una porzione di terreno in pianta (1:100), essendo molto scosceso avrei davvero molte curve di livello e farle a mano sarebbe un lavoro pazzesco, considerato inoltre che dovrei disegnarle partendo da fotografie di riferimento...cavandomela abbastanza con 3ds max mi chiedevo se ci fosse un modo per, dopo aver modellato il mio terreno (poly credo che vada bene) , ricavarne le linee di livello. Premetto che andrebbe bene anche qualsiasi altro formato, purchè vettoriale e leggibile da illustrator...! ho visto molti tutorial su come modellare un terreno partendo da curve di livello , ma mai il processo inverso! grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel senso che ho solamente delle fotografie del luogo! ovviamente non posso passare da foto a mesh direttamente, dovrei modellare un solido in 3ds cercando di ricreare in maniera il più possibile fedele la forma del terreno. fin qui tutto semplice, ma poi ce un modo per ricavare le curve di livello?

una soluzione che mi è venuta in mente tornando a casa: con modificatore slide togliere man a mano parte del modello 3d e copiare le varie edge del "taglio", dopo di che metterle alla stessa altezza ed esportare. appena possibile proverò, nel frattempo sembre benvoluti i consigli =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Nik Degra,

se non è un problema fare il modello 3d del terreno, potresti usare il comando section (sotto shape)....ti crea la sezione di quello che interseca....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In aggiunta al consiglio di lobotom, puoi creare il terreno cercando di mantenere dei loop di edge che sono le tue altezze prestabilite, poi trasformi quest'ultimi in shape con il comando "Create shape". Logicamente più fai un lavoro di "fino" meglio è...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille lobotom, sembra una buona soluzione, non conoscevo "section"! proverò di sicuro!

x michele71: si avevo pensato anche io una soluzione simile, ma ho paura che i loop non mi verranno molto ordinati..!è vero anche che una volta in pianta gli errori dovrebbero vedersi meno! grazie mille a entrambi =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risolto: la soluzione di Lobotom ha funzionato alla grande, per chi avesse lo stesso problema, seguite il suo consiglio!! ( section si trova sotto create=> shape=>section)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti