Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

Stampare Rendering Con Plotter

Recommended Posts

Ciao a tutti, è un problema urgente. Ho fatto alcuni render, fatti in max, semplici render in B/N stile linee nascoste di AutoCAD. Risoluzione 2500x3000 a 72 dpi. Se li stampo con la stampante Inkjet tutto ok, ma quado vado a inserirli nella tavola CAD e a stamparli dal plotter, le linee vengono tutte , ma tutte seghettate, una schifezza. Le ho risalvate in BMP, TIFF, TGA e JPG, ma ottengo sempre lo stesso risultato.

LE immagini sono grandi metà di un A4, quindi molto piccole e pensav che a quella risoluzione il plotter non facesse fatica. Sapete come risolvere questo problema?

Ciao a tutti, è un problema urgente. Ho fatto alcuni render, fatti in max, semplici render in B/N stile linee nascoste di AutoCAD. Risoluzione 2500x3000 a 72 dpi. Se li stampo con la stampante Inkjet tutto ok, ma quado vado a inserirli nella tavola CAD e a stamparli dal plotter, le linee vengono tutte , ma tutte seghettate, una schifezza. Le ho risalvate in BMP, TIFF, TGA e JPG, ma ottengo sempre lo stesso risultato.

LE immagini sono grandi metà di un A4, quindi molto piccole e pensav che a quella risoluzione il plotter non facesse fatica. Sapete come risolvere questo problema?

mi è capitata una cosa analoga

purtroppo dipende in parte da autocad che gestisce male le immagini e che comunque quando le stampa correttamente le fa seghettate un pochino comunque

ed in parte dalla memoria del plotter

Io dopo diversi tentativi ho risolto stampando prima in formato pdf, ovvero se ce l'hai installato in autocad, crei un pdf nella schermata di stampa, puoi pure decidere la qualità delle bitmap interne al disegno, che queste non vengao scalate nel pdf ecc.

Poi apri in pdf din acrobat e lo stampi nel formato che vuoi

ciao

mi č capitata una cosa analoga

purtroppo dipende in parte da autocad che gestisce male le immagini e che comunque quando le stampa correttamente le fa seghettate un pochino comunque

ed in parte dalla memoria del plotter

Io dopo diversi tentativi ho risolto stampando prima in formato pdf, ovvero se ce l'hai installato in autocad, crei un pdf nella schermata di stampa, puoi pure decidere la qualitŕ delle bitmap interne al disegno, che queste non vengao scalate nel pdf ecc.

Poi apri in pdf din acrobat e lo stampi nel formato che vuoi

ciao

anche io ho risolto tante volte stampando in pdf.

sul perchè quoto in pieno teokite

rileggendo il post di cecofuli credo prorpio che lui intenda la seghettatura dell'immagine dovuta alla cattiva gestione delle immagini di autocad

nel caso poi di immagini bitmap in stile wire, la cosa si nota di più.

In ogni caso a mmagior ragione il pdf è l'unica soluzione

Ceco come le hai inseriti in acad? Ole o raster?

Come hanno detto il prob non sta nell'immagine (che come risoluzione è molto alta per quello che stai stampando), nè nel suo formato, ma in quella minghia di sw

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Infatti! 2500x3000 a 72 DPI per mezzo A4 mi sembrava più che sufficiente! Ho girato 2 copycenter e tutti hanno avuto la stessa qualità merdosa di stampa. Proverò col PDF e vi faccio sapere, anche se u A1 a 300 DPI verrà un bella bestia di file. Le ho inserite come raster. PErchè, che differenza c'è tra OLE o Raster? Era meglio raster?

Grazie. Vi terrò informati. :)

Edited by cecofuli

SOLUZIONE UN PO LUNGA MA EFFICACE

STAMPA IL FILE DI AUTOCAD SENZA IMMAGINE IN EPS

IMPORTALA IN PHOTOS. O ALTRI PROGRAMMI E UNISCI

IL RENDERING AL FILE

PUOI DECIDERE PER L'EPS LE RISOLUZIONI CHE VUOI

CIAO

Il fatto è che sulle foto/rendering sono stati effettuati disegni in autocad, quindi devo perforza uscire da li. Sto provando in PDF ma è una cosa lunga...

prova con il file eps (la stampante è la adobe post scrip level 2), poi rasterizzi l'immagine con photoshop e la stampi come un file immagine

in autocad:

file + gestione plotter + autocomposizione plotter li trovi il postscript

che funzione come una stampante ma crea file eps

ciao

cecofuli

ascolta il mio consiglio

in pdf le parti vettoriali disegnate in autocad rimangono invariate, compresi gli spessori dei pennini

le raster vengono bene quando stampi il disegno da acrobat

l'unica cosa devi avere i driver di stampa pdf in aiutoCAD

CIAO

cecofuli

ascolta il mio consiglio

in pdf le parti vettoriali disegnate in autocad rimangono invariate, compresi gli spessori dei pennini

le raster vengono bene quando stampi il disegno da acrobat

l'unica cosa devi avere i driver di stampa pdf in aiutoCAD

CIAO

non conosco il metodo del PDF ma ti sconsiglio l'EPS specie se hai disegni con parti in curva!!!!!

quando hai tempo leggi questa piccola discussione!!! discussione EPS

non conosco il metodo del PDF ma ti sconsiglio l'EPS specie se hai disegni con parti in curva!!!!!

quando hai tempo leggi questa piccola discussione!!!  discussione EPS

il metodo eps è ottimo per rasterizzare un vettoriale

io l'ho usato a volte per fare degli sketches colorati partendo da disegni in aiutocad

ma il metodo pdf è in assoluto il più comodo

lo usiamo pure come formato di stampa per i service esterni cui consegnamo un cd senza il bisogno di file dei pennini e quant'altro

ciao

Ok, ho portato in stampa 2 PDF, vediamo cosa mi dice. Il tipo non mi sembrava molto prearato. Il fatto è che questi A1 contengono 30 e passa tra foto e rendering, tutti in alta, secondo me, risoluzione. Per creare il pdf ci son voluti quasi 30 minuti. Mom mi sembrano malvagi come risoluzione. Uno è ancora in forno e spero che me lo crei il PDF, perchè prima non è riuscito, mi dava qualche errore in apertura. I file sono più o meno di 30 MB, ho tirato tutto al massimo. Vedremo...

Gli EPS creavano Immagini raster orrende.