Vai al contenuto
Fenmack

Aiuto su modellazione gioco

Recommended Posts

Eccomi con la prima richiesta di soccorso! Mi è stato chiesto di modellare un giocattolo preferibilmente di quelli che si usano all'aperto, cosi pensando di cominciare sul "facile" ho visto questo :

http://s25.postimg.o...l6v3/vortex.jpg

Usando la foto come "image plane" della camera frontale, non mi è stato difficile modellare la coda, certo devo aggiustarla sia a livello di modellazione che quello dei materiali, però per essere il primo risultato non lo ritengo male (spero xD) :

http://s25.postimg.o...14_17_04_03.png

Ora il mio dubbio sta nella "punta" non ho trovato una foto frontale del gioco ( e anche questa laterale è un po storta), quindi ho paura di non trovare le proporzioni giuste! Come potrei fare per ottenere le dimensioni giuste?

Dimenticato di precisare che il professore predilige modellazione Nurbs, i poligoni sta cercando di tenerli fuori finchè non siamo padroni di queste :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai non ci credo che nessuno sa darmi mezza dritta su come realizzare la punta del gioco con le giuste proporzioni, sono quasi sicuro che ci vogliano 2 minuti conoscendo un po di modellazione! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticato di precisare che il professore predilige modellazione Nurbs, i poligoni sta cercando di tenerli fuori finchè non siamo padroni di queste :P

Mi scuso a nome di tutti i docenti italiani per la bestialità espressa dal collega. Maya non è il programma più adatto per diventare "padroni" delle nurbs.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il corso prevede l'uso di questo, forse perché (non ne sono sicuro) è l'unico che ha la versione per studenti completamente gratuita. In realtà sarei molto interessato a capire le potenzialità di altri programmi per cominciare ad ambientarmi però prima devo sostenere questo esame.

Il mio problema è che creando una sfera e modificandola "a occhio" è normale che non venga fuori una cosa visibilmente corretta, quindi vorrei sapere se posso affidarmi a altre tecniche che dipendano o no dal programma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'autodesk concede in licenza studenti tre anni tutti (o quasi) i propri applicativi perfettamente funzionanti e completi. VOlevo dire che non è un programma per la modellazione NURBS, altrimenti è un signor programma. E' comunque bizzarro che si faccia usare un programma al 99% mesh oriented progettato ad hoc per la box modelling in chiave nurbs.

Chiedo scusa anche per questo agli studenti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non l'ho mai provato ma non dovrebbero usare qualcosa del tipo Rhino? mah

Quella realizzazione la fai in poco e con l'uso del mirror, per quella punta la fai in vari modi, una uvspehere scalata, o addirittura ti aiuti con l'uso del subsurface.

Al massimo poi scali e sistemi il tutto.

un corso di 3D fatto solamente con le curve senza imparare nulla di poligonale, non sono esperto in materia ma mi sembra un pò strano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! finalmente almeno questo mi è utile :)!

Devi avere pazienza ma devo chiederti di essere leggermente più specifico, non conosco quelle funzioni o almeno non con quei nomi!

Non voglio rubarti tempo, se puoi anche solamente dirmi dove si trovano su Maya e dirmi 2 spicci di come funzionano te ne sarei grato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti serve un modello assolutamente preciso, ti consiglio di cercare anche altre immagini! è un giocattolo piuttosto comune, sicuro ne trovi di migliori!magari trovi anche disegni tecnici...!per la punta userei sempre una image plane, ricalchi la forma di metà punta con una line e poi con modificatore lathe crei il tuo "uovo"...! i dettagli dell impugnatura li farei modificando delle shpere, mentre il fischietto (quello giallo nella foto) lo farei sempre con una shpere e l utilizzo di boolean per il foro (in alternativa selezioni qualche poligono e lo tiri verso l interno). mi sembra di vedere che ci sia anche un rilievo (tra bianco e blu) quello lo farei con displacement...! io farei cosi=)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

i dettagli dell impugnatura li farei modificando delle shpere, mentre il fischietto (quello giallo nella foto) lo farei sempre con una shpere e l utilizzo di boolean per il foro (in alternativa selezioni qualche poligono e lo tiri verso l interno). mi sembra di vedere che ci sia anche un rilievo (tra bianco e blu) quello lo farei con displacement...! io farei cosi=)

Grazie mille! Io mi stavo impiccando con il Trim tool quando ci sono le Boolean, non ci avevo proprio pensato :)!

Purtroppo di immagini ne ho cercate di tutti i tipi ma se ne trovano poche e quasi tutte non in posizioni comode, me ne sono sistemata una con Photoshop e sto cercando di andare un po a occhio nelle parti da sistemare.

Modificato da Fenmack

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho arrangiato qualcosa : http://www.mediafire.com/download/b80tbcwe2unfkcp/prova_6_sistemare+bordi.mb

ovviamente è stata fatta in meno di un ora quindi da mettere apposto su alcuni punti, devo togliere l'imageplane e fare un fotoinserimento, però se qualcuno (con maya 2015) può dirmi se la modellazione è decente e/o c'è qualcosa che posso fare per migliorarla mi farebbe un favore! :)

Modificato da Fenmack

Link al messaggio
Condividi su altri siti