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Fenmack

Aiuto su modellazione gioco

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Eccomi con la prima richiesta di soccorso! Mi è stato chiesto di modellare un giocattolo preferibilmente di quelli che si usano all'aperto, cosi pensando di cominciare sul "facile" ho visto questo :

http://s25.postimg.o...l6v3/vortex.jpg

Usando la foto come "image plane" della camera frontale, non mi è stato difficile modellare la coda, certo devo aggiustarla sia a livello di modellazione che quello dei materiali, però per essere il primo risultato non lo ritengo male (spero xD) :

http://s25.postimg.o...14_17_04_03.png

Ora il mio dubbio sta nella "punta" non ho trovato una foto frontale del gioco ( e anche questa laterale è un po storta), quindi ho paura di non trovare le proporzioni giuste! Come potrei fare per ottenere le dimensioni giuste?

Dimenticato di precisare che il professore predilige modellazione Nurbs, i poligoni sta cercando di tenerli fuori finchè non siamo padroni di queste :P

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Dai non ci credo che nessuno sa darmi mezza dritta su come realizzare la punta del gioco con le giuste proporzioni, sono quasi sicuro che ci vogliano 2 minuti conoscendo un po di modellazione! :P

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Dimenticato di precisare che il professore predilige modellazione Nurbs, i poligoni sta cercando di tenerli fuori finchè non siamo padroni di queste :P

Mi scuso a nome di tutti i docenti italiani per la bestialità espressa dal collega. Maya non è il programma più adatto per diventare "padroni" delle nurbs.

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Purtroppo il corso prevede l'uso di questo, forse perché (non ne sono sicuro) è l'unico che ha la versione per studenti completamente gratuita. In realtà sarei molto interessato a capire le potenzialità di altri programmi per cominciare ad ambientarmi però prima devo sostenere questo esame.

Il mio problema è che creando una sfera e modificandola "a occhio" è normale che non venga fuori una cosa visibilmente corretta, quindi vorrei sapere se posso affidarmi a altre tecniche che dipendano o no dal programma.

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L'autodesk concede in licenza studenti tre anni tutti (o quasi) i propri applicativi perfettamente funzionanti e completi. VOlevo dire che non è un programma per la modellazione NURBS, altrimenti è un signor programma. E' comunque bizzarro che si faccia usare un programma al 99% mesh oriented progettato ad hoc per la box modelling in chiave nurbs.

Chiedo scusa anche per questo agli studenti....

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Ospite

Non l'ho mai provato ma non dovrebbero usare qualcosa del tipo Rhino? mah

Quella realizzazione la fai in poco e con l'uso del mirror, per quella punta la fai in vari modi, una uvspehere scalata, o addirittura ti aiuti con l'uso del subsurface.

Al massimo poi scali e sistemi il tutto.

un corso di 3D fatto solamente con le curve senza imparare nulla di poligonale, non sono esperto in materia ma mi sembra un pò strano.

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Grazie della risposta! finalmente almeno questo mi è utile :)!

Devi avere pazienza ma devo chiederti di essere leggermente più specifico, non conosco quelle funzioni o almeno non con quei nomi!

Non voglio rubarti tempo, se puoi anche solamente dirmi dove si trovano su Maya e dirmi 2 spicci di come funzionano te ne sarei grato!

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se ti serve un modello assolutamente preciso, ti consiglio di cercare anche altre immagini! è un giocattolo piuttosto comune, sicuro ne trovi di migliori!magari trovi anche disegni tecnici...!per la punta userei sempre una image plane, ricalchi la forma di metà punta con una line e poi con modificatore lathe crei il tuo "uovo"...! i dettagli dell impugnatura li farei modificando delle shpere, mentre il fischietto (quello giallo nella foto) lo farei sempre con una shpere e l utilizzo di boolean per il foro (in alternativa selezioni qualche poligono e lo tiri verso l interno). mi sembra di vedere che ci sia anche un rilievo (tra bianco e blu) quello lo farei con displacement...! io farei cosi=)

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Inviata (modificato)

i dettagli dell impugnatura li farei modificando delle shpere, mentre il fischietto (quello giallo nella foto) lo farei sempre con una shpere e l utilizzo di boolean per il foro (in alternativa selezioni qualche poligono e lo tiri verso l interno). mi sembra di vedere che ci sia anche un rilievo (tra bianco e blu) quello lo farei con displacement...! io farei cosi=)

Grazie mille! Io mi stavo impiccando con il Trim tool quando ci sono le Boolean, non ci avevo proprio pensato :)!

Purtroppo di immagini ne ho cercate di tutti i tipi ma se ne trovano poche e quasi tutte non in posizioni comode, me ne sono sistemata una con Photoshop e sto cercando di andare un po a occhio nelle parti da sistemare.


Modificato da Fenmack

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Inviata (modificato)

Ho arrangiato qualcosa : http://www.mediafire.com/download/b80tbcwe2unfkcp/prova_6_sistemare+bordi.mb

ovviamente è stata fatta in meno di un ora quindi da mettere apposto su alcuni punti, devo togliere l'imageplane e fare un fotoinserimento, però se qualcuno (con maya 2015) può dirmi se la modellazione è decente e/o c'è qualcosa che posso fare per migliorarla mi farebbe un favore! :)


Modificato da Fenmack

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