Vai al contenuto
D@ve

[ITA] - SPEED CONTEST 2014-01 - INCHIOSTRO

Recommended Posts

La macchinetta per tatuaggi è completa! Ora passo alla lavorazione dei materiali e poi passerò alle boccette d'inchiostro... Purtroppo devo fare le cose di corsa (come se il fatto che fosse uno SPEED contest non bastasse ) perchè ho saputo che venerdì devo andare fuori città per tutto il fine settimana, quindi ho solo oggi e domani per finire... Speriamo bene!

post-97128-0-90204200-1401282961_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un altro accessorio: il rullo.

Questo sembra di un' epoca diversa dal testo che è preso invece da un famoso libro di fine 1400.

In quegli anni si usavano già le lettere di piombo anzichè legno e l'inchiostro spalmato con rullo.Quindi pure la forgiatura per il telaio dell'arnese,

visto il valore della stampa, poteva essere in bronzo o altro e la matrice piena di venature e smussi per estrarre lo stampo fuso.

2py5fki.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm... non è un 3000px in altezza, vero?! <_<

Ho usato "Foto" di google, credo che me l'abbia rimpicciolita.

(Non che vi perdiate questi grandi dettagli comunque...)

E' abbastanza grande per essere ammessa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è il mio soggetto la penna elettrica di Edison.

scusate come faccio ad inserire l'immagine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'angolo da dove osservare la scena non può essere che questo, l'unica parola che si legge è OPUS, in fondo al testo , scritta specchiata per poter essere impressa sulla carta . Adesso il mio problema...adattare texture, luci e fotoritocco

k2czmf.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi presento il frutto delle prime 3 orette dopolavoro di stesura del progetto.

L'idea di base è quella di creare un immagine che renda omaggio ad un avvenimento storico importantissimo, avvenimento che ha condizionato gli ultimi 250 anni di storia dell'umanità e in cui l'inchiostro ha avuto ruolo chiave: la firma della Dichiarazione d'Indipendenza Americana del 4 Luglio 1776.

Per creare un immagine avvincente e originale ho pensato di modellare una chiazza d'inchiostro a forma di Aquila testa bianca (simbolo degli States) rovesciata sul foglio della dichiarazione d'indipendenza, come se un tocco divino avesse rovesciato il calamaio in modo da formare con l'inchiostro il simbolo dei neonati Stati Uniti d'America.

Spero di esser stato chiaro e che l'idea sia gradita :)

Per ora ho modellato il calamaio (devo ancora rivedere qualche particolare) e la macchia d'inchiostro. Purtroppo non ho la possibilità di utilizzare realflow, quindi ho dovuto "accontentarmi" delle metaballs di C4D. E' la prima volta che uso le metaballs, quindi direi che ho rispettato in pieno una delle aspettative dello speed contest: imparare nuove tecniche e mettersi alla prova :D Probabilmente si potrebbe fare di meglio per rendere più comprensibile l'aquila: domani ci rimetterò mani a mente fredda, ma se qualcuno ha qualche consiglio ovviamente sarà accettato di buon grado :)

Il prossimo passo sarà inserire il foglio della dichiarazione, un pennino e, se il tempo lo consente, qualche altro particolare utile alla causa. Domani nuovi aggiornamenti, stay tuned :)

screen del canvas, in wire

post-73864-0-95549700-1401312032_thumb.j

render LQ, Vray4C4D

post-73864-0-30472600-1401312593_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ecco il mio wip... scusate se posto lo screen totale del'interfaccia.. comunque la mia idea è una cosa simile ma così non la si capisce.. mano modellata in Zbrush ovviamente spero di finire perchè l'idea e il messaggio che voglio trasmettere è molto forte:

in sintesi è una mano( dagli abiti si capisce rinascimentale) che lascia cadere il calamo con un messaggio scritto, però un pò insanguinato, perchè?! perchè chi scrive la storia se non le persone che hanno dato la prorpia vita per cambiarla? ecco perchè ho preso anche di mira il rinascimento come momento storico.. perchè è uno degli avvenimenti (o meglio cambiamenti) storici piu importanti, dove l'inchiostro è stato il vero narratore.. (facendo un riferimento e un omaggio a Firenze)

Tornando ai tecnicismi: realizzato in 1ora ma...non ho ancora la piu pallida idea di che sfondo fare.. XD

post-84729-0-12337700-1401314038_thumb.j

Modificato da Jump Giacomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono arrangiato senza programma e ho provato un render, il risultato mi piace e penso che domani consegno.

Il rullo l'ho rimodellato il più semplice possibile portandolo dal 17al 15esimo secolo come apparenza

ma non l'ho graffiato sulla superificie solida, non ci sono bordi sul vassoio e il legno è poco reale. Non saprei se collocare la scena su un telaio di legno o ghisa o sospeso così com'è nell'era moderna. Per l'inchiostro devo trovare documenti online che confermano il metodo , se il rullo veniva intinto in una vasca o in una spugna eccetera

22nwub.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono arrangiato senza programma e ho provato un render, il risultato mi piace e penso che domani consegno.

Il rullo l'ho rimodellato il più semplice possibile portandolo dal 17al 15esimo secolo come apparenza

ma non l'ho graffiato sulla superificie solida, non ci sono bordi sul vassoio e il legno è poco reale. Non saprei se collocare la scena su un telaio di legno o ghisa o sospeso così com'è nell'era moderna. Per l'inchiostro devo trovare documenti online che confermano il metodo , se il rullo veniva intinto in una vasca o in una spugna eccetera

22nwub.jpg

il legno si è un pò "finto", che programma usi? magari potrei darti dei consigli (anche se potrebbe essere il contrario in quanto faccio grafica 3D da Ottobre..) comunque per il legno secondo me risolvi in piu modi, uno è dare alla texture una proiezione Cubica (ma credo cosi strecci sui lati lunghi) oppure con una proiezione della mappa separando in uv Laterale e forntale.. e poi non so.. ci sono così tanti modi che ora senza sapere che programma usi non so veramente cosa consigliarti.. ciao :hello:

PS: mi piace un sacco il Font di stampa e la sua resa.. complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.